Ciao a tutti, da circa 2 mesi ho questo problema ed è parecchio fastidioso, in questi mesi è stato un crescendo, da sporadico che era ha iniziato a manifestarsi più frequentemente, nello specifico è un rumore strano che non sembra collegato all’usura delle pastiglie dei freni dato che non è un suono metallico stridente ma piuttosto il contrario e che comunque prende ai timpani. Ha iniziato a manifestarsi mentre ero in velocità e iniziavo a frenare ma lo faceva a metà corsa del freno per cui non appena premuto il pedale e nemmeno verso la fine ma a metà e il rumore per intenderci, spero capiate di cosa parlo, sembra quel suono che si sente nel film “la guerra dei mondi” quando gli alieni escono dal terreno ( ok l’ho detto!!!!). Diciamo che le pastiglie non sono nuove ma se fossero consumate mi sarei aspettato il classico rumore di ferraglia che sfrega sul disco…secondo voi cosa può essere? Veramente un problema di pastiglie o è dell’altro? Ultimamente questa macchina mi sta dando un sacco di problemi Ah! Ora inizia a farlo anche a basse velocità e col finestrino abbassato il rumore all’esterno è fortissimo.
Potrebbero essere le pastiglie indurite o le ganasce, se dietro hai i tamburi. Prova a tirare leggermente il freno a mano, mentre corri.