S.O.S. Navigatore E46 (paradiso o inferno?) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

S.O.S. Navigatore E46 (paradiso o inferno?)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tommy_Roma, 19 Novembre 2007.

  1. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Salve gente!
    Sono Tommy di Roma.
    In ogni caso, volevo chiedervi un rapido consiglio: io ho una 320Ci del 2002 che monta una terrificante radio cassetta BMW Business con il carica CD BMW nel bagagliaio. Il mio sogno era quello di montarci il sistema 16/9 col MK3 o 4, ma visti i costi, avevo accantonato l'idea.
    Mi sono così lanciato alla ricerca sui vari eBay (.de, .com e anche .rom (quello degli zingari!)) una radio a CD BMW.
    Oggi, mentre scorrazzavo allegramente in BMW per la Capitale, sono passato accanto a un autodemolizioni e così per curiosità ho chiesto se avevano radio CD BMW. Il ragazzo mi ha detto di no, ma che aveva il navigatore.
    Premesso che non mi sembrava decisamente ferrato in materia (manco si ricordava se lo schermo era a CD o cassette), visto il mio interesse, mi ha sparato un prezzo a dir poco inquietante: ci ha pensato un po’, poi ha detto 200 euro per schermo e carica CD.
    (il carica CD sarebbe "una strana scatola con scritto DVD" = leggi MK4)

    Non so se ricordate sul forum, ma tempo fa un ragazzo trovò un carroattrezzi che trasportava una serie 3 distrutta. Li ha seguiti fino all'autodemolizioni, dove hanno abbandonato la macchina.
    Cogliendo l'attimo, ha chiesto al gestore quanto voleva per i fari (xenon) e quello gli ha detto 80 euro per la coppia!
    Capito...? Potrei essere davanti a una botta di culo tipo questa!
    Così come a una delle più grosse truffe della storia!

    Visto che era tardi, mi ha detto di andarla a vedere domani. Non so se siano ancora montati nella carcassa dell'auto (anno 2003, mi ha detto) o se siano sfusi, in ogni caso il prezzo - almeno sembra - vale la candela del rischio!
    Al peggio si vendono come rotti su eBay e secondo me ci faccio anche di più.

    Ora la domanda è: c'è modo di valutare se siano rotti o no? Voglio dire: lo schermo è praticamente come un televisore: se gli do una grossa botta, si rompe! Idem per il rack MK4 da bagagliaio.
    Su eBay si vedono sistemi accesi non installati in macchina, ma poggiati su un tavolino (rigorosamente lettone o lituano!)

    L'altra soluzione sarebbe trovare un'anima pia romana con un sistema così e chiedergli di accompagnarmi all'autodemolizioni per fare la prova installando il MK4 sul suo sistema e poi attaccando il suo sistema allo schermo in questione. Ma la cosa mi sembra un po’ ardua.

    Che mi dite?!?

    Grazie mille,

    Tommy_Roma
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    vai e compralo senza farti tanti pensieri, loro non ne capiscono molto, sperando che non sia magari bruciato dovuto all'impatto dell'auto fai davvero un bell'affare
     
  3. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    infatti, scappa a prenderlo, perchè qui a roma, ci sono tanti che girano nelle demolizioni in cerca di queste cose.
    Alfio
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il prezzo e una affare
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    A quel prezzo provaci, il gioco vale la candela
     
  6. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie ragazzi!
    Come al solito siete stati rapidissimi!

    In ogni caso, c'è un modo di testarli?

    Grazie ancora,

    TOMMY
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.860
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    scusate, ma oltre a monitor e lettore dvd navi, non dovrebbe esser necessario anche il modulo radio, per poter sentire qualcosa?

    comunque quei prezzi lì sono "da sogno"
     
  8. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)

    Si, certo...anche il cablaggio, staffe varie, antenna e la macchina squarciata!

    Tommy
     
  9. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    etc etc.. ma per quel prezzo...

    .....

    Cmq se non li prendi dimmi dove stanno che ci faccio un pensierino anche io...

    Alfio
     
  10. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Piccolo aggiornamento: allora sono stato dallo sfasciacarrozze ed effettivamente il navigatore è un MK4, in buone condizioni, esteticamente. Lo schermo è in realtà un inquietante radio cassetta con schermo a pittogrammi (sai quello piccolo?). Li teneva in un secchio dell'immondizia con alcuni pezzi della console, il cruscotto e le modanature grigie della defunta BMW berlina. E' strano trovare un navi pittogrammi col MK4, vero?
    Gli ho chiesto il prezzo del solo MK4 e mi ha detto (come era prevedibile) 100 euro.
    Il pittogrammi richiede ugualmente il modulo radio?
    Supporta il mio attuale CD Charger?
    Potrei fare tipo: prenderli entrambi, comprare il cablaggio e fare una prova. In caso montare tutto (comprando antenna e - se serve - modulo radio) e tenermelo così, fino a che non mi imbatto in un 16/9.

    Grazie mille per i consigli e scusate il disturbo!
    TOMMY
     
  11. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Con quei pezzi non ci fai nulla perchè non vendono il cavo retrofit per il navi a pittogrammi, e il sistema tra pittogrammi e 16:9 è completamente diverso.
    Cmq l'mk4 si puo ricodificare, se non ti interessa mi mandi un pm con l'indirizzo dell sfascio che lo prendo io solo l'mk4.
    Grazie e ciao
     
  12. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie! Che intendi per ricodificare?
    Pensi che lo schermo/radio cassetta sia smerciabile se lo prendo dallo sfascio e posso rivenderlo o mi rimane sul groppone?

    Grazie,

    TOMMY
     
  13. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ho capito, sto leggendo vecchi post e ho capito.
    Vuoi dire che se l'MK4 era accoppiato con un pittogrammi, era codificato per "parlargli" in bianco e nero.
    Se lo accoppiamo con un 16/9 deve essere ricodificato.

    Mica crucco, eh!? :wink:

    TOMMY
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si l'mk4 monocromatico può essere trasformato in colori senza problemi naturalmente se la lingua non dovesse disporre dell'italiano si cambia anche quella
     
  15. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Si si puo ricodificare.... il pittogrammi se lo metti su ebay lo vendi sicuro....


    io prendere qestu pezzi..

    §Alfio
     
  16. Tommy_Roma

    Tommy_Roma Collaudatore

    271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Fatto!
    Ho preso il navigatore MK4 solamente. Alla fine ho spuntato 80 euro (e c'è anche il DVD di navigazione dentro).
    Ora gli do una bella pulita e me lo tengo stretto.
    Poi vedrò...se ne avrò il coraggio lo prenderò come punto di partenza per il sistema 16/9 altrimenti, una volta testato e ricodificato, lo metterò in vendita!

    Grazie a tutti per i consigli!

    A presto,

    TOMMY_Roma
     
  17. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    hai fatto benissimo. anche se a pittogrammi quello lo si ricodifica senza problemi e lo si trasforma in navigatore a colori. ora cerca su ebay il monitor 16:9, la radio BM54, il sintonizzatore TV, il cablaggio e se vuoi il caricatore cd MP3. sue ebay.de trovi ottime offerte.
     
  18. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Ma che rivendere, dacci dentro e comincia a cercare gli altri pezzi per il retrofit, magari intanto metti solo il navi e poi continui con il resto.
    Per la ricodifica se ti serve una mano quando sarà il momento chiamami pure che ti spiego come fare senza andare in bmw
     

Condividi questa Pagina