Ciao A tutti, volevo rendervi partecipi della brutta esperienza che mi è accaduta ieri mentre ritornavo a Milano dal mare. Ero sulla A12 in direzione Genova all'altezza di Santa Margherita Ligure e procedevo ad una velocità di creociera di circa 120-130 Kmh. Ad un certo punto nel bel mezzo della carreggiata, prendo una buca che su un'autostrada di un Paese civile, non dovrebbe trovarsi neanche al di la del guardrail...insomma TUM - TUM!!! Anteriore dx e posteriore dx... inizio subito a pensare al peggio...(monto dei cerchi da 19", con pneumatici RF 255/30/19 post e 225/35/19 ant). A parte la botta fortissima, pareva tutto procedere senza problemi (no spie, non rumori esterni, etc...) All'incirca a 50 Km da Milano, si accende la spia della pressione dei pneumatici...mi fermo alla prima stazione di servizio e... la ruota posteriore destra aveva uno squarcio di 7-8 cm!!! Premetto che avevo cambiato i posteriori il 3 giugno dopo appena 20.000 km, sempre per una crepa... Adesso...cosa dovrei fare secondo voi? Io sarei seriamente intenzionato a cambiare tutti e 4 i cerchi e montare quelli da 17"...non posso regalare per ogni santa buca che prendo 400 euro al gommista (per 1 pneumatico!!!) Chiedo un consiglio a voi super-esperti del forum...cosa fareste? cambiereste solo quella rotta e continuereste a stringere il rosario ogni volta prendete una buca, o rinuncereste ai bellissimi cerchi da 19" per dei più tranquilli 17", che tra l'altro esistono anche in versione invernale e sono più "economici" da gestire? Tra l'altro, qualcuno di voi ha mai denunciato le Autostrade S.p.A. per qualcosa che gli è successo? Grazie mille a tutti ...ah, dimenticavo...scusate, ma mi sono sfogato... ciao
tranquillo non sei l'unico ad avere questo problemi.... se mi dici dove è successo te ne sarei grato...... io abito a rapallo e faccio spesso la tratta dove hai preso la buca....... per quanto riguarda le gomme al prossimo treno monterò delle gomme non runflat...... se non risolvo metto i 18 dell'attiva o gli msport.
Grazie per la solidarietà... l'altezza purtroppo non la ricordo con precisione... sicuramente era tra Santa Margherita e la stazione di Sant'Ilario... Ma secondo te con i 18" e non rf si può penare di meno?
Solidarietà anche da parte mia. Ti posso dire che io avevo denunciato il Comune di Alessandria anni fà per un problema analogo e mi avevano risarcito completamente. Devi specificare che non c'era segnaletica verticale che avvisasse del pericolo sulla carreggiata ed il pericolo (MOLTO IMPORTANTE) NON DOVEVA ESSERE PREVEDIBILE NE EVITABILE USANDO LA NORMALE PRUDENZA NELLA GUIDA... (Detto fra noi sarebbe meglio se indicassi che la buca era ricoperta da acqua quindi che ti è accaduto mentre pioveva forte) . Tornando alle RF : IO NON LE HO PIU' MONTATE ! Quindi da cosa ho capito non sei riuscito neppure ad arrivare a casa ? Hai chiamato l'ACI o altro ?
si, infatti...mi sto girando un po' di siti tipo Codacons, etc... per vedere se ci sono un po' di esempi da cui poter prendere spunto e scrivere qualcosa di "blindato"! guarda, per lo meno in quell'occasione le RF hanno fatto il dovere...seppur ad una velocità di crociera di 80-100 kmh sono riuscito a tornare a Milano!
Massima solidarietà per l'accaduto,cavolo ste gomme run-flat sono un disastro, senza passare direttamente ai 17' io proverei prima i 18' con gomme normali già così secondo me è un'altro mondo e non comprometti troppo l'estetica..