BMW Serie 1 F20/F21 - Rumore di risonanza con vibrazione dopo 100kmh | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Rumore di risonanza con vibrazione dopo 100kmh

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da zatoichi, 21 Marzo 2019.

  1. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    ho da poco l'auto e mi sono accorto che dopo i 100km/h si avverte un rumore di fondo di risonanza tipo umm umm fastidioso che ti entra nella testa, avvertendo anche una vibrazione leggera nell'abitacolo.
    Pensando che erano le gomme, le ho sotituite nuove, hanno controllato i cerchi che sono nuovi senza nessun segno di usura o ammaccamenti, fatta equilibratura e convergenza, quindi tutto ok.
    Che può essere?
    Parliamo di una 118d msport con cerchi 18.
    Grazie
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    La butto lì, ma giusto come vaga ipotesi...albero di trasmissione? Insomma se cerchi e gomme sono a posto non saprei a che pensare... ovviamente non è mia intenzione allarmarti ma solo cercare di capire. Dovresti comunque farla vedere...
     
  3. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    penso sia il differenziale o albero di trasmissione. così ha detto il mio gommista.
    sono passato in bmw per farla provare, devo ripassarci in settimana. ho ancora la garanzia dei 2 anni su parti lubrificate ho chiesto se può rientrare questa anomalia, la risposta è stata che la restante garanzia non è automatica ma ne va fatta richiesta dopo l'intervento. Spero non se ne escano con qualche furbata e magari una spesa folle, come loro solito...
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ecco...
    Facci sapere che ti dicono. Beh oddio, che non sia automatica non penso proprio, che poi si debba valutare se è una parte considerata lubrificata ci può stare.
     
  5. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    stamattina sono passato in bmw per il controllo.
    L'auto provata su strada e poi messa sul ponte in marcia, il risultato è stato rumore dal differenziale, ed ovviamente le bivrazioni trasmesse anche al ponte sollevatore. Comunque anche i cerchi non sono perfettamente esenti da piccole deformazioni, ma accettabili visto che in equilibratura sono stati controllati ed usati pochi grammi di piombatura.
    Ho preso appuntamento e speriamo passi in garanzia per le parti lubrificate. L'inconveniente è che l'ultimo tagliando è privo di specifiche tecniche dei ricambi utilizzati in fattura, più che altro l'olio. Già ho chiesto di farmi una dichiarazione dal meccanico dei componenti.
    Speriamo bene...
     
  6. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    Siccome sono nella fase di neoacquisto, mi vien naturale coccolare il mezzo così tra le tante cure e ricerche mi imbatto nel dibiatria diesel blu vs diesel normale ecc. ecc. alla fine mi convinco ad usare ogni tanto un additivo come molti consigliano.
    Oggi provo l'additivo Top diesel della Bardhal, facendo il pieno.
    Ora mi sono accorto che il rumore del motore è aumentato, il classico ticchettio da diesel è più forte di prima da sentirlo anche in abitacolo prima poco...
    Questo dopo appena pochi km percorsi.
    E' normale secondo voi?
    Premetto che ho utilizzato la percentale giusta, ossia 150ml scarsi per un pieno da riserva (45 lt)
    Per altro sto tenedo d'occhio una sudorazione di olio dalle viti dove passa l'olio alla turbina, una sopra ed una appena sotto. Ho visto che la perdita è aumentanta colando fino a sotto il carter.
    Le due cose sono collegate?
    ovvio la macchina va fatta vedere.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Speriamo...
    Ah, dunque la macchina la tagliandavi fuori BMW? Però non vedo cosa c’entri il tagliando classico con il differenziale, se non farti pesare il fatto che non la porti da loro (sempre se ho capito bene).
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io mi fido della scritta “no aditives” sul tappo del gasolio e dunque non so dirti...
    Però a mio avviso correlazione tra “rumore dopo additivo” e trasudamento lubrificazione turbo non la vedo.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se ci tieni al tuo motore, vai solo di gasolio speciale. usando additivi, quelli seri, come quello che hai usato, non i vari stp, arexons ecc che non valgono nulla, alle quantita' e intervalli indicati, scoprirai che spenderai di piu' in un anno solare, rispetto ad usare gasolio speciale, oltre ad avere una resa migliore, perche' i gasoli premium hanno valore di cetano in genere piu' alto. ho feed di conoscenti, che dopo avere usato solo gasolio premium, al cambio del filtro gasolio, invece di trovare un corpo imbrattato di melma, se non fossero stati in garanzia, quindi senza spesa, non lo avrebbero cambiato perche' ancora bello pulito
     
    A zatoichi piace questo elemento.
  10. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    Il trasudamento di olio c'era già da prima, in realtà quando ho preso la macchina (da un mesetto ormai) controllandola c'erano queste due viti con un velo di olio non asgiugato, poteva essere un residuo di olio dovuto ad un controllo o spurgo ho immaginato, però l'ho monitorato ed ho visto che c'è la perdita seppur piccola.
     
  11. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    comunque confermo il rumore, il classico ticchettio del diesel è molto più pronunciato, come il classico rumore degli iniettori andati...sarà che ha trascinato dello sporco verso questi e qualcuno si è un pò tappato?
    Dalle spie non risulta nulla.
    Ho anche pensato se sia il rumore della catena, ma non mi sembra.
    Martedi vado in bmw, ho un appuntamento per il problema del differenziale, e faccio controllare anche questo.
    Intanto tengo ferma l'auto per precauzione.
    Non ci voleva questo problema, appena dopo un mese, che cavolo!
    Infine accolgo la considerazione del diesel premium, anche se sui motori benzina di auto e moto che ho, hanno fatto bene quello che promettono. Poi Bardhal è un brand al top, uso quasi solo loro prodotti.
    Però dubito che un pò di additivo faccia tutto ciò anche se di cattiva qualità (può essere non originale?, l'ho preso su amazon con molte recensioni positive) mha!
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ok, capito.
    Cavolo non so che dirti ma se il rumore è aumentato qualcosa è successo, può anche darsi che come dici tu si sia mosso dello sporco. Facci sapere quando la fai vedere, sperando che intervenga qua magari qualcuno, anzi chiamo @AR147 che saprà dirci qualcosa di più, grazie.
     
