Ciao a tutti, da qualche settimana (dopo aver preso due buche una dietro l'altra causa lavori stradali notturni non ben indicati...) l'auto ha iniziato a fare rumore nelle ruote anteriori ma solo quando si scalda, a freddo praticamente non si sente e mi sta tirando matto Vi lascio un breve video del rumore che a parole è veramente difficile da spiegare. Il primo meccanico da cui sono stato mi aveva detto che avevo piegato i mozzi, mi sembrava strano ma sono comunque andato sulla fiducia e ho ordinato due mozzi nuovi per l'asse anteriore, il rumore è diminuito (anche se non ne sono sicuro perché nel frattempo siamo passati da una temperatura esterna di 35° a 19° nel giro di una settimana) ma comunque è tutt'ora presente. Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa di simile o sa di quale componente si tratta? A breve dovrò anche cambiare dischi e pastiglie anteriori che sono agli sgoccioli ma non credo che il rumore provenga da li, forse mi sbaglio. Grazie a chiunque possa darmi un aiutino
Ciao, io non l'ho mai sentito prima... se intendi il crepitio che si sente appena, mi sembra ciclico: sembra presentarsi solo in una tratto della circonferenza delle ruote anteriori. Se è quello, vediamo se qualcuno lo riconosce e ne identifica la causa.
Esattamente, proprio quello, ho anche provato a mettere su altri cerchi con gomme invernali e il problema è sempre presente, dunque gomme e cerchi posso escluderli.
Te lo fa solo a ruote sterzate? da entrambi i lati? Magari potresti alzarla e girare le ruote a mano....
Lo fa anche mentre vado dritto, sia avanti che indietro, non solo mentre sterzo, le ruote non hanno alcun gioco e non fa rumore se la alzo e provo a girarle a mano
In curva il rumore cambia? Intendo curve un po' sotto carico. Sembra qualcosa che gratta, ma credo ti abbia già controllato intorno alla ruota ed ai semiassi (leggo che è una X). Oppure, i giunti omocinetici, quando nell'auto di mia moglie si erano rovinati faceva un rumore simile... Identifichi un lato?
Esatto, ho già controllato e non gratta da nessuna parte, confermo è xDrive. Ok i giunti omocinetici non gli avevo ancora fatti controllare, sarà il prossimo passo, intanto grazie!
Potrebbe essere utile l'app XDelete: rimuovendo temporaneamente via software la trazione sulle anteriori, quindi l'azione della coppia motrice, forse riusciresti a capire se il rumore si attenua o se addirittura si elimina, ma la licenza costa un po' se poi non useresti l'app. Mi viene in mente che potrebbero aiutarti da https://www.gearworks.it/ a Seriate (BG). Sono preparati sulla manutenzione di cambi automatici, differenziali e ripartitori di trazione: sono preparati sulla meccanica di auto XDrive