BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rumore ruote anteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rumore ruote anteriori

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da ksmvc, 12 Settembre 2024.

1. ksmvc

ksmvc Aspirante Pilota

5
    1
    12 Settembre 2024
    Ticino
    Reputazione:
    0
    BMW 440i xDrive Coupe
    Ciao a tutti, da qualche settimana (dopo aver preso due buche una dietro l'altra causa lavori stradali notturni non ben indicati...) l'auto ha iniziato a fare rumore nelle ruote anteriori ma solo quando si scalda, a freddo praticamente non si sente e mi sta tirando matto ](*,)
    Vi lascio un breve video del rumore che a parole è veramente difficile da spiegare.
    Il primo meccanico da cui sono stato mi aveva detto che avevo piegato i mozzi, mi sembrava strano ma sono comunque andato sulla fiducia e ho ordinato due mozzi nuovi per l'asse anteriore, il rumore è diminuito (anche se non ne sono sicuro perché nel frattempo siamo passati da una temperatura esterna di 35° a 19° nel giro di una settimana) ma comunque è tutt'ora presente.
    Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa di simile o sa di quale componente si tratta?
    A breve dovrò anche cambiare dischi e pastiglie anteriori che sono agli sgoccioli ma non credo che il rumore provenga da li, forse mi sbaglio.
    Grazie a chiunque possa darmi un aiutino :smile:

Files Allegati:

2. Zamec

Zamec Collaudatore

360
    126
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, io non l'ho mai sentito prima... se intendi il crepitio che si sente appena, mi sembra ciclico: sembra presentarsi solo in una tratto della circonferenza delle ruote anteriori.
    Se è quello, vediamo se qualcuno lo riconosce e ne identifica la causa.

A ksmvc piace questo elemento.
  3. ksmvc

ksmvc Aspirante Pilota

5
    1
    12 Settembre 2024
    Ticino
    Reputazione:
    0
    BMW 440i xDrive Coupe
    Esattamente, proprio quello, ho anche provato a mettere su altri cerchi con gomme invernali e il problema è sempre presente, dunque gomme e cerchi posso escluderli.

4. Thriller

Thriller

11.377
    4.000
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    642.545.612
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Te lo fa solo a ruote sterzate? da entrambi i lati? Magari potresti alzarla e girare le ruote a mano....

5. ksmvc

ksmvc Aspirante Pilota

5
    1
    12 Settembre 2024
    Ticino
    Reputazione:
    0
    BMW 440i xDrive Coupe
    Lo fa anche mentre vado dritto, sia avanti che indietro, non solo mentre sterzo, le ruote non hanno alcun gioco e non fa rumore se la alzo e provo a girarle a mano

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.256
    722
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    110.387.534
    F36 430d MSport
    In curva il rumore cambia? Intendo curve un po' sotto carico.
    Sembra qualcosa che gratta, ma credo ti abbia già controllato intorno alla ruota ed ai semiassi (leggo che è una X).
    Oppure, i giunti omocinetici, quando nell'auto di mia moglie si erano rovinati faceva un rumore simile... Identifichi un lato?

A ksmvc piace questo elemento.
  7. ksmvc

ksmvc Aspirante Pilota

5
    1
    12 Settembre 2024
    Ticino
    Reputazione:
    0
    BMW 440i xDrive Coupe
    Esatto, ho già controllato e non gratta da nessuna parte, confermo è xDrive.
    Ok i giunti omocinetici non gli avevo ancora fatti controllare, sarà il prossimo passo, intanto grazie!

8. Zamec

Zamec Collaudatore

360
    126
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Potrebbe essere utile l'app XDelete: rimuovendo temporaneamente via software la trazione sulle anteriori, quindi l'azione della coppia motrice, forse riusciresti a capire se il rumore si attenua o se addirittura si elimina, ma la licenza costa un po' se poi non useresti l'app.

Mi viene in mente che potrebbero aiutarti da https://www.gearworks.it/ a Seriate (BG). Sono preparati sulla manutenzione di cambi automatici, differenziali e ripartitori di trazione: sono preparati sulla meccanica di auto XDrive

Condividi questa Pagina