Rumorosita' Volano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumorosita' Volano

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da powerslide, 29 Novembre 2007.

  1. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Da qualche giorno ,sulla mia 120D (con poco più di 4000 Km.)capita di sentire(soprattutto al minimo) un ticchettio sonoro simile al battitto dei secondi di un orologio.Non si verifica a motore freddo e neanche a motore caldo bensì soltanto dopo aver percorso 2 o 3 Km.Continuando la marcia,per l'appunto,poi smette. L'ho fatta sentire al conce:dopo aver fatto raffreddare l'auto e fatta ripartire per un minuto ,il rumore si è puntualmente presentato.Io,per la verità ero più propenso a ritenere che dipendesse dalla distribuzione, ma
    la sentenza è stata che è un problema di volano e che si presenta su molte serie 1 e che,anche sostituendolo ,è molto probabile che l'inconveniente si ripeta.Non ho insistito per la sostituzione perchè non mi fa piacere che buttino giù il cambio per un tintinnio che dopo 2 minuti smette.E ,poi,comunque,se si deve fare ,giudico più conveniente procedere poco prima che la garanzia finisca (ho ancora un anno e mezzo,ammesso che non prenda la 123D prima ).Non vorrei,però,che fosse il prodromo di danni più seri.Cosa ne pensate? E' capitato a qualcun altro? Saluti
     
  2. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ...io ho lo stesso problema sulla mia A3, si è presentato dopo circa 1 anno e mezzo e ormai sono 2 anni che me lo porto dietro; A me però lo fa a freddo e al minimo...se accelero sparisce poco sopra i 1000 giri/min;
    Mandi,:wink:
     
  3. John Cooper

    John Cooper Kartista

    84
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    120d Msport tutta nera
    sono i volani bimassa, è un difetto comune a parecchie auto, si disfa lo smorzatore in gomma interno al volano e comincia a fare rumore...
     
  4. cristianom

    cristianom Kartista

    135
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 118d attiva
    anche la mia al minimo dopo pochi chilometri se provi a metterti davanti senti come un rumorino...tipo sfregamento...che come dicevi sembrano i secondi si un orologio...ma oltre al rumore da altri problemi questo volano?...cioè..se adesso fa rumore tra 10000 km mi lascia a piedi?
     
  5. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Ciao,per curiosità:perchè ,visto che eri nei termini della garanzia,perchè non hai preteso che provvdessero? Forse anche a te scocciava che ti tirassero giù il cambio ?Oppure ti hanno contato delle storie per non fare l'intervento ? Saluti
     
  6. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Lo sai per sentito dire o perchè lo fa anche la tua ? E ,in quest'ultimo caso,ti hanno dettto che interverranno ?Perchè,secondo me,quando c'è un battito anomalo,anche se apparentemente innocente,alla lunga si crea danno.Non pensi sia così ? Ciao
     
  7. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    In conce mi hanno detto che hanno un'auto con 60000 Km. che lo ha sempre fatto e che l'inconveniente non arrecherebbe danno.Ma mi fido poco..............Ciao
     
  8. cristianom

    cristianom Kartista

    135
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 118d attiva
    in conce ho detto anche delle vibrazioni ma hanno detto che non è niente...adesso aspetto poi quando è quasi finita la gaanzia la faccio rivedere..
     
  9. John Cooper

    John Cooper Kartista

    84
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    120d Msport tutta nera
    La mia per ora non lo fa (sgrat sgrat):mrgreen:, lo so perchè sono un meccanico e di volani bimassa scasciati ne ho cambiati un bel pò:wink: comunque a lungo andare non potrà fare altro che peggiorare, logicamente porterà a un usura precoce la frizione...

    Ale
     
  10. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ...beh quella volta non era tanto marcata la cosa e lo faceva saltuariamente, ovviamente l'ho fatto presente...ma il conc. l'ha provata è non hanno o non hanno voluto sentire niente:confused: ....però è anche vero che è più marcato d'inverno, infatti da un pò lo sento sempre mentre quest'esate era praticamente sparito:-k
    in ogni caso come già detto me lo fa solo al minimo e a freddo, accelerando un pò appena supero i mille giri/min. anche a freddo non lo fà più....avevo una mezza idea di alzare il minimo che ora è sui 800 giri/min.,....comunque stò per cambiarla...:razz:
    Mandi,:wink:
     
  11. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Anche la mia stessa identica cosa...un tintinnio fastidiosissimo al minimo.
    L'ho portata al conce e mia hanno detto che è la vibrazione di un tenditore. Pezzo già ordinato me lo cambiano in settimana prox..

    Sperem ben:wink:
     
  12. turbomanE39

    turbomanE39 Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    E 39 TOURING 525TD
    Salve, anche la mia e39td lo fa, mi hannodetto che non è nulla, siccome quando lo fa vibra anche il motore, cosa che un 6 cilindri non dovrebbe o quasi per niente, secondome a lungo andare si scassa anche il cambio che magari non vorrebbe sentire vibrazioni. voiche ne dite?
     
  13. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Rispondendo anche a Kunack,preciso che la mia lo fa soprattutto al minimo;però facendo aumentare i giri sino a 2000-2500,non è che il rumore sparisca... piuttosto aumenta come frequenza ma non come intensità e viene ,in realtà,sovrastato dall'aumento della rumorosità del propulsore.
    Anche la tua ?
    Inoltre ,sino ai 2000 giri,motore e,soprattutto,leva del cambio vibrano; nel senso che la leva non è che visivamente oscilli;ma ponendo la mano sopra...bolle. Non ho esperienza di Diesel ma penso che su un 4 cilindri questo sia normale.Piuttosto sai,per caso,di quale tenditore si tratta ? Grazie e ciao.
     
  14. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ....da un pò a questa parte è di nuovo sparito..:rolleyes: :-k
    comunque quando lo fà lo fà solo al minimo...circa 800 giri, accelero un filino 1000-1100 giri/min e sparisce, niente vibrazione...

    Non ho ben capito il discorso della leva del cambio...bolle??? cioè si surriscalda...se è così è un problema di attritto ovvero sfreggamento di parti mobili, se è così falla vedere al più presto;
    Mandi,:wink:
     
  15. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    NO !!! non bolle nel senso di elevata temperatura!Mi sono espresso male.Con "bolle,, volevo significare che si avverte un tremolio ad alta frequenza che,però,non è tale da far vibrare visibilmente la leva.Solo con la mano sopra,si evverte questo sfrigolio.Ripeto che non ho esperienza di Diesel e penso che sia normale per questi motori. Ciao
     
  16. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Beh anche sul mio 1.6 benzina il cambio fa lo stesso che descrivi tu:wink:
     
  17. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Ma poi cos'era?

    Era un tenditore o, come dicevano gli altri, il volano?

    P.S. se te lo ricordi vista la data ...
     
  18. Fouin

    Fouin Kartista

    56
    1
    27 Marzo 2011
    Reputazione:
    19
    123d M 2008
    Anche a me interesserebbe riaprire questa discussione un pò datata perchè ho lo stesso rumore al minimo (soprattutto d'inverno, ora sta sparendo) quando la macchina è al minimo... è colpa del volano o dei tenditori come diceva qualcuno sopra?
     
  19. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Penso sia proprio il volano.

    I sintomi sono gli stessi che descrivi tu e a motore caldo spariscono.

    Adesso che la temperatura dell'aria sta salendo il "tin tin" sembra più sporadico e tende a sparire presto.

    Ne ho sentito una in moto e faceva lo stesso rumorino.

    A ragion venduta sembra poca cosa rispetto a quello che si sente in giro; è facile agli incorci e ai semafori sentire vetture di ogni genere "tintinnare" insistentemente.

    Ma con una BMW si è meno propensi a "lasciar correre".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  20. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    E' rimasto il dubbio?

    Nessuna novità?

    Posso aggiungere che il rumore era sparito, oggi con la temperatura che si è abbassata è ricomparso!

    Sparisce sempre a motore ben caldo.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina