Rumore metallico posteriore subito risolto in assistenza. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore metallico posteriore subito risolto in assistenza.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Finnix, 7 Aprile 2016.

  1. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Salve, apro questa discussione nel caso fosse d'aiuto per altri utenti. Da 2 giorni sentivo un rumorino fastidioso al posteriore, sia sullo sconnesso sia nel cambio di direzione sopra i 50 km/h, praticamente come se avessi una lattina nel bagagliaio, il rumore era di metallo che sbatte con la plastica, ma a volte anche metallo contro metallo. Avevo provato di tutto, a svuotare il bagliaio, a regolare in modo diverso gli schienali dei sedili, a togliere il doppio fondo, ma niente. Credevo fosse il serbatoio o il terminale della marmitta.

    Così mi sono recato in officina BMW qui a Firenze sapendo che non avrebbero risolto nulla, che mi avrebbero detto "Ma signore qualche rumorino è normale" oppure "La sua auto non ha niente che non va". Premetto che la mia auto ha 5 mesi di vita e 9000km, e fino a 2 giorni fa non ha mai avuto nessun problema e nessuno scricchiolio, la trovo praticamente perfetta, sempre silenziosa e perfettamente funzionante.

    Vado all'accettazione e poco dopo mi si presenta un signore sulla 50ina, mi fa "Ciao, piacere (non ricordo il suo nome), sono il capo officina, andiamo a provare la tua macchina?" (mi da del tu e mi sta bene, dimostro 12 anni e ormai son abituato).

    Montiamo in auto, io guido e lui siede dietro. Mi dice che non devo vergognarmi ne farmi problemi a segnalare anomalie del genere, che è sempre meglio controllare e risolvere soprattutto fin tanto che la macchina è in garanzia. Dopo pochi centinaia di metri il rumore si presenta, ben udibile. Lui mi fa "Penso di aver capito, torniamo in officina". Mi fa scendere e chiama un suo collega perché "Dobbiamo fare una prova un po' particolare". Il suo collega si mette al posto guida e lui invece si mette nel bagagliaio!! viaggiano per il piazzale dell'officina con il bagagliaio aperto, e vedo che lui tocca con le mani i pistoni del bagagliaio e mi pare qualcosa nelle sedi delle guarnizioni. Poi tornano, scendono, lui fa chiudere e aprire 2-3 volte il bagagliaio, e agisce su delle rotelline che mi ha poi spiegato essere la regolazione della battuta della chiusura. Poi prende un calibro e va a misurare qualcosa su altre 2 vetture identiche alla mia. Torna e mi fa "Proviamola di nuovo, ma son sicuro che abbiamo risolto".

    Oh, non ci credevo, rumore completamente sparito! Anche forzando cambi di direzione, prendendo le buche di proposito...niente! Oggi mi son fatto 25km e nulla, nessun rumore!
    Non sapete quanto mi ha fatto piacere questa cosa! Son stato trattato bene ed ho trovato una persona competente che ha risolto il mio problema subito! Tra l'altro ho molto apprezzato che hanno messi una pellicola di plastica sul volante e sui dedili quando hanno fatto la prova, per non sporcare i miei interni beige :)

    Quindi niente, se qualcuno sento questo rumore, sappiate che a detta del capo officina alcune Active Tourer dopo i primi mesi di utilizzo possono aver bisogno di registrare la battuta del portellone posteriorie, intervento veloce e definitivo. Dice che di fabbrica è "troppo lente".

    Sapevatelo!
     
    A simbapilota piace questo elemento.
  2. Stephan

    Stephan Kartista

    124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Bene a sapersi. Molto utile.
     
  3. Stm1999

    Stm1999 Kartista

    191
    38
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    X1 18D Xdrive Xline Aut.
    A volte capita anche a me di sentire qualche rumorino strano proveniente dal bagagliaio, piu' nei cambi di direzione che nello sconnesso.

    Forse piu' col freddo che con il caldo. Niente di eclatante... a volte non lo sento per niente (per questo non mi sono ancora rivolto al concessionario).

    Comunque lo faro' presente al tagliando, visto anche che in chiusura gli attuatori del portellone sono diventati un po' rumorosi.

    Credo proprio che una registrata non gli faccia male.
     
  4. Andrescarpa

    Andrescarpa Kartista

    66
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    60.659
    BMW AT 216d Advantage
    Rumore metallico posteriore subito risolto in assistenza.

    Bellissima esperienza. Meno male che ogni tanto, in mezzo a tanti scansafatiche c'è qualcuno competente e disponibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  5. LucaAVIONICO

    LucaAVIONICO Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW serie 218d
    Ciao Finnix, io ho lo stesso problema ma non capisco da dove provenga, penso il deflettore di plastica che vibra contro il vetro, oppure come dici tu la regolazione dei braccetti. L'unica cosa che notavo che in autostrada anche con asfalto non regolare e a 110 questo rumore metallico smette, come se i flussi d'aria stabilizzino il deflettore o il portellone. Porterò in officina e vediamo se sono bravi come li da te. Ho anche tanti altri rumori che spero mi sappiano risolvere. Vediamo se nei blog ci sono altri casi....
     
  6. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Ma come si fa a registrare la battuta? io ho una F31 318 Touring
     
  7. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Sulla F31 non ho idea sinceramente...sulla F45 ci sono dei "tappi" di plastica nera circolari che si possono avvitare o svitare per regolare l'altezza della battuta del portellone.
     
  8. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    io ho visto solo questi...sono loro???? però, pur svitandoli, non si muovono...
     

    Files Allegati:

  9. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    io invece sullo sconnesso a bassa velocità avverto ogni tanto come un rumore sordo in zona sospensione anteriore, come se ci fosse un supporto motore allentato o gioco nel montante dell'ammortizzatore. mi sa che devo passare in officina
     
  10. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    potrebbe essere un braccetto della sospensione
     
  11. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    ritornando alla discussione..sono quelli in foto (sopra) che regolano la battuta del portellone?
    Grazie
     
  12. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Sono diversi sulla F45...non sono come quelli
     
  13. losisatt

    losisatt Kartista

    132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    Anch'io lo sentivo..Andato in officina e mi hanno sostituito in garanzia un supporto motore..
     
    A serpavy piace questo elemento.
  14. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Passato in officina, prenotata sostituzione bracci sospensione anteriore, a quanto pare è un problema noto.
     
  15. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Io da ieri ogni tanto in partenza/ripartenze sento davanti uno rumore secco stock ancora non riesco a capire da dove proviene
     
  16. LucaAVIONICO

    LucaAVIONICO Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW serie 218d
    Per i rumori nell'avantreno in partenza e per quelli posteriori ho portato la macchina alla concessionaria.Da come dicevano loro erano solo rumori standard BMW, la sorpresa è stata che hanno cambiato braccetti e boccola in gomma reggi motore.Tutto questo lavoro dopo che ho insistito e portato ben due volte l'auto alla concessionaria.Per le vibrazioni posteriori invece ho sempre insistito a far registrare la chiusura automatica e a far porre del feltro tra le parti plastica plastica del deflettore posteriore. Morale della fiaba i rumori segnalati sono scomparsi. Per tutti coloro che hanno la serie 2 al primo tagliando fanno aggiornamento impianto frenante a detta loro da input di BMW e magari fatevi fare aggiornamento mappe se riuscite. Hanno corretto lo specchietto automatico destro che in retro si posizionava in modo da mostrare lo scalino, ora finalmente sono io a decide quando azionarlo. Una domanda che faccio...è capitato mai che sentiate degli scattini (lievi movimenti elettronici) allo sterzo come se si correggesse? Anche la vostra nell'ultimo secondo di frenata decisa, facendo manovra sentiate cigolare pesantemente gli ammortizzatori o i freni? In concessionaria mi dicono che è normale... purtroppo non è normale trovare scritto sui pezzi meccanici made in Poland. Stanno facendo la fine della Fiat.
     
  17. Lele01

    Lele01 Kartista

    59
    2
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 218i AT Luxury
    Anch'io sento qualcosa del genere, non so se sono movimenti elettronici, mi sembra che lo faccia soprattutto nei cambi marcia (la mia è benzina automatica) sento questa piccola oscillazione del volante, non sempre e questo mi rende difficoltoso andare eventualmente a spiegarlo in conce
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
  18. LucaAVIONICO

    LucaAVIONICO Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW serie 218d
    .... La mia ha smesso di farli dopo il primo ricovero in BMW a 8000KM, dove dovevano aggiornare il sistema frenante previsto dalla casa madre, in quella occasione spiegavo il problema e dalla faccia del tecnico mi sembrava dubbiosa su quanto detto. Dopo il loro intervento tutto in garanzia, gli scatti sono cessati, ma a volte in rari casi mi sembra sempre che lo rifaccia, visto che è tutto elettronico magari qualche variazione elettrica la può sembra avere, l'importante che non sia la centralina ad andare in crisi e che all'improvviso lo sterzo dia di matto. Consiglio sempre di riferire tutto alla concessionaria finché è in garanzia e verificare per tempo i problemi, insistete su far controllare l'auto. BMW mi sembra che risponda bene alle lamentele , l'importante che non troviate come capitato a me un cafone arrogante all'accettazione. Per ogni dubbio chiamate BMW Milano e le signorine sono cortesi e preparate.
     
  19. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Stesso problema avvertito da me.
    Sto provando io a registrare la battuta regolando le rotelline ma niente.
    Ho comunque prenotato un appuntamento in assistenza
     
  20. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Hai messo del grasso sulla chiusura?
     

Condividi questa Pagina