Salzburgring e le R888 | BMWpassion forum e blog
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Salzburgring e le R888

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 16 Aprile 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ebbene si dopo 6 uscite in pista con le stradali e 3 con le sportcup+ è giunto il momento di provare delle gomme un pò più serie.

    Mi piacerebbe molto che il plotone di e92 si facesse folto per il Salzburgring, primo perchè è una pista molto adatta alla M3 e secondo perchè ci saranno tante Porsche...ma proprio tante.:mrgreen:

    Luke e Zampa dovrebbero aver su proprio le R888 e sarà un buon test per vedere a che punto è Blacky, se prendo solo 2" da loro (ossia la mia incompetenza nel saper sfruttare una gomma che non conosco) sarà già un buon risultato.

    Appuntamento fra 15 giorni a Salisburgo, spero che sarete tanti, altrimenti mi dedicherò interamente a MarcoLegnano.:mrgreen:
     
  2. Niem83

    Niem83 Collaudatore

    330
    2
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    25.920
    320 136cv
    ohh fate un bel report!!!
    ahaha
    ciao
    ciao...
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mi sarebbe piaciuto ma ho dovuto optare x la doppia mas du clos+charade il 1 e 2 giugno :sad:
    cosi' quelli di T4F non avranno tregua :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    vedrai che ti troverai benissimo con le toyo, ne ho 4 in garage nuove da montare subito dopo che finisco le cup :cool:
    fatti onore =D>=D>=D>
    tanto ci vediamo 2 settimane dopo al ring :mrgreen:
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Quoto,
    le Toyo sono delle ottime gomme sportive,
    le semi-slick poi =P~
     
  5. marcolegnano

    marcolegnano Collaudatore

    458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    ciao ragazzi... nik volevo dirti che il 2 maggio al salzburgring ci saro' anch io con l'emmina.... secondo voi girare con le pzero ha senso o meglio montare le sportcup? settimana prossima monto finalmente le pagid gialle e il nettare giusto per i freni... i tubi me li hanno sconsigliati in bmw..... speriamo che cosi basti a reggere un po' di pista....
    domani prenoto con t4f....non vedo l'ora di conoscer i presenti e far qualche bel giro insieme al porsche club italia.... sperando di nn sfigurare!
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il pzero è una gran gomma ma è pur sempre una stradale, le sportcup+ reggono un paio di giri in più ed hanno maggiore grip ma se vuoi il massimo devi prendere le sportcup vere nella misura del csl (235/35-19 e 265/30-19).
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Cavolo... scusate l'intromissione:wink:... ma sull'M3 montate solo dei 265 al posteriore?!

    Miseria, io monto dei 245 con 140 cv meno di voi.....:lol:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Adesso hai capito perchè le Porsche in pista vanno più forte?

    Però sul bagnato...:rolleyes:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    ...quindi ammetti che le porsche van più forte...:wink::wink:!

    A parte gli scherzi, non è realmente una misura troppo piccola 265 per 340+ cavalli?? Almeno sull'asciutto...
    Mi stupisco perchè io riesco a far perdere aderenza ai 245, chissà voi!
    Non sarebbe possibile montare dei 285? (misure simili a quelle maserati per intenderci, che ha lo stesso schema Bmw: A/P)
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sulla mia toccherebbero i parafanghi, e comunque con le gomme giuste ha motrocità a iosa.
     
  11. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    con una sport cup hai tutta l'aderenza che serve.. non c'è bisogno di andare oltre. :wink:
     
  12. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    in pista gomme piu larghe farebbero di certo bene, ma su strada con scarsa aderenza la gomma larga è solo un intralcio. soprattutto sul bagnato.

    le porsche su strada riescono a "sopportare" meglio i gommoni dietro per via della distribuzione dei pesi sbilanciata al retrotreno.



    detto questo sono proprio curioso di sentire le impressioni di Nicola sulle Proxes!
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie per i tre pareri! troppo gentili..

    Un'ultima informazione.
    Eccezion fatta per pneumatici semi slick o comunque molto prestazionali (vedi R888, sportcup, A048,..), sappiamo tutti che ci possono essere notevoli differenze in termini di larghezza del battistrada tra pneumatici della stessa misura, ma di marche diverse.

    Mi sapete dire quali marche producono pneumatici che normalmente hanno battistrada maggiore rispetto agli altri e quali hanno battistrada minore?

    Ho sentito dire che in genere le Yokohama hanno battistrada maggiore..
     
  14. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    beh, questo dipende molto anche dalla struttura della carcassa in se al di la dei centimetri effettivi di battistrada, nel senso che una spalla un pò più morbida tende ovviamente a schiacciarsi aumentando la superfice di contatto ma poi ovviamente una spalla più morbida si comporta peggio in curva nell'uso più spinto.. alla fine dei conti secondo me per un uso normale vanno molto bene le p zero , per uso racing le sportcup. mi trovo bene con queste due tippologie di gomme per inverno/estate.
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Magari 340 cavalli!!!!!#-o:lol:

    Vorrai dire 420!!!!!!!:wink::mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Con il pzero, in I° a ruote dritte puoi dare tutto gas senza pattinamenti, con il ps2 no e questo è solo un esempio.

    Le gomme con spalla rigida normalemnte sono più larghe perchè hanno un profilo più appiattito, come le RE050a o le Pzero.

    Le Michelin PS2 o sportcup+ e le Falken FK452 hanno un profilo arrotondato e sono leggermente più strette ma non è detto che tengano meno.
     
  17. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    285 non so, le mie Toyo R888 dietro sono 275 e ci stanno da favola!!!
    Parecchio Grip sia anteriore che posteriore, a patto, come dice il buon Umby, di farle lavorare a pressione molto alta per ovviare alla mancanza dei Camber plate e far lavorare TUTTA la gomma
     
  18. marcolegnano

    marcolegnano Collaudatore

    458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè

    Non vedo l'ora di provarla al salzburgring... sperando di fare un bel trackday con tutti voi... tornando all'argomento gomme... io devo dire finora che con le pzero mi trovo veramente da dio! sono ottime gomme, con un grip eccellente e con una tenuta veramente alta, data anche dal tipo di auto...
    Ho solo un dubbio... se venire al salzburgring con i freni di serie o è meglio fare subito l'upgrade con almeno Pagid gialle e liquido freni castrol specifico per la pista... cosa mi consigliate? in bmw mi hanno vivamente straconsigliato di non cambiare i tubi.
    Ps. volete saperla l'ultima? mi è stato sostituito tutto il gruppo cambio per quella vibrazione che dicevo, ma ora con il cambio nuovo, la vibrazione rimane! Bmw si è offerta di sostituirmi in garanzia il volano, pensando e sperando in questo modo di cancellarmi il rumore... chissà! vedremo.. comuque, nonostante questa vibrazione al minimo di giri tra i 700 e i 1500 rpm l'auto va che è 1 cannonata....
     
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    e xche' ti avrebbero straconsigliato di non cambiare i tubi?? cosa sono al plutonio? :mrgreen:


    Riccardo
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    I tubi non sono necessari ma le pastiglie si, devi assolutamente cambiarle.

    Se non trovi le pagid racing rs19 (e8053) puoi prendere le ebc yellow.
     

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