  13. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    grazie
     
  14. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    [​IMG]

    [​IMG]

    queste sono le foto, dove sta la freccia è la posizione dei due attacchi dove trafila l'olio. C'e ne uno sopra ed uno sotto, quella sotto trasuda l'olio nero.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    vi aggiorno ragazzi,dopo 10 giorni mi chiama il conce bmw dicendomi che mi passano in garanzia il difetto, ossia il differenziale nuovo (ricordo che parliamo della garanzia degli ulteriori 2 anni sulle parti lubrificate), però a mie spese la manodopera e l'olio per circa 420 euro.
    Io mi sono arrabbiato perchè se bmw mi riconosce la garanzia non devrei pagare nulla, in quanto il problema è dovuto a componente difettoso o mi sbaglio?
    Non parliamo poi dei 10 giorni di attesa più ulteriori giorni di riparazione, intanto sto a piedi ed ho dovuto anche prendere dei giorni di ferie a lavoro. Sinceramente per ora sono deluso dal servizio BMW.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh già, io penso che tu non dovresti pagare proprio un bel niente...dato che stai già pagando abbastanza.
     
  17. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    il problema mio è che nell'ultima fattura del tagliando fatto (dal precedente proprietario) non è menzionata la specifica dei materiali utilizzati, ad esempio l'olio. Ho fatto richiesta della dichiarazione dell'olio utilizzato, che è quello consigliato, ma per bmw questa dichiarazione non è valida ma conta la fattura emessa anche se lo stesso per sua ammissione ha chiarito i materiali utilizzati conformi.
    Cioè si sono attaccati a questa cavolata ....
    In sostanza se ne fregano di verificare la bontà del tagliando.
    Sono dispiaciuto ed arrabbiato, me ne sono lamentato ma nulla da fare, e per questa valutazione ci sono voluti 10 giorni!!!
    Ho fatto presente al servizio assistenza italia che scriverò l'accaduto alle testate del settore.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2019
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ok, ti hanno fatto pagare il fatto di non tagliandarla (o non averla tagliandata in passato) in BMW direi...
     
  19. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    eccomi vi racconto come è andata a finire poi la questione.
    Dopo ben 16 giorni riprendo la macchina.
    Cambio differenziale in garanzia con la mia partecipazione delle spese di manodopera, ok alla fine ci può stare.
    Mi danno una brutta notizia però, facendo una azione di richiamo sulla vettura collegando la centralina nello scaricare i dati hanno riscontrato anomalie, morale della favola la ecu (a detta loro) risulta manomessa ed essendo stata violata nel tentativo di riprogrammazione o accesso è come se fosse andata in protezione esaurendo i numeri di tentativi possibili di accesso, dicono anche che ci sono segni di prova di cacciavite per aprirla (non l'ho verificato, ma se dicono così sarà vero). Il risultato è che non è più possibile riprogrammare la ecu da parte loro per ripristinarla e la soluzione unica è la sotituzione della stessa. La macchina non ha problemi apparenti almeno così dicono loro, e nenache a me pare ne abbia, me la devo tenere così.
    Il vecchio proprietario nega qualsiasi modifica fatta alla centralina, non so se credergli al 100%.
    Il fatto strano è che in concessionaria non mi hanno voluto dare nessuna documentazione del problema alla ecu, ma magari richierlo alla bmw servizio clienti milano, in quanto la faccenda è stata gestita dalla loro (casa madre italia). Telefono al servizio clienti, sono al corrente di tutto ovviamente e dopo averne discusso chiedo gentilmente se posso avere, un report, un log, un qualcosa dove risultano le date di tentata violazione della centralina (so che tanto registra eventi e data) in modo da aiutarmi a ricostruire il periodo, visto che il precedente propriotario nega qualsiasi intervento alla centralina, e venirne a capo (la macchina l'ho comprata quasi 2 mesi fa!!). Ma niente, rispondono che non è possibile. Allora chiedo di avere una documentazione scritta del problema alla centralina, anche per poterlo far vedere al vecchio proprietaro e discuterne, ma nulla da fare, mi rispondono che non sono tenuti a rilasciare nulla! Allibito mi sono arrabbiato, cioè mi dite che ho questo problema, avete fatto una diagnosi e non mi rilasciate nulla? Devo fidarmi sulla parola e comprare eventualmente la centralina nuova così a fiducia? Io non ho parole ! Ah peraltro ho dovuto anche chiedere che mi rilasciassero un fattura con scritto la sostituzione del differenziale, perchè anche quello era omesso!
    Delusissimo del servizio BMW, spacchiosi come nessuno mai avuto a che fare!
    Ovviamente non finisce qua, il rumore di sottofondo lo fa ancora, quindi settimana prossima rivado in concessionaria. Magari è un cerchio ma loro hanno detto la macchina va bene ora...invece non proprio, fa quasi come prima!
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mamma mia che brutta faccenda! Mi spiace. No, non mi sembra per nulla corretto non rilasciare documentazione attestante quello che ti hanno detto!
     

Condividi questa Pagina