Come da titolo a motore freddo ho un rumore molto fastidioso proveniente dal vanos quindi saranno sicuramente le punterie. Quest'oggi ho sotituito l'olio motore con il royal purple 5w-40 ma ho ancora il rumoraccio... Forse dopo il cambio olio ho persorso pochissimi chilometri e quindi è ancora presto per dare sentenze in merito all'intervento? Ho visto sul forum che qualcuno ha risolto utilizzando additivi particolari all'interno dell'olio. Cosa mi consigliate di fare? L'effetto dell'olio avrei dovuto sentirlo immediatamente oppure devo realmente aspettare di fare un po' di chilometri?
prova se il rumore proviene dal vanos oppure dal tendicatena o dalle punterie idrauliche prova a sostituite olio con gradazione diversa
e se quel ticchettio fossero le punterie anche per me???se fosserio i bicchierini???che succede atd? dolooore?
Ho appena sostituito l'olio propio oggi da 0-30 a 5w-40 devo aspettare un po' di chilometri in modo che entri in circolo oppure il rumore dovrebbe sparire subito? devo utilizzare additivi tipo ceramic power liquid???
dipende se il rumore sono i bicchierini (se sono scarichi parzialmente ) il rumore deve diminuire altrimenti è un altro problema
ma un salto in una officina per sentire il problema no ? lo so che siete allergici ma e difficile per me indovinare !
Il problema è che per sentire il rumore devo lasciare l'auto ferma almeno 1 giorno perchè si sente solo a motore veramente freddo... è un rumore che dura pochi minuti il tempo che la teperatura dell'olio ragginge il centro esatto poi sparisce magicamente.
Avevo il tuo stesso problema,però la mia è diesel al mattino da fredda sentivo il ticchettio provenire dal motore dopo quando entrava in temperatura spariva.Gli ho messo un additivo della stp trattamento olio motore, che aumenta la vischosità e riduce l'attrito comprato al supermercato pagato circa 10€ è un flacone da 300ml,ne esistono 2tipi uno nero per i diesel,e uno verde per i benzina la tua mi pare di aver letto che è a benzina per cui hai bisogno quello verde.Devi metterlo a motore caldo,prima di metterlo controlla il livello dell'olio,se è al max devi toglierne un po poi versare l'additivo perchè non deve superare il livello max con additivo compreso.Io ho percorso 1000km da quando l'ho messo e devo dire che il rumore è quasi sparito molto più silenziosa sia a caldo che a freddo e ne sono soddisfatto.Visto la spesa irrisoria ti consiglio di provarlo prima di andare a fare altri interventi molto più onerosi,al limite hai provato tanto male non le fà.Spero di esserti stato di aiuto.....
quasi sicuramate sono le punterie, a regola non dovrebbe succedere nulla, anche io procederò al cambio di viscosità, metterò un 10-60w. vedremo!
Il ticchettio a freddo è tipico dei bicchierini usurati,in certe auto maltenute e su coi kilometri ho sentito sto ticchettio anche a caldo, per evitare usure faccio un service ogni 8k kilometri circa ed utilizzo olio sintetico 5w40 di alta qualità o 0w30 longLifeBmw,dopo che i bicchierini sono usurati si può solo tamponare il rumore o sostituirli,eviterei di mettere additivi nell'olio.IMHO
cambiare i bicchierini, steve, quanto costerebbe? la mia me l avevano spacciata per sempre controllata, poi ho scoperto che hanno "perso" tutte le ricevute da 50 a 96mila km. vabbe' che il 318 e' un mulo, pero' vorrei sapere quanto costa cambiare sti bicchierini e che benefici porta
Credo che vengano sui 350euro almeno da quel che ricordo,perchè capitò ad un altro utente in un altro forum,ma bisognerebbe far verificare sul tis a qualcuno che lo ha,ma semmai prova a cambiare qualità d'olio in caso,se telo fa a caldo può essere altra roba.
Oggi ho avuto un fantastico risveglio. Alla prima accensione del motore a freddo il rumore delle punterie è sparito. Rimane sono un leggerissimo rumore fino a quando raggiunge la temperatura l'olio motore poi svanisce...
Buonasera dalla disperazione ho dovuto cercare aiuto in qualche forum .ho solo una domanda che mi turba BMW serie 1 f20 anno 2013 diesel , Mi hanno detto che in accensione a freddo per 2-3 secondi fa un rumore metallico ,il che è normale che sparisca dopo 2 secondi perché l’olio deve raggiungere le punterie ,è vero ?
Gentile utente @Nonnis efisio , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum