rumore di "ferraglia" dal motore... causa introvabile | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumore di "ferraglia" dal motore... causa introvabile

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bludevil, 27 Maggio 2010.

  1. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    raga da un paio di settimane la mia biemmona ha iniziato a fare uno stranissimo rumore tip odi "ferraglia"(proveniente da come l osento io dalla zona collettori scarico-zona sx collettori aspirazione ) il mio mecc disse che erano i cuscinetti e tendicinghia da ingrassare dopo il lavaggio al motore per risalire ad una piccola perdita di olio...mi ha ingrassato tutti i cuscinetti ed i tendicinghia...ma niente:sad: inoltre mi ha detto che ha notato una piccola perdita dai collettori di scarico ma che la causa non e' quella(divrebbe fare un rumore tipo alfa 33 se fosse lo scarico..no?) io non la sopporto con sto rumore e sto cog++++ne non riesce a capire da dove viene...dicendomi addirittura che forse e' una mia impressione e che e' un rumore "originale"...cosa potrebbe essere??
    ps il rumore e' paragonabile a quello di un qualcosa che gira(tipo la cinghia) ma metallaico...come se ci fosse un certo attrito tra due corpi metallici....quasi un FSSSSSSSSSSSSSSSSS:mrgreen:....
    pensando a qualcosa che gira..mi sono detto (ignorantemente )potrebbe essere qualcosa legato al separatore ciclonico?? inoltre (non so se siano collegati..ma appena passo i 4000 giri,preciso come un orologio inizio a sentire uno strano "fischio" come se qualcosa perdesse o sfiatasse...ammetto di essere "pesante e pignolo" ma vi assciuro che prima non c'erano...
    ps tagliando olio,filtri candele fatto da meno di 1k km...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  2. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    ammazza che fortuna\sfortuna....sono l unico con questo problema???
     
  3. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Magari qualche cuscinetto dei servizi?

    Il Rumore aumenta con l'aumentare dei giri motore?

    Dietro ai collettori non c'è nulla che possa farti un rumore simile,o sbaglio?

    La distribuzione?Magari un tenditore!
     
  4. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    il mecc ha detto che i cuscinetti sono ok...pa siccome sono rompipa+++e per zittirmi me li ha smontati ed ingrassati all'interno (dove ci osno le sferette)...ma niene :(so che sembra strano...m da 'l impressione (molto lieve) di una levigatrice a nastro... :-o
     
  5. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Questo rumore lo fa anche co nfrizione pigiata?

    Quando acceleri il rumore si intensifica?

    Devi provarle tutte,per esclusione!

    Con uno spezzone di pompa non troppo largo usalo per ascoltare zona per zona il motore(infilando un lato nell'orecchio),come fanno i medici,non sto scherzando,funziona!

    Però non farti vedere da nessuno!:lol:
     
  6. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    sostituiscili,ingrassando non vuol dire che cambi qualcosa!sostituisci i cuscinetti tendicinghia!
     
  7. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Lo stesso tuo rumore ce l'ho anche io!

    ho provato a far girare il motore senza cinghie, ma lo fa lo stesso...

    Che sia la distribuzione?:-k
     
  8. Shift

    Shift Collaudatore

    365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Quella mi sembra la causa piu' grave la catena di distribuzione arrivarci a toccarla con mano è già un bel lavoro...

    Potrebbero essere i cuscinetti della pompa del acqua oppure del climatizzatore.
     
  9. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    con frizione pigiata non cambia nulla...oggi mi procuro la pompa e mi chiudo in garage!!

    il fatto che siano stati ingrassati e' stata una conseguenza del mio essere troppo pignolo...lo so che ingrassandoli non risolvi..il fatto e' che a detta del mio meccanico non e' quella la causa..quindi li ha ingrassati per "farmi contento"....
     
  10. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao

    io ho avuto un problema simile al tuo circa una anno fa e il mio meccanico abituale non riusciva a trovare il problema. Ero qasi arrivato alla conclusione di dover tirare giu il motore, poi un amico mi porta da un meccanico di conoscenza che non vedevo da moltissimo tempo , spiego il problema , anche per me rumore di ferraglia , ma solo dopo un po che ci camminavo , al che proprio mentre ero da lui inizia il rumore fatidico ...... apre il cofano e dopo 10 minuti mi trova il problema , io rimango molto stupito della cosa perche il mio meccanico abituale non ci era riuscito dopo un mese ipotizzando di tutto e facendosi aiutare anche da altri meccanici di sua conoscenza e questo qui dopo 10 minuti mi da la diagnosi risultata peraltro giusta !!! Per farla breve il mio problema era la valvola recupero gas posta alla destra della testata , 43 euro di valvola mi stavano facendo tirare giu il motore ](*,)se non ricordo male il part number era 11157501567 , la maledetta valvola essendo intasata e rovinata dopo un po che il motore girava produceva un rumore di ferraglia che non si riusciva ad identificare esattamente come provenienza un po come succede a te e visto che il tu hai ul mio stesso motore .... per capire se è lui il problema devi staccare il tubo di recuper gas posto alla fine del coperchio punterie posto a destra o al limite girare il tappo dell'olio come ad aprirlo , non serve sfilarlo , cosi facendo si ricreano le esatte pressioni interne e il rumore magicamente scompare , se cosi fosse anche per te è quella valvola da sostituire.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Dimenticavo di dire che a me il rumore però era molto forte tanto da farti girare per strada mentre camminavi :redface: ma obiettivamente non mi sono mai accorto se era iniziato gradualmente per poi degenerare.
     
  12. Dante Piccioni

    Dante Piccioni Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd
    Salve ragazzi,scusatemi ma sono nuovo e non so bene ancora come funziona il forum...Volevo togliermi un dubbio,sono possessore di una Bmw 330cd con appena 100000km,da un pò di tempo sento provenire dal vano motore un tintinnio,come fossero 2 bicchierini di vetro a contatto che con le vibrazioni generano questo rumore,preciso che a volte è appena avvertibile ed a volte lo si sente meglio ma questo sempre a caldo,potete darmi una mano per capire cosa possa essere?Sono andato in Bmw ed il meccanico mi ha detto che tutto quel che si sente provenire dal motore della mia car è tutto normale e che forse sono io che sono maniaco ma non è così...COSA PUò ESSERE?
     
  13. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    facci sapere almeno da dove arriva il rumore... cerca di ascoltare bene da che punto del vano motore arrivano....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    ho provato a svitare il tappo dll'olio...ma non scompare...mi fa invece un rumore cupo tibo turbolenza...pero' io non mi arrendo...ogi pulendo il motore mi sono accorto di una cosa strana(credo)...la puleggia che sitorva sul lato sx(lato passeggero)in linea con la testata,quella inferiore,gira normalmene,ma ho notato che all'interno gira da se...nel senso che se spengo l'auto le pulegge si fermano con le cinghie mentre quella ,all'interno per inerzia continua a girare per poi fermarsi per 'lattrito...e' normale???puo' essere quella la causa??
     
  15. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Non penso sia normale ti conviene farlo controllare:-k
     
  16. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    tu dici??in effetti sembra strano che "caxxeggi" da solo a macchina spenta e a pulegge ferme...in sett lo faccio controllare
     
  17. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    ho cercato infop in merito alla puleggia...e' quella dell'albero motore con dentro quella del clima...ma in pratica quando spengo la macchina quella dell'albero motore si ferma mentre quella del clima se ne va per i fatti suoi....normale???
     
  18. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    forse individuato il problema in un tendicinghia...domani mattina lo si sostituisce...speriamo bene!!!

    ps (io lo sapevo che era li il problema!!!)
     
  19. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    confermo...era il cuscinetto tendicinghia!!!23 euro tutto risolto!
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ottimo ....:lol:
     

Condividi questa Pagina