Da un po' di tempo il rumore allo scarico della mia Z4 3.0i è cambiato, lo scarico è quello originale e prima mi piaceva un sacco. Ora mi sembra più cupo, come soffocato ed a caldo peggiora, sgassando a macchina ferma sembra sfiatare. Non sento variazione nelle prestazioni. L'assistenza BMW dice che lo scarico (esternamente) è a posto, la diagnostica non ha rilevato alcun problema. In sostanza non sanno dirmi niente di preciso. Intanto mi girano le scatole ..... Qualcuno ha avuto un problema simile o ha qualche idea? Grazie
Gli scarichi possono "marcire" all'interno. Ci sono una serie di paratie che rallentano il gas, se parte una saldatura si può intasare o cambiare suono. Non è possibile verificare. O ci convivi o lo apri.
Grazie Vinz, lo supponevo anch'io ... Vedrò se mettere mano allo scarico, originale (1000 €) o after market. Ciao
Adesso inizia ad essere piu' difficile ma prova a guardare anche all'usato. Qualche anno fa tanti avevano in box la marmitta originale, dopo averne montata una sportiva, senza sapere che farsene.
Ma di quale scarico parli? Centrale o finale? Non credo sia il cat, quindi o centrale o finale. Nel finale ci son le paratie, nel centrale il tubo e' dritto ma ha dei fori che vanno nel barilotto. Se la paratia forata si rompe si stacca e tappa lo scarico. Facile sia il finale, ma in alcuni casi li possono aprire e riparare, in altri li montano a minor prezzo gia' pronti o costruendoli loro, basta che chiedi ad un artigiano specializzato in marmitte, li trovi facilmente con google inserendo la tua zona.
Questo potrebbe interessarti per avere un idea dei prezzi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?303917-Una-Z3-3-0-che-alza-la-voce&p=7272266#post7272266