Runflat o non runflat? | BMWpassion forum e blog
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Runflat o non runflat?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Pleiadi, 3 Maggio 2008.

  1. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Ho un dilemma da risolvere, continuare con le runflat o montare le normali?
    Il problema è che la mia car ha un assetto sportivo piuttosto rigido e quando qualche anno fà provai un treno normale scoprii quanto pericolose erano le gomme normali con quell'assetto. In pratica, in curva, il contatto avveniva sulla spalla del pneumatico e se sull'asciutto non te ne rendevi conto sul bagnato era come guidare sulle saponette, terribile! Quindi, ritornando al problema, volendo montare delle gomme normali, cosa dovrei fare per ammorbidire un pò l'assetto, basterebbe cambiare solo le molle? O cos'altro?
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    guarda io su mini cooperS e 3000km corro a togliere le runflat perchè proprio non mi piacciono... sono dure ed in fase di rilascio in curva avendo la spalla molto rigida scaricano le forze sul retrotreno rendendola decisamente + nervosa oltre a non avere quel grandissimo grip e dare un senso di galleggiamento troppo accentuato per il tipo di macchina.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Sicurezza >Run Flat
    Confort> Normali
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

    Al di là del confort, rispetto alle dunlop sp sport penso che con le normali si migliori anche la tenuta, il grip e la precisione dello sterzo: la mini è ottima ma con le runflat c'è una sorta di "galleggiamento" nei rapidi cambi di direzione che spero non ci sia con le gomme normali... dato che dinamicamente prima avevo una c2 vts ed era impeccabile... e dalla mini mi aspetto di più :wink:
    Discorso sicurezza... con bomboletta ripara pneumatici e soccorso stradale con l'assicurazione... spero bene... :razz:
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    LE ULTIME GENERAZIONI DI RUN FLAT IL DISCORSO GALLEGGIAMENTO E MOLTO DIMINUITO
     
  6. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Si questo lo so, ma qualche treno fà, per avere confort, ho rischiato di addrizzare qualche curva sul bagnato. Ho spiegato che essendo l'assetto piuttosto rigido, faceva si che la gomma si piegasse fino a trasferire il carico sulla spalla. La domanda è: per avere confort e, quindi, poter montare le normali, dovrei sostituire solo le molle?

    Grazie
     
  7. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Il problema erano senza dubbio le gomme. Con delle gomme serie e soprattutto adatte alla mole della tua auto non deve succedere. La gomma normale è superiore ad una runflat e su questo penso che quasi tutti siamo d'accordo.

    Ti serve una gomma con spalla rigida e ti consiglio Yokohama Advan Sport (eccellenti!!!) oppure Bridgeston RE050 (anche se non mi fanno impazzire hanno la spalla rigida).

    Le Michelin PS2 non le vedo troppo adatte alla tua auto per via della spalla non proprio rigidissima.

    Per curiosità che gomme montavi?
     
  8. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Erano delle Michelin, ma non chiedermi il modello.
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ciao, advan sport hanno la spalla rigida come le potenza ma con una mescola più morbida? vorrei metterle (XL extra load) sul mio 325i e92 appena finosco le RE050 Runflat...

    che mi consigli? le hai usate?
     
  10. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Le ho sotto l'auto adesso. Sono veramente ottime gomme te le consiglio sotto ogni punto di vista. Ti dirò mi hanno anche stupito dal punto di vista del comfort acustico.
    La durata non è quella delle Michelin Primacy ma non ti pensare che durino meno delle PS2.
     
  11. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    quoto per le advan sport, hanno un ottimo comfort e tengono bene..
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    come direzionalità e precisione di sterzo sono tipo le re050 runflat?
     
  13. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    Direi qualcosa meglio. :wink: Ho provato entrambe sulla stessa auto ovviamente.
     
  14. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Mi dicono che con le Advan Sport non percorrerei più di 12/15K Km... :sad: Confermate?!?:-k
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Chi è che lo direbbe? Il problema è che le vecchie Yokohama avevano la fama di durare pochissimo. Ormai questa cosa non è più vera. Diciamo che i chilometri che faresti con le PS2 li fai anche con le Advan.

    Io le gomme le cambio sempre prima dei 20000km ma per un mio cruccio. Il gommista guardando l'attuale consumo (circa 9000km) mi ha detto potrei tranquillamente arrivare a fare altri 20-25000km.
     
  16. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Ok, ti ringrazio.

    P.s.: chi lo dice è il gommista dove le devo comprare. Egli mi suggerisce Bridgestone o Dunlop
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io penso di montare le Falken, con quello che costano se proprio non mi piacciono le cambio dopo 10k km e via.
    L'unica avvertenza per le non runflat è di prendere le extra load.
    Ciao!
     
  18. Alemiele

    Alemiele Collaudatore

    409
    6
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    282
    130i m Sport - X3 dei miei
    Ieri ho partecipato al bmw motorsport academy a vallelunga.
    Le auto erano tutte gommate pirelli, p zero rosso. Facendo un paragone con la 130i che ho provato ieri,con quelle gomme, e la mia 120d, che ha le rft,posso dirti che lo sterzo forse diventa più morbido con le gomme normali e l'aderenza secondo me è migliore..non mi trovo molto bene con le rft pirelli,spesso lampeggia il dsc anche sull'asciutto se esci un po allegro da una curva..mentre ieri,con qualche cavallo di più:mrgreen: e le classiche gomme la spia ha lampeggiato solo un paio di volte in uscita di curva.
    IMHO se trovi un pneumatico adatto alla mole della tua auto,a costo di spendere qualcosa in più privilegiando la sicurezza,non dovresti avere problemi..anzi secondo me ti troverai meglio che con le rft..
    Non voglio criticare le rft,che cmq in condizioni di guida regolare vanno benissimo..solo un po rigide e rumorose.
     
  19. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    allora, è sempre in base al piede però sull'a4 avant 3.0 quattro mi hanno fatto 25mila e ora sull'x5 siamo a 8mila senza problemi
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    E' normale che ti suggerisca certe marche, è probabile che su quelle ci guadagni di più.

    Perchè non le prendi su gommadiretto, credo che risparmieresti molto.

    In ogni caso non farti problemi di durata, non è un problema quello. :wink:
     

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