Rumore casuale casse anche con auto spenta buzzing/bumping o fruscìo | BMWpassion forum e blog

Rumore casuale casse anche con auto spenta buzzing/bumping o fruscìo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mikymouse1770, 8 Maggio 2023.

1. mikymouse1770

mikymouse1770 Aspirante Pilota

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Salve,
    ho una X1 e84 del 2010 ed il seguente problema:
    da circa 6 mesi le casse audio hanno cominciato a fare in maniera assolutamente casuale (non sistematica, a volte lo faceva a volte no) un rumore di fondo (buzzing/bumping oppure fruscio), anche a stereo spento ed addirittura a macchina spenta, capita anche che quando il rumore finisce, appena prendo una buca, ricomincia ha dare fastidio.
    Ho letto che qualcuno ha portato l'auto in concessionaria per aggiornamento software, ma senza ottenere nessun risultato.
    Mi chiedevo se qualcuno ha risolto il problema oppure no.
    Un amico mi ha detto, che sicuramente dipende dall'autoradio nella parte dell'amplificatore e può essere anche qualche saldatura difettosa.

Grazie mille

2. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Forse hai un problema di massa hai qualche massa lenta.... te lo fa anche quando apri o chiudi l'auto con il telecomando?

3. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Innanzitutto grazie per l'aiuto.
    Ho fatto delle prove restando in auto, in pratica appena spengo e chiudo le portiere con il telecomando, il rumore continua per una 30 di secondi, per poi smettere.
    Appena riapro le portiere il rumore alcune volte ricomincia altre volte no.

4. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Generalmente questi tipi di problemi sono dati dalle masse lente... magari vai da un elettrauto e fagli verificare lo stato delle masse.... Smette quando l'auto taglia l'alimentazione per quello nn lo senti più....

5. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Si in effetti ho staccato il fusibile del circuito autoradio e clima, ed effettivamente si esclude il problema.
    Ma le masse che si devono controllare, sono sempre quelle del circuito dell'autoradio?

6. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Quelle sono le più probabili come cause ma non mi sento di escludere le altre

Comincia a verificare le masse dell'autoradio ed eventuale amplificatore e/o crossover attivo, se possibile controlla anche la presenza di saldature fredde

7. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Salve, quindi estrarre l'autoradio a sua volta aprirlo e verificare sezione amplicatore/crossover attivo ed eventuali saldature a freddo?

grazie in anticipo

8. Winterdog

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Si, confermo

L'amplificatore potrebbe essere separato, dipende dalla versione dell'equipaggiamento oppure se c'è un impianto after-market

Comunque andiamo per ordine, cominciando dall'autoradio

A Bewiamocisu piace questo elemento.
  9. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Ieri dopo molto tempo, ho fatto riprovato a stare in auto, spenta e chiusa, anche più di un'ora ed ho notato che il rumore inizialmente cè per poi interrompersi appena il circuito elettrico si interrompe, ma ho notato che dopo circa 10 minuti riprende a farlo per pochi secondi, sempre a macchina spenta e chiusa.
    Forse l'auto da spenta fa qualche autodiagnosi del circuito elettrico?

10. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Autoradio di fabbrica, comunque stavo pensando, una prova che potrei effettuare assieme all'elettrauto staccare l'autoradio originale e montarne una per vedere se fa il difetto. se non dovesse presentarsi allora è da attribuire al 100% all'autoradio originale e lavorare su questo.
    che ne pensate?

11. Winterdog

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    In alternativa, se l'elettrauto ha un oscilloscopio (oppure similare) si potrebbe provare a capire il tipo e la provenienza del segnale di disturbo
    In questo modo, non c'è bisogno di collegare un'altra radio e si capisce più rapidamente quale sia la causa

12. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.356
    1.126
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Un elettrauto che sa usare l' oscilloscopio?
    Dubito...

13. Winterdog

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Forse un'elettrauto non troppo aggiornato sulle nuove tecnologie, ma se l'indagine tecnica vuole ottenere risultati effettivi senza troppi trial-and-error, non vedo soluzione diversa

14. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Ok, vi farò sapere il risultato, appena porterò l'auto dall'elettrauto, tempo permettendo.
    Grazie dei vostri consigli.

Ps. Quanto costa un'autoradio usata originale bmw?

15. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Salve a tutti, vi aggiorno sul mio ex problema "incrociando le dita".
    Visto che ero in ferie ed ho avuto un pò di tempo libero, sono riuscito ad estrarre l'autoradio BMW Professional con lettore CD.
    E' stato semplicissimo grazie ad una video guida su youtube.
    Quindi auto spenta fruscio sempre presente, inizio a smontare i vari componenti ed appena estraggo di pochi centimetri l'autoradio il fruscio svanisce miracolosamente.
    Nello smontaggio ho solo notato che la piattina che collega il clima era un pò schiacciata su 2 punti ma niente cosi grave, almeno credo.
    A questo punto estraggo totalmente l'autoradio, verifico lo spinotto e vedo qualche contatto lento faccio pulizia sia lato autoradio che spinotto, riattacco il tutto senza rimontare totalmente i vari componenti ma lascio tutto collegato, decido di fare un giretto abbastanza lungo, poi spengo e riaccendo chiudo riapro richiudo l'auto, sembra che miracolosamente il fruscio sia svanito nel nulla, ed effettivamente non si è più presentato.
    Rimonto il tutto, faccio di nuovo un'ulteriore verifica, clima e radio funzionano alla grande, fortunatamente problema risolto.
    Dopo 2 giorni però stranamente il clima non si accende, in quel momento panico, vabbe stavo guidando quindi penso, visto che è cosi semplice estrarre i componenti appena ho tempo rifaccio la procedura.
    Invece al ritorno il clima automaticamente ritorna ha funzionare, e fino ad oggi non si è più ripresentato nessun problema.

Conclusioni, è bastato estrarre l'autoradio e ricollegarlo per risolvere il problema?
    Chiedo se dovesse ripresentarsi il fruscio cosa mi consigliate di fare?
    Cioè si può sostituire lo spinotto dell'autoradio? ed anche il cavo piatto che collega il climatizzatore?
    grazie

A Winterdog piace questo elemento.
  16. bixiomauri

3.356
    1.126
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Il cavo flat del clima se danneggiato (strano) si può sostituire certamente,non ho codice sottomano ma se vai in BMW te lo troveranno.

Non vedo però correlazione di questo con la radio.Eventuali contatti ossidati o allenatati nel connettore della radio "potrebbero" causare problemi (una spruzzata di spray pulisci contatti ti aiuterebbe),anche se fruscii dalle casse fanno pensare a problemi con i finali del chip ampli della radio.

La ricezione delle emittenti radio com' è?
    Problemi con la chiusura delle portiere tramite telecomando?
    Questo per indagare ad es. anche sull' antenna diversity...

17. mikymouse1770

19
    2
    26 Aprile 2021
    sicilia
    Reputazione:
    0
    x1 Sdrive 177 cv
    Grazie per l'aiuto, comunque a tutt'oggi nessun problema riscontrato.
    Emittenti radio funzionanti
    Chiusura portiere tramite telecomando tutto OK
    Sull'antenna diversity non saprei darti delle risposte, se non so cosa controllare.

18. bixiomauri

3.356
    1.126
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Se la ricezione è ok,nessun problema con le chiusure,la diversity è a posto.

19. Winterdog

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Curiosità mia, le trasmissioni in diversity sono attive in Italia?
    In rete non riesco a trovare nulla al riguardo, tutti risultati che parlano di inclusività, etc....non che siano argomenti poco importanti, ma...:confused2

Ultima modifica: 21 Agosto 2023
  20. bixiomauri

3.356
    1.126
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI

Condividi questa Pagina