sapete dove poso trovare delle foto per pulire a mano i condotti di aspirazione? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sapete dove poso trovare delle foto per pulire a mano i condotti di aspirazione?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dany_bmw320d, 5 Luglio 2011.

1. dany_bmw320d

dany_bmw320d Kartista

128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao ragazzi. ho cercato tanto sul forum ma non riesco a trovare delle foto,o qualche reportage per pulire a mano i condotti di aspirazione della mia 320d e46 136. scusate l'ignoranza ma vorei farlo da solo,ho appena pulito l'egr che era mooooolto sporco e vorei pulire anche l'aspirazione. grazie mille

2. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Io li ho puliti diversi anni fa prima di disattivare l'EGR, per farlo devi per forza smontare il collettore, una operazione un po' lunga ma non difficile, in cui bisogna solo stare attenti a non farsi sfuggire i bulloni di mano se non si ha un ponte sollevatore o una buca a disposizione. Nel forum comunque puoi trovare qualche reportage su come smontare il collettore, o per togliere le lamelle (che noi non abbiamo:mrgreen:)o per sostituire le candelette.

Una volta con il collettore in mano, io feci così: tolsi tutte le guarnizioni, gommini, boccole mobili e il sensore di pressione, poi, nudo e crudo, lo immersi dentro una bacinella che lo poteva contenere tutto in una soluzione di acqua e soda caustica.

Feci attenzione che dentro non rimanessero bolle d'aria in modo che la soda venisse a contatto con tutte le pareti che normalmente, dopo anni di utilizzo, sono imbrattate da uno strato di olio e residui carboniosi. Gia da subito l'acqua diventa nera come il petrolio, ma non è necessario sostituirla perché mantiene sempre un certo livello di aggressività. Lo lasciai in ammollo per diverse ore, solo ogni tanto lo tiravo fuori dalla bacinella per permettere alle croste di uscire, lo sciacquavo in acqua corrente e poi ancora con l'idropulitrice all'interno, dopo di che lo rimettevo a bagno nella soda. Tutto questo fino a che non vidi che dentro non c'era rimasto nulla.

Se decidi di adottare questo metodo però ricordati che la soda è molto pericolosa da maneggiare, e tutto va fatto assolutamente in locale ben areato, lontano da altre persone, bambini e animali. La soda non deve MAI e ripeto MAI venire a contatto con la pelle e soprattutto con gli occhi, perché in tal caso sono CERTI danni gravi. Perciò sono obbligatorie protezioni per il viso con particolare attenzione per gli occhi, vestiaro adeguato e guanti. Durante la movimentazione del collettore nella bacinella è il momento in cui è più probabile che si creino schizzi di soluzione, quindi massima attenzione, di occhi ne abbiamo solo due e non ricrescono come le unghie.

Se non ti fidi che il materiale del collettore possa resistere al trattamento, lascia perdere, il mio non ha subito nessun danno neanche ai listelli decorativi argentati, ma non posso assumermi la responsabilità del trattamento.

3. dany_bmw320d

dany_bmw320d Kartista

128
    0
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    grazie mille per i tuoi consigli

Condividi questa Pagina