Ho sempre sentito picchiettare le punterie (meccaniche) su M3 E46 specialmente a caldo ma adesso la cosa è degenerata (27'000 km). So che sentire le punterie meccaniche picchiettare non è negativo, anzi, si è sicuri che le valvole non restino aperte e so anche ch al servizio dei 45'000 km è prevista la regolazione. Avete il problema analogo? Il conce mi ha detto che il suo orecchio (da coglione ) la deve sentire..neanche fosse Jean Todd!
e' un rumore caratteristico bmw... pero' rompe un po' le palle.... anche a me' ultimamente e' aumentato specialmente quando il motore e' "KALDO" (e non caldo... ).... non so' quanto possa costare un intervento di regolazione... penso un po' dato che la il motore deve essere smontato nella parte superiore.. fatemi sapere.....
Re: Rumore di punterie su M3 La M3 a differenza di altre E46 ha le vecchie e care punterie con piastrina, ritenute piu' adatte delle punterie idrauliche che ormai sono lo standard. Nella M3 E46 la regolazione del gioco valvole va effettuata a freddo ogni 40.000 km. Per quanto riguarda la rumorosita' e' normale che sia maggiore a motore freddo e dovrebbe attenuarsi una volta che il motore e' in temperatura. Un buon meccanico con esperienza riesce in genere ad orecchio a "sentire" se il rumore e' normale o no. Sulla mia ad oggi (43.000 km) la rumorosita' mi e' sempre sembrata nella norma.
...battito in testa???? di solito se aggiungiamo ottani e il rumore riduce, e' un fenomeno di battito in testa...