Ho un dilemma da risolvere, continuare con le runflat o montare le normali? Il problema è che la mia car ha un assetto sportivo piuttosto rigido e quando qualche anno fà provai un treno normale scoprii quanto pericolose erano le gomme normali con quell'assetto. In pratica, in curva, il contatto avveniva sulla spalla del pneumatico e se sull'asciutto non te ne rendevi conto sul bagnato era come guidare sulle saponette, terribile! Quindi, ritornando al problema, volendo montare delle gomme normali, cosa dovrei fare per ammorbidire un pò l'assetto, basterebbe cambiare solo le molle? O cos'altro?
guarda io su mini cooperS e 3000km corro a togliere le runflat perchè proprio non mi piacciono... sono dure ed in fase di rilascio in curva avendo la spalla molto rigida scaricano le forze sul retrotreno rendendola decisamente + nervosa oltre a non avere quel grandissimo grip e dare un senso di galleggiamento troppo accentuato per il tipo di macchina.
Al di là del confort, rispetto alle dunlop sp sport penso che con le normali si migliori anche la tenuta, il grip e la precisione dello sterzo: la mini è ottima ma con le runflat c'è una sorta di "galleggiamento" nei rapidi cambi di direzione che spero non ci sia con le gomme normali... dato che dinamicamente prima avevo una c2 vts ed era impeccabile... e dalla mini mi aspetto di più :wink: Discorso sicurezza... con bomboletta ripara pneumatici e soccorso stradale con l'assicurazione... spero bene...
Si questo lo so, ma qualche treno fà, per avere confort, ho rischiato di addrizzare qualche curva sul bagnato. Ho spiegato che essendo l'assetto piuttosto rigido, faceva si che la gomma si piegasse fino a trasferire il carico sulla spalla. La domanda è: per avere confort e, quindi, poter montare le normali, dovrei sostituire solo le molle? Grazie
Il problema erano senza dubbio le gomme. Con delle gomme serie e soprattutto adatte alla mole della tua auto non deve succedere. La gomma normale è superiore ad una runflat e su questo penso che quasi tutti siamo d'accordo. Ti serve una gomma con spalla rigida e ti consiglio Yokohama Advan Sport (eccellenti!!!) oppure Bridgeston RE050 (anche se non mi fanno impazzire hanno la spalla rigida). Le Michelin PS2 non le vedo troppo adatte alla tua auto per via della spalla non proprio rigidissima. Per curiosità che gomme montavi?
ciao, advan sport hanno la spalla rigida come le potenza ma con una mescola più morbida? vorrei metterle (XL extra load) sul mio 325i e92 appena finosco le RE050 Runflat... che mi consigli? le hai usate?
Le ho sotto l'auto adesso. Sono veramente ottime gomme te le consiglio sotto ogni punto di vista. Ti dirò mi hanno anche stupito dal punto di vista del comfort acustico. La durata non è quella delle Michelin Primacy ma non ti pensare che durino meno delle PS2.
Chi è che lo direbbe? Il problema è che le vecchie Yokohama avevano la fama di durare pochissimo. Ormai questa cosa non è più vera. Diciamo che i chilometri che faresti con le PS2 li fai anche con le Advan. Io le gomme le cambio sempre prima dei 20000km ma per un mio cruccio. Il gommista guardando l'attuale consumo (circa 9000km) mi ha detto potrei tranquillamente arrivare a fare altri 20-25000km.
Ok, ti ringrazio. P.s.: chi lo dice è il gommista dove le devo comprare. Egli mi suggerisce Bridgestone o Dunlop
Io penso di montare le Falken, con quello che costano se proprio non mi piacciono le cambio dopo 10k km e via. L'unica avvertenza per le non runflat è di prendere le extra load. Ciao!
Ieri ho partecipato al bmw motorsport academy a vallelunga. Le auto erano tutte gommate pirelli, p zero rosso. Facendo un paragone con la 130i che ho provato ieri,con quelle gomme, e la mia 120d, che ha le rft,posso dirti che lo sterzo forse diventa più morbido con le gomme normali e l'aderenza secondo me è migliore..non mi trovo molto bene con le rft pirelli,spesso lampeggia il dsc anche sull'asciutto se esci un po allegro da una curva..mentre ieri,con qualche cavallo di più e le classiche gomme la spia ha lampeggiato solo un paio di volte in uscita di curva. IMHO se trovi un pneumatico adatto alla mole della tua auto,a costo di spendere qualcosa in più privilegiando la sicurezza,non dovresti avere problemi..anzi secondo me ti troverai meglio che con le rft.. Non voglio criticare le rft,che cmq in condizioni di guida regolare vanno benissimo..solo un po rigide e rumorose.
allora, è sempre in base al piede però sull'a4 avant 3.0 quattro mi hanno fatto 25mila e ora sull'x5 siamo a 8mila senza problemi
E' normale che ti suggerisca certe marche, è probabile che su quelle ci guadagni di più. Perchè non le prendi su gommadiretto, credo che risparmieresti molto. In ogni caso non farti problemi di durata, non è un problema quello. :wink: