So che è una discussione che va avanti da un decennio ma io onestamente non sono molto informato sull'argomento. Sulla mia nuova bmw che arriverà a giugno ho montato i cerchi da 19 e le RUNFLAT di serie. Leggo che molti di voi cambiano le gomme di serie togliendo le runflat per rimontare pneumatici classici. Non le ho mai avute e mi immagino che siano un pò più rigide del normale ma il tutto dovrebbe essere tenuto presente in fase di regolazione dell'assetto della vettura. Sono davvero così tremente? in off road e sulla neve come si comportano?
scherzi a parte è una delle scelte più soggettive del mondo. io sono un detrattore assoluto, altri, giustamente, non vivrebbero più senza visti i tanti km che fanno ogni giorno.
quella dell'assetto tarato apposta per i runflat è una falsa notizia, a parte i benefici che in tantissimi riscontrano sostituendole, ultimamente BMW dà l'opportunità (per molti modelli) di ordinare la vettura senza runflat, e non per questo vengono modificate le sospensioni, che quindi rimangono le stesse di progetto sia che si ordini la vettura con le runflat che senza in questi anni le runflat sono migliorate molto (io preferisco sempre le tradizionali), aspetta a vedere prima come ti trovi e poi ne dai un giudizio
Fabio l'hai ritirata? A me hanno detto che la scaricano stamani alla conce....e l'avevo fatta targare già giovedì scorso pensando di prenderla...
Buongiorno a tutti. Sarei molto interessato al topic e vorrei approfondirlo insieme a voi. Premetto che non ho molta esperienza sull'argomento, le uniche info in mio possesso derivano da vari siti/blog di settore. Ho rilevato che la maggioranza degli utenti prediligono gomme classiche. - Che esperienza avete con runflat/non RF in termini di costi e comfort? Rimorsi o pentimenti? - Avete affrontato situazioni di emergenza (foratura in autostrada, etc.)? Questa tecnologia militare è un santo graal o solo fumo negli occhi? PNEUMATICI RUNFLAT PRO RF 1. In caso di foratura (solo) su battistrada permettono percorrenza di diverse decine di km; 2. Ad alta velocità lo pneumatico non scoppia, non si lacera completamente, rimane solidale al cerchione anche se è soggetto a sforzi laterali (sterzatura); 2. Non serve il ruotino di scorta (che su X3 specialmente rovina esteticamente il bagagliaio e ne diminuisce volume); CONTRO RF 1. Maggiore rigidità dovuta a rinforzi interni e minore comfort di guida, ; 2. Maggiore costo medio al dettaglio, comparato ad uno classico della stessa tipologia; 3. Consumo medio battistrata RF maggiore, quindi cambi gomme più frequenti; 4. In caso di squarcio laterale si comporta come un pneum. classico, quindi serve lo stesso il carroattrezzi. La parola a voi!
Ho avuto su una serie 3 le primissime runflat,erano un disastro ,parliamo di piu di 10 anni fa,ora ho notato rispetto allora,un notevole miglioramento,ma la rigidita’ e la rumorosità è un po’ e’ rimasta. Le termiche saranno sicuramente non runflat come le prossime estive che cambierò in futuro...
Sono migliorate ma non sono ancora a livello delle non RFT, su di un mezzo sportivo le toglierei all'istante (ad eccezione di quelle appositamente sviluppate), su di un SUV ritengo che la differenza sia minima, quindi non rinuncio alla comodità antiforatura.
Ovvio che i pneumatici standard a pari mescola siano migliori ma negli ultimi anni le RF hanno ridotto il gap di parecchio.secondo me oggi,fuori dalla pista,le differenze sono inavvertibili specie su un suv. Io alla sicurezza non rinuncio e preferisco le rf al trovarmi in autostrada di notte a cambiare un pneumatico...tra l altro io sono forse un poco sfortunato in queste cose...oltre a forare almeno una volta ogni due anni ho subito un tentativo di rapina col solito sistema della ruota bucata. È stata l unica volta in cui su un 530D decisi di provare le non RF invernali. mi andò bene x la rapina ma dovetti anticipare tutto il cambio del treno gomme e rimisi le RF da allora compro solo RF ,provare per credere
Io é dal 2009 che uso solo runflat e purtroppo non ci sono per tutte le auto! Sono comodissime, se si bucano ti permettono di tornare a casa, non scoppiano.....i contro? Per me sono cavolate.....
io per mia scelta ho runflat sia estive che Michelin invernali, per ora foratura e ritorno da Bardonecchia con segnalazione da display e 180 km senza problemi con invernali. Leggendo in altri forum (Svizzera, Inghilterra e soprattutto Germania) per i suv non c'è neanche opzione per non runflat,salvo rare eccezzioni ovvio quind,i o siamo noi italiani un po' scettici a prescindere o sono loro strani, ovvio sempre in riferimento alla nostra auto, discorso diverso per le sportive. Onestamente, ho avuto occasione di guidare una G01 20d con tradizionali e io rimango dell'idea che se uno non sa cosa è montato sotto, sfido a sentire la differenza poi ovvio io non sono un "fissaro" diciamo un guidatore "medio" quindi rispettando le idee altrui dico solo agli scettici di provarle sotto la G01, che tanto male non sono e se si buca.......
Io sono vicinissimo al cambio pneumatico al posteriore e sono assai tentato di abbandonare definitivamente le runflat! Per l'inverno ho sempre avuto pneumatici normali, sull'estivo le runflat. L'unica motivazione per cui le ho mantenute, come per molti, è la fatidica possibilità di camminare ancora un po' in caso di foratura, ma con quello che risparmio dalla differenza mi comprerò il kit.. qualche suggerimento di acquisto?
Ciao Davide, grazie per la risposta ed il feedback. In Olanda è possibile in fase di ordine specificare se si vuole pn.RF o normali; in quest'ultimo caso ti aggiungono il kit con compressore portatile. Il ruotino di scorta è anche un opzione. Personalmente l'unica esperienza con RF l'ho avuta durante i tre test drive che ho fatto in BMW (uno con X2 18i e due guide con X3 20i); sul dosso artificiale (rallentatore,) sembrava di ricevere un calcio nella schiena...si percepiva un netto miglioramento variando da "sport mode" a "comfort mode", ma comunque l'impatto lo ricordo molto duro (a velocità molto basse). Piacevoli le normali percorrenze in città e autostrada.
io ho il kit bmw che comprai quando presi un treno invernale non RF (poi mi sono pentito). comunque il kit con compressore può chiudere solo buchi molto piccoli con la "colla" in dotazione.sul foro di un chiodo grande non ci riesce.megli portarsi dietro anche quei cosi da infilare nella foratura ma la storia diventa complicata..rischio carro atrezzi elevatissimo.... il compressore invece funziona bene e lo uso ancora occasionalmente.
Brrrrrrr..... carro attrezzi! Nella mia sfiga ho "solo" dato con i parabrezza I kit non mi convincono molto, cioè se prendi un chiodo o una vite dicono sia meglio lasciarli dentro, se prendi altro probabilmente non hai comunque modo di ripararlo alla veloce. Per una buona riparazione dovresti togliere il pneu dal cerchio... Portarsi dietro un compressore, per quanto piccolo mi da noia, io con i dovuti scongiuri opterei per una cosa del genere