Salvaguardia motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Salvaguardia motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Supernova, 2 Luglio 2005.

  1. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ragazzi ieri mi sono ritrovato a scambiare 4 kiakkiere con alcuni amici su morori ed affini ed è venuto in mezzo la critica nei miei riguardi di strapazzare troppo il mio 6L. Mi han criticato di tirare tropppo le marce basse....ed uno d loro ha detto ke queste cose si possono fare + sui disel ke sono + robusti. Quest'ultima mi è parsa una stronzata micidiale, e quanto al farto di tirakkiare spesso e volentieri....beh la 1° nn la tiro mai, max cambio a 4000, dalla 2° in poi i 6000 li prendo. La sto distruggendo??
     
  2. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    dajè er gas tranquillo, e digli hai tuoi amici che è con i diesel che non si devono tirare le marce ,poi che centra se rispetti la macchina non lo fai nemmeno con il benzina ma sicuramente tra le due è quella che ne risente meno!!!!
     
  3. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    il 6cl...è un delirio...spettacolare quando...lo fai salire su... :mrgreen: :mrgreen:
    tranquillo!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ma che amici hai? :eek: :lol:
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..finkè nn abbracci i pistoni vai tranquillo!!! l'importante è ke nn la maltratti a motore (ed olio soprattutto) freddo e manutenzione costante..ovvio più solleciti e più devi starfe attento a controlli regolari e minuziosi,ma nn credo ke il motore morirà prima..
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    allora.. chiariamo subito due tre cosette...

    a- il motore è fatto per lavorare, e per tirare, quindi sia esso diesel o benzina le marce vanno tirate fino alla potenza massima... :cool:

    b- se c'è anche il turbo, non cambia niente rispetto a quanto detto nel punto a. :cool:

    c- quando non si è con il pedale nella posizione di KICK-DOWN il motore sta lavorando su una curva di coppia e potenza PARZIALIZZATA rispetto a quella per cui è stato progettato. :cool:

    d- quei tipi dicono cazzate e sicuramente non sono buoni di guidare... :cool:

    vai tranquillo, nell'indecisione.. GAS A CANNONE.
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ah... mi ero dimenticato..

    e- che quei tipi non capiscono una sega di meccanica lo si intuisce dall'errore che commettono quasi tutti gli ignoranti in materia quando dicono che sono le marce basse che rovinano il motore...

    ..si si affondate in 4 5 e sesta con il cuore in pace che io intanto scanno la prima la seconda e la terza a dovere...

    sfigati :cool:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    senza voler offendere nessuno ovviamente eh.. il tono è quasi ironico :mrgreen:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    bravo Gianni, così si parla :cool:
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :drinking: :drinking: :drinking:


























    :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  11. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    posso ridere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    supernova... comincia a cambiare a 6500 vedrai che la situazione migliora... anche in prima
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia car,
    con già 120000 km sulle spalle è stata maltrattata da me per 2 anni consecutivi,
    limitatori fisso,
    in tutte le marce,
    scalate paura

    ma proprio quelle tirate baghine che pensi che esploda da un moment all'altro

    soprattutto tirate da freddo sempre,
    anche fino al limitatore

    ho girato per 3 mesi con olio sotto il min
    tirando inconsapevolmente le marce

    alla fine si è bruciata una sola ed unica valvolina di scarico
    per l'unico motivo che le punterie idrauliche erano finite e non recuperavano abbastanza il gioco, per cui la valvola rimaneva un pò aperta...
    questo a quasi 200000 km......
    e la povera bestiola mi ha fatto 40 km ai 120 all'ora a 3 cilindri senza battere ciglio...sembrava una subaru



    il resto solo manutenzione ordinaria,
    cat originale
    frizione originale
    componenti dentro il mio motore da 10 anni....

    per quello difenderò fino in fondo l'affidabilità estrema dei motori bmw...
    se han tenuto botta a me, possono resistere a tutti!
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Mi sa che quando deciderai di vendere la tua macchina (se lo deciderai) farai fatica a trovare un'acquirente in questo forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io e Prada siamo dei tipi da Birra Moretti... :mrgreen:
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sè, vendere!
    stò cercando il limite :mrgreen:

    qunado l'avrò trovato mi sà che sarà un pò accartocciata...

    cmq la prox auto spero sia un lancer evo 8...
    fangulo voi e le vostre catapecchie tedesche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ohhh, questa ve la devo raccontare perchè è troppo bella:

    avevo un esame all'università,
    ero convinto fosse al pomeriggio,
    invece era la mattina alle 10
    io alle 9:30 ero ancora nel letto

    suona il cell ed erano i miei amici che non vedendomi mi avevano chiamato,
    all'inizio pensavo ad uno scherzo,
    poi quando ho capito che era così,

    mi son alzato, vestito,
    salto in macchina con lo zaino e via...

    da rimini dovevo arrivare a forlì...

    insomma, pelavo per la strada,
    modello inseguimento o fuga da rapina,
    inverno fondo
    entro in autostrada
    avevo il motore ancora freddo :mrgreen: (stò a pochi km dal casello)
    gelato, perchè al tempo avevo la valvola termostatica che rimaneva sempre aperta
    raccordo ai 120 130
    e via diritto, senza mai mollare il gas
    fino a forlì
    la mia povera auto è stata a manetta, per 12 lunghissimi minuti
    3 o 4 dei quali col motore ancora gelato...

    arrivato al casello
    non avevo ancora il telepass,
    arrivo dal casellante in pressione,
    mi vede smanato duro con una fretta cane
    gli dò il biglietto,
    non sò, si vede che vedendomi così
    gli è venuta l'idea di buttare l'occhio al biglietto,
    mi fà:
    cazzo, 12 minuti per fare rn nord - forlì :eek: : complimenti!
    ti lascio il biglietto per ricordo...

    mah, lì per lì non ci ho dato peso, pensavo ad altro,
    poi ripensandoci:

    son circa 43 44 km di autostrada
    in 12 min
    oltre 200 di media...

    puretta, è stato un banco prova......e ha tenuto!

    son arrivato pure in tempo per l'esame...
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Prada sei un mitooooooooo!! :mrgreen:
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    naaaaaaa,
    son tranquillo,
    solo che con la vena chiusa faticano a fermarmi...
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    osh-cia la vena chiusa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cmq per la precisione, dì ai tuoi amici che per aver migliori prestazioni sui
    disel non van tirate le marce al limite, ma meglio tirarle finchè
    il motore è in coppia..
    quanto ai benzina, si differiscono per i diesel proprio per l'allungo..
    ciao!
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    l'altro giorno ho provato un 320 d restyling 150 cv touring

    premetto che non avevo mai guidato un diesel a medio alte prestazioni,
    allora parto piano con stò coso lungo,
    intanto il mio amico stacca i vari bocchini tienistrada

    finchè lo piazzo su un pezzo dritto,
    in 2°
    rallento fino ai 20 30 all'ora
    affondo
    intanto pensavo: adesso mi spara nel culo!

    invece un megaturbolag e non partiva....neanche il tempo di dire: ma che cazz...sbooooooooom
    spinta nel culo bella grossa,
    non guardavo + nemmeno il contagiri,
    finchè arrivo ad un punto che muore là....
    metto la 3° e + o meno stessa cosa...

    il tiro è buono, molto buono,
    ma quel tubolag sotto e la morte naturale dei diesel sopra
    non mi son piaciuti molto, speravo meglio, molto meglio...

    cioè, gli lascio pure quell'esplosione di coppia
    e quei pochi cv in + della mia,

    ma mi tengo il mio motore....
    che muore solo quando l'enel taglia la corrente :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina