Ebbene si dopo 6 uscite in pista con le stradali e 3 con le sportcup+ è giunto il momento di provare delle gomme un pò più serie. Mi piacerebbe molto che il plotone di e92 si facesse folto per il Salzburgring, primo perchè è una pista molto adatta alla M3 e secondo perchè ci saranno tante Porsche...ma proprio tante. Luke e Zampa dovrebbero aver su proprio le R888 e sarà un buon test per vedere a che punto è Blacky, se prendo solo 2" da loro (ossia la mia incompetenza nel saper sfruttare una gomma che non conosco) sarà già un buon risultato. Appuntamento fra 15 giorni a Salisburgo, spero che sarete tanti, altrimenti mi dedicherò interamente a MarcoLegnano.
mi sarebbe piaciuto ma ho dovuto optare x la doppia mas du clos+charade il 1 e 2 giugno cosi' quelli di T4F non avranno tregua vedrai che ti troverai benissimo con le toyo, ne ho 4 in garage nuove da montare subito dopo che finisco le cup fatti onore tanto ci vediamo 2 settimane dopo al ring
ciao ragazzi... nik volevo dirti che il 2 maggio al salzburgring ci saro' anch io con l'emmina.... secondo voi girare con le pzero ha senso o meglio montare le sportcup? settimana prossima monto finalmente le pagid gialle e il nettare giusto per i freni... i tubi me li hanno sconsigliati in bmw..... speriamo che cosi basti a reggere un po' di pista.... domani prenoto con t4f....non vedo l'ora di conoscer i presenti e far qualche bel giro insieme al porsche club italia.... sperando di nn sfigurare!
Il pzero è una gran gomma ma è pur sempre una stradale, le sportcup+ reggono un paio di giri in più ed hanno maggiore grip ma se vuoi il massimo devi prendere le sportcup vere nella misura del csl (235/35-19 e 265/30-19).
Cavolo... scusate l'intromissione:wink:... ma sull'M3 montate solo dei 265 al posteriore?! Miseria, io monto dei 245 con 140 cv meno di voi.....
...quindi ammetti che le porsche van più forte...:wink::wink:! A parte gli scherzi, non è realmente una misura troppo piccola 265 per 340+ cavalli?? Almeno sull'asciutto... Mi stupisco perchè io riesco a far perdere aderenza ai 245, chissà voi! Non sarebbe possibile montare dei 285? (misure simili a quelle maserati per intenderci, che ha lo stesso schema Bmw: A/P)
in pista gomme piu larghe farebbero di certo bene, ma su strada con scarsa aderenza la gomma larga è solo un intralcio. soprattutto sul bagnato. le porsche su strada riescono a "sopportare" meglio i gommoni dietro per via della distribuzione dei pesi sbilanciata al retrotreno. detto questo sono proprio curioso di sentire le impressioni di Nicola sulle Proxes!
Grazie per i tre pareri! troppo gentili.. Un'ultima informazione. Eccezion fatta per pneumatici semi slick o comunque molto prestazionali (vedi R888, sportcup, A048,..), sappiamo tutti che ci possono essere notevoli differenze in termini di larghezza del battistrada tra pneumatici della stessa misura, ma di marche diverse. Mi sapete dire quali marche producono pneumatici che normalmente hanno battistrada maggiore rispetto agli altri e quali hanno battistrada minore? Ho sentito dire che in genere le Yokohama hanno battistrada maggiore..
beh, questo dipende molto anche dalla struttura della carcassa in se al di la dei centimetri effettivi di battistrada, nel senso che una spalla un pò più morbida tende ovviamente a schiacciarsi aumentando la superfice di contatto ma poi ovviamente una spalla più morbida si comporta peggio in curva nell'uso più spinto.. alla fine dei conti secondo me per un uso normale vanno molto bene le p zero , per uso racing le sportcup. mi trovo bene con queste due tippologie di gomme per inverno/estate.
Con il pzero, in I° a ruote dritte puoi dare tutto gas senza pattinamenti, con il ps2 no e questo è solo un esempio. Le gomme con spalla rigida normalemnte sono più larghe perchè hanno un profilo più appiattito, come le RE050a o le Pzero. Le Michelin PS2 o sportcup+ e le Falken FK452 hanno un profilo arrotondato e sono leggermente più strette ma non è detto che tengano meno.
285 non so, le mie Toyo R888 dietro sono 275 e ci stanno da favola!!! Parecchio Grip sia anteriore che posteriore, a patto, come dice il buon Umby, di farle lavorare a pressione molto alta per ovviare alla mancanza dei Camber plate e far lavorare TUTTA la gomma
Non vedo l'ora di provarla al salzburgring... sperando di fare un bel trackday con tutti voi... tornando all'argomento gomme... io devo dire finora che con le pzero mi trovo veramente da dio! sono ottime gomme, con un grip eccellente e con una tenuta veramente alta, data anche dal tipo di auto... Ho solo un dubbio... se venire al salzburgring con i freni di serie o è meglio fare subito l'upgrade con almeno Pagid gialle e liquido freni castrol specifico per la pista... cosa mi consigliate? in bmw mi hanno vivamente straconsigliato di non cambiare i tubi. Ps. volete saperla l'ultima? mi è stato sostituito tutto il gruppo cambio per quella vibrazione che dicevo, ma ora con il cambio nuovo, la vibrazione rimane! Bmw si è offerta di sostituirmi in garanzia il volano, pensando e sperando in questo modo di cancellarmi il rumore... chissà! vedremo.. comuque, nonostante questa vibrazione al minimo di giri tra i 700 e i 1500 rpm l'auto va che è 1 cannonata....
I tubi non sono necessari ma le pastiglie si, devi assolutamente cambiarle. Se non trovi le pagid racing rs19 (e8053) puoi prendere le ebc yellow.