Buonasera a tutti, premetto che mi sono appena iscritto al forum ed ho già fatto la presentazione nella sezione dedicata veniamo al dunque. Oggi sono andato a vedere una bellissima 118d sport automatica del 2012, ho visionato ogni angolo dell'auto,ho controllato libretto e tagliandi verificando anche le fatture , tutto e filato liscio. In fine ho chiesto di ascoltare il motore a cofano aperto per captare qualche rumore strano nel vano motore, ma anche qui tutto liscio fino a quando il proprietario ha spento l'auto, uno strano rumore proveniente dal lato guidatore verso la zona più vicina al faro(forse la turbina), il rumore sembrava come una ventolina che rallentava e alla fine una specie di ronzio. Il proprietario mi ha rassicurato che si sarebbe informato in officina e che lui non aveva mai fatto caso al rumore visto che dal'abitacolo non si sente assolutamente nulla in più mi ha anche chiesto di informarmi con qualcuno e fare una specie di confronto. Voi sapete darmi una spiegazione? E normale questo rumore? Vi ringrazio in anticipo e attendo un vostro intervento alla mia discussione
Si, potrebbe non essere raro sentire centraline, relè, e compagnie cantanti varie allo spegnimento (o prima dell’avviamento) del motore. Però darti la certezza non mi è possibile.
Ciao, le macchine "moderne" dopo lo spegnimento del motore hanno un sacco di cose che si spengono successivamente... Potrebbe essere tutto OK.
Ti garantisco che quando spegni il motore e resti all'interno dell'abitacolo, per un minuto e anche più senti un sacco di rumori relativi a centraline, ventole e quant'altro: inoltre alcune luci, ad esempio della leva del cambio automatico ed il tasto delle 4 frecce, restano illuminate per almeno 30 secondi dopo lo spegnimento del motore... Comunque se l'auto ha fatto la regolare manutenzione e magari pure presso la rete ufficiale BMW, sei già a buon punto...
Si sì, unico proprietario, tagliandi tutti Bmw a parte gli ultimi due , comunque tutti certificati e fatturati
Mistero svelato! Mi hanno detto che il rumore è causato dallo spegnimento del sistema iniezione, quindi tutto nella norma
Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione perché non ho avuto risultati recenti in seguito alla ricerca. Qualche giorno fa ho effettuato il cambio filtro e olio alla mia f20 del 2015, dopo aver fatto questa operazione, allo spegnimento ho iniziato a sentire questo “ronzio” proveniente dal vano motore, controllando meglio con mio padre (che ha bmw da più 30 anni da e47 a g30) abbiamo constatato che il rumore viene dalla sezione dell’egr. Il ronzio è comparso dopo appunto il tagliando e non lo avevo mai sentito prima, vi chiedo un parere a riguardo, allego l’audio di quello che succede a spegnimento motore.
ciao, stesso rumore anche a me... solo dopo cambio puleggia alternatore fatto presso officina NON Bmw però non è sempre intenso alle stesso modo questo rumore... boh in effetti mi sembra strano anche il mio, lo farò sentire