Rumore dall'anteriore su buche a bassa vel. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore dall'anteriore su buche a bassa vel.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zeus76, 17 Febbraio 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao a tutti!
    mi capita che quando esco di casa ed a bassa velocità (in prima o al minimo della seconda) prendo delle piccole buche sento un rumore tipo "clock" sembra provenire solo dalle ruote anteriori, se c'è un pelo di freno non si sente e nemmeno si avverte quando sono su strada o a velocità diciamo normale:wink: ..per il resto non ho anomalie tipo vibrazioni, giochi od altro...è normale per il modello che ho o è qualche braccetto/semiasse che va controllato? Idee?
     
  2. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

    Se usi un pochino la funzione cerca troverai varie discussioni in merito:wink:...cmq... è noto che le nostre belle sono un pochino delicate per quanto riguarda l'assale anteriore in particolare le boccole (silent block) che, anche con una guida tranquilla, perdono di efficienza dopo 60/80 mila km ti conviene sostituirli con le boccole Powerflex e vedrai che non avrai piu' problemi.

    Saluti!!
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    quoto !!

    braccetti e biellette da controllare e probabilmente da sostituire...probabile anche da sostituire silent block.... spesa che si aggirasui 300 € :wink:

    ...usa la funzione cerca troverai migliaia di post a riguardo
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie mille e che non sapendo "cosa cercare" es braccetti piuttosto che boccole etc non ho avuto grossi risultati....comunque grazie mille, già il fatto che sia un mal comune in un certo senso mi tranquillizza...anche perchè questi ricambi su ebay.de si trovano ad un'eresia...:wink:
     
  5. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    io ho cambiato tutto silent, bracci biellette e ho il kit completo meyle HD.

    il toc toc o comunque un rumore di battito alle basse velocita' e con (anche leggere) asperita' dell'asfalto me l'ha comunque continuato a fare sempre (oramai ci ho fatto l'abitudine) e penso proprio che giunti a questo punto siano gli ammortizzatori da cambiare, ma lo faro' piu' avanti. tu quanti km hai?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto è tre giorni che lo sento pure io il clock-clock caxxo ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao...ho 58000 km....non penso sia un problema di ammortizzatore...
     
  8. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Sono al 99% le testine dei bracci che prendono gioco, da sostituire.
     
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ah no, con quei km no sicuro!! o almeno... speriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io comunque ne ho il triplo...
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto.

    Sui powerflex ho però delle riserve: se è vero che resistono benissimo alle sollecitazioni, non facendo aprire la convergenza in frenata ad esempio, e che sono pressochè eterni, è anche vero che, proprio perchè molto rigidi, non svolgono più la funzione ammortizzante dei silent block originali.

    Quanto sopra può comportare, soprattutto se in abbinamento con assetti rigidi e ribassati, lo sforzo eccessivo delle testine dei braccetti, con conseguenti usure anomale degli stessi -che già durano pochino-.

    Powerflex, IMHO, solo in pista.
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie per le risposte, trovo giusta l'osservazione che se un pezzo è nato per avere un ruolo in base alle dinamiche di movimento non vada sostituito con qualcosa che risolve il rumore ma...in sostanza non lavora...

    I braccetti, le testine dei braccetti...quante cose nuove cambiando un'auto...:biggrin:
     
  12. erdos

    erdos Secondo Pilota

    736
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Stesso problema e proprio in questi giorni ho cambiato braccetti.

    Problema risolto completamente ma ora ho lo sterzo un po' storto anche se la macchina non tira da nessuna parte.

    Staserà farò una convergenza e spero di risolvere.
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a 50.000 km, difficile i braccietti, da come lo descrivi cambia le biellette della barra stabilizzatrice, costano poco e si cambiano in 5 minuti.. ed è la prova piu economica che puoi fare..anche commerciali vanno benissimo..

    poi eventualmente te la prendi con i bracci oscillanti pawerflex ecc. che sono consigli giustissimi!!!

    pero ribadisco ...dopo!!!!!

    facci sapere!!!
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi vi devo chidere una cosa, come un pivello, ma ancora conosco poco la mia "bambina" sicuri che non mi prendete per il ......??!!:biggrin:

    Oggi parcheggiando guardavo l'auto riflessa nella vetrina del negozio dall'altra parte della strada, per vedere il muso quanto spazio aveva dall'auto di fronte...facendo manovra ho visto che la luce dei fari inserendo la retro non si illuminava...o meglio...mi è sembrato strano che non si illuminasse la parte alta del faro a led bianca...e allora vi chiedo, innestando la resto quale parte del faro si illumina? I fari sono quelli della versione restyling E46...

    ps per il rumore all'ant è talmente trascurabile e si verifica solo in determinate condizioni che non farò nulla almeno fino a quando non avrò altro motivo per fare un giro dal meccanico...però almeno grazie a voi so che è una sorta di "difetto genetico"...:wink:

    Quì a Como c'è un tempo che altro che cabrio, ci vorrebbe l'aliscafo.:evil:
     
  15. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    la parte alta esterna sono le frecce a led...i fari di retro sono sul pezzo di faro che sta sul cofano bagagli sopra i fari retronebbia ...:wink:

    [-X non sottovalutare quel rumore che al 90% arriva dai braccetti...se troppo usurati c'è il rischio che saltino fuori dalle sedi e le ruote si vanno x i ca..li loro !!! ripeto se troppo usurati...ovviamente a 50/60.000 km. dovrebbero essere ancora integri ma dipende molto da come è stata usata la macchina e soprattutto dallo stato delle strade che percorri...più sono malconce e piene di buche prima si usurano i braccetti ...:wink::wink: occhio :wink::wink:
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ok non sottovaluterò il problema, tanto tra un pochino la devo tagliandare, magari è l'occasione...:biggrin:

    Per i fari......grazie...in effetti mi ero dimenticato delle frecce...:eek:
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mi viene in mente una cosa, leggo che c'è una certa disperazione per alcuni motori con le alette di aspirazione, che voi sappiate anche sul mio aspirato ci sono questi meccanismi nell'aspirazione? Sto cercando di chiarirmi un pò le idee, pensava leggendo quà e là che sarebbe opportuno controllare questo famoso filtro vapori olio, poi una pulita casomai al debimetro..e appunto le lamelle o come le vogliamo chiamare...il motore è un M54B25...idee?
     
  18. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    il problema lamelle c'è solo sui diesel ...

    ... filtro recupero olio idem....ma sui benzine esiste qualcosa di simile ma non saprei indicarti meglio visto che ho diesel.:sad:

    ... per quanto riguarda il debimetro ti sconsiglio vivamente ti effettuare una qualsiasi pulizia ...neanche con aria compressa...lascia perdere...riscieresti solo di distruggerlo definitivamente, è un componente mooolto delicato ed è meglio lasciarlo così...se in futuro ti darà problemi o lo sostituisci o chiedi all'utente Christian72 che fa dei moduli recupero debimerto che sono delle vere e proprie salvezze !!!:wink:
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie mille, allora già meno ansia senza lamelle...:wink: si lo so il debimetro è una brutta bestia, avevo fino a pochi giorni fa (anzi ce l'ho ancora...via che la usa mio fratello) una A3 130cv, il deb è una bestia che sul diesel conosco bene...mi mancano tanto i consumi della mia ex (820 km con 47 litri....) e la coppia di 31...ma la Bmw mi sta dando altri tipi di soddisfazioni....:biggrin:

    Bella lucente la tua bm...usi qualche cera in particolare?
     
  20. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :wink: illusione ottica !!! era appena uscita dal lavaggio e la lucentezza deriva solo da una fortunatissima combinazione di luci e inquadratura :redface::redface::redface::mrgreen:

    ..in effetti dovrei lucidarla ...ne avrebbe bisogno ...:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina