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Salta la cifratura, auto a rischio

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da ilmarzo, 29 Agosto 2007.

  1. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    Un gruppo di ricercatori belgi e israeliani ha presentato al CRYPTO 2007, tenutosi a Santa Barbara in California dal 19 al 23 agosto, il risultato delle proprie ricerche sul meccanismo di cifratura denominato KeeLoq presente nelle chiavi delle automobili prodotte da marchi celebri, tra i quali figura anche l'italiana Fiat. Secondo gli scienziati, basta poco più di un'ora per ottenere l'equivalente di una master key di ciascuna azienda e pochi secondi per sbloccare un'auto e metterla in moto senza dover forzare le portiere o scollegare l'antifurto.

    Il sistema KeeLoq, prodotto dalla Microchip Technology con sede in Arizona, si avvale di un codice da 18 miliardi di miliardi di combinazioni ritenuto fino ad oggi quasi inattaccabile: tutti i metodi di decodifica tentati richiedevano almeno dieci anni di tempo con un vasto numero di computer a disposizione, mentre il nuovo sistema consentirebbe di impiegare solo 65 minuti di elaborazione.

    La ricerca era partita circa un anno fa, quando informazioni riservate sul funzionamento del chip KeeLoq erano finite in mano a degli hacker russi: i ricercatori si erano subito messi all'opera e, raccontano sulle pagine di Wired, dopo pochi giorni erano riusciti già ad elaborare un piano di attacco. Ci sarebbero voluti molti altri mesi per affinare la tecnica, che tuttavia oggi consente di decodificare una chiave da 64 bit con soli 65mila tentativi.

    Gli esperti di cifratura provenienti da due istituti israeliani (l'università di Techion e l'Istituto Einstein per la Matematica), e dall'università belga di Leuven, hanno infatti ideato un algoritmo che consente di ridurre drasticamente il numero di calcoli da effettuare, rendendo possibile portare a termine il lavoro in meno di due giorni con una macchina da circa 10mila euro. Una volta identificata la sequenza base per ciascun marchio, condivisa da tutte le chiavi, sono necessari pochi secondi per ricavare il codice completo di qualsiasi altra chiave prodotta dalla stessa azienda.

    Una possibilità preoccupante, che consentirebbe ad esempio ad un addetto al parcheggio di un ristorante di duplicare le chiavi di tutte le auto in sua custodia, mentre gli ignari proprietari gustano il loro pranzo. Qualcosa di simile a quanto accade già con i malintenzionati che intercettano i codici dell'antifurto quando questo viene inserito o disinserito, ma che aggiunge senz'altro un'arma pericolosa nel bagaglio dei ladri d'auto più tecnologici.

    La lista dei marchi che utilizzano il sistema KeyLoq comprenderebbe Chrysler, GM, Toyota, Ford, Daewoo (oggi Chevrolet), Honda, Volvo, Jaguar, Volkswagen e la già citata Fiat. I ricercatori hanno chiarito di non avere intenzione di diffondere i dettagli della propria scoperta, almeno fino a quando non avranno ottenuto indicazioni precise dalla Microchip Technology a cui le informazioni erano state fornite prima di essere divulgate.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    550
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.893
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    le ultime bmw usano il cas 3 con chiavi ad 128 bit al momento non copiabili
     
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  3. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.579
    596
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    233.637.637
    G31 Sport
    per fortuna:biggrin:
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.632
    326
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    azz

    e la mia e46 che chiave ha?
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.566
    896
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    47.297.430
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    a che ti serve saperlo .... te l'hanno appena fregata :mrgreen:
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    cas 3 è l'interfaccia se non mi ricordo male...

    le chiavi a 128 bit aiutano, ma se brutalizzano l'algoritmo è un casino, a quel punto non c'è lunghezza di chiave che tenga
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    550
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.893
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    32 bit na ciofeca
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.566
    896
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    47.297.430
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d

    per il momento nessuno me l'ha rubata :mrgreen:
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    222
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    a me non frega nulla.la mia E36 manco ha l'antifurto:lol:

    figurarsi se mi preoccupo della chiave
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    secondo me sei fortunato, i ladri tecnologici non sanno da che parti farsi con la tua e quelli vecchio stampo saranno in pensione :lol:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    222
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    esatto!:biggrin:
    poi ho scoperto, quando ho messo il volante nuovo nuovo, che a toglierlo ci vuole davvero poco, per cui basta una chiave sotto il sedile e ho risolto il problema
     

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