ciao ragazzi, vista la mia notevole malattia di iperudibilità ..aggiunta alla mia mania x la ricerca dei rumorini arcani.. sta sera ho notato che la mia bimba emetteva uno strano ma lieve cigolio ,sembrerebbe di cinghia , in fase di accenno di una accelerata.. in partcolare: stando l'auto in folle(o in movimento) al minimo dei giri, e dando con la punta del piede un piccolo e veloce colpo di gas x far salire di qualche centinaio di giri il motore, dal cofano motore si sentiva un accenno istantaneo di cigolio come di cinghia che strideva.. aperto il cofano del 318ci, il rumore provocato in queste fasi di piccole accelerate, sembrava provenire dal centro ed in basso del motore...ma non sono riuscito ad identificare la puleggia che x me può essere l' incriminata.. cm si potrebbe rimuovere il piccolo fischio in questione?? è già successo a qualcuno di voi? saluti, Francesco.
per lo stesso rumore io ho dovuto cambiare il cuscinetto della cinghia di distribuzione, ma tu quanti km hai?
io 116k km..cmq andando sta mattina dal dottore, da una prima diagnosi uditiva..sembrerebbe il tendichinghia della cinghia servizi grande..infatti poi a motore spento facendo forza sul tendicinghia, si avvertiva lo stesso cigolio di quando do un pò di gas..il bello è che però il rumore me lo fa solo quando si "sgasa" partendo dal minimo dei giri..poi dopo niente più.. comunq dovrò ripassare xchè non aveva tempo e mi ha detto che proveremo a lubrificarlo..qualcuno per caso lo ha già sostituito?costo? grazie.
ciao, pure io sento lo stesso stridolio dai 1000 ai 2000 giri , accelerando poco a poco per poi sparire dai 2500 in su . Interessa pure a me .
si, però le due uniche cinghie gommate presenti, asservono ,una il compressore del clima..l'altra i restanti servizi..servosterzo..alternatore..
Ciao a tutti. A me capita che solo al mattino dopo che ho lasciato l'auto ferma tutta la notte in box fischi per 5/6 secondi e poi tutto sparisce sia al minimo che accelerrando. Se uso un po' l'auto e la riaccendo dopo poche ore nessun problema se invece la fermo di nuovo la notte al mattino dopo di nuovo quei 5/6 secondi di fischio della cinghia poi tutto ok. Lo fa soprattutto quando fuori fa molto freddo. Secondo voi basta dello spray? Grazie
me lo ha fatto anche a me, 100mila km..leggete il topic su meccanica ecc...! che sia un classico diffettuccio comune??