Ciao e buogiorno, chiedo scusa se il problema è gia stato discusso ma non trovo traccia, sono nuovo e non vorrei aver sbagliato a cercare. Ho una BMW serie 5 con propulsore N47 2.0 biturbo da 218cv a 4 cilindri. La mia prima BMW e l'ho presa che aveva 230Km. L'auto ha 247Km e noto un rumore tra i 1500 e 2000 sembra "battere in testa". Scusate la terminologia ma non sono del settore. Gli iniettori sono a posto, cosa posso far controllare ? Non è un rumore forte ma non vorrei fosse un problema. Segnalo che FAP ed EGR sono ancora al loro posto, non è stato bypassato nulla , un mio conoscente mi ha detto che ha rimosso tutto. Grazie ancora e scusate se per caso ho sbagliato a scrivere qua.
A questi km ed avendo un N47,potrebbe essere la catena di distribuzione lasca,cosa molto nota come difetto su questo motore,che se si rompe porta alla completa distruzione dello stesso. Ci sono migliaia di post\thread sparsi nel web al riguardo,nonchè molti video sul "tubo" in cui tanti hanno registrato il tipico rumore di "ferraglia" dovuto alla catena lasca. Ne abbiamo ampiamente dibattuto anