Uhm..bella roba 650 € e una gomma,anzi due buttate via..caso gomma tradizionale: buco, mi fermo, compongo il 116 (ACI - costo 0, c'è, ovviamente l'abbonamento annuo), arriva il carro che mi porta in officina e mi ripara la gomma..quanto spendo in tutto?? 30 o 40€ ad esagerare..oltre a guidare una macchina con dei pneumatici veri, che non fanno un rumore da "trattore agricolo" e che, quando c'è un mezzo cm di acqua sulla strada magari ci fanno anche la gentilezza di darci un po' di grip..
una volta mi si è esplosa una gomma normale in autostrada.. per poco non mi schiantavo ... non è facile guidare una macchina con 3 ruote... quel tipo manco si è accorto di aver forato ... c'è una notevole differenza...
DJ è successa anche a me la stessa cosa con una delle e46 vecchie fortuna che era 4 x 4 questo articolo è x tutti quelli che non gli piacciono le run on flat...x me c'è prima la mia vita e poi le prestazioni dell'auto... :wink:
guarda mi tocco palle x te e spero che non succeda a nessuno...ke non ti capiti di forare a 150/160 all'ora se no invece ke il 116 devi anzi devono fare un'altro numero...te lo dico io che ho esperienza in forature...e son qui a raccontarlo!!! :wink:
Un mio collega ha le runflat come me, ero in macchina con lui circa un mese fa e in autostrada abbiamo centrato un cartello stradale mobile (quelli piccolini per intenderci..) che era in mezzo alla strada..non sto nenche a dirti com'era la gomma..esplodono pure le runlat..
E' una cosa incredibile. Io credevo che i runflat non fossero da buttare ad ogni foratura!!!!!! Cavolo che investimento che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ne aveva una normale esplodeva nello stesso identico modo..tra un po' ci schiantiamo cmq..non ha fatto nessun miracolo la gomma..per di più avrebbe dovuto anche lui cambiarne due..quindi ha deciso di cambiarne quattro e prendere delle convenzionali Bridgestone..e ora è un uomo felice.. :wink:
io sono uno di quelli che ha sempre criticato i rft.....è vero sono un pò più sicuri(hanno una spalla che sembra granito),però vi pongo una riflessione: ammesso che voi siate persone responsabili e che quindi non andiate in autostrada a 200 con pneumatici non in perfetto stato(non sulle tele per intenderci!!!)pensate che una foratura tale da far scoppiare di botto una gomma con un discreto grado di usura(a posto diciamo!) risparmi un rft? io credo proprio di no! viceversa, pensate che una foratura normale che fa perdere pressione ad un pneumatico normale(peraltro segnalata dal sensore) non vi permetta di arrivare ad una stazione di servizio o altro prima di afflosciarsi completamente?SI ve lo permette, questo ve lo garantiisco io, mi è gia successo! tralasciando le qualità di un pneumatico normale a scapito di un rft in termini di prestazioni e di confort.........sapete che nel 90% dei casi un rft bucato dovete buttarlo? Magari vi capita la sfiga(per diversa usura) di dover cambiare i due pneum. sullo stesso asse oltretutto! io non sono contrario alla tecnologia rft......è un'idea intelligente, dico però che devono ancora lavorarci sù un pò.Al momento,personalmente non vedo vantaggi ma solo svantaggi rispetto ad una gomma tradizionale.poi tutto è soggettivo ovviamente ma questa è la mia esperienza dopo averli provati e "stivati" al fresco in garage!
credo di sì......di sicuro un pneumatico normale si ripara! io uriel ho detto solo che a seconda della foratura e di quanta strada hai fatto con un rft bucato butti il pneumatico. il mio gommista per esempio mi ha detto che i bridgestone rft non si "dovrebbero"(questo secondo i dettami di sicurezza del produttore) riparare ma sostituire;per michelin o goodyear non so.
ma penso che sia lo stesso con uno normale che lo butti via,tralasciando chiodi e cose varie appuntite...no?
in vita mia mi è capitato tre volte di forare(tutti chiodi!) non ho mai buttato un pneumatico........è sempre stato possibile ripararlo in sicurezza.ti ripeto uriel secondo il mio gommista,nel caso di bridgestone(è un loro venditore e distributore all'ingrosso) i rft non devono essere riparati ma sostituiti.....anche per piccole forature(da chiodi per restare in tema).cmq per gli amanti dei rft se a qualcuno ineressa e mi fà una buona offerta ho degli re050a rft da 18(originali di primo equipaggiamento) con 6000km da smaltire li volevo tenere per rimontarli quando vendero la macchina ma quasi...quasi se me li pagate bene ve li porto fino a casa
ho capito in ogni caso li butto...meglio!!!...xkè con le riparazioni,sempre fatte a regola d'arte e mai avuto problemi,non mi son mai sentito sicuro...ho una bella testa no?hehehe
no secondo me hai una testa normalissima........anche se il gommista ti assicura una riparazione a regola d'arte sei tu che poggi il sedere sulla tua auto.....anch'io sono fatto così......pensa che di solito io sostituisco le gomme dopo averle sfruttate al 70-80% per non avere problemi!!!!! eppure ogni tanto la foratura arriva.....va a fortuna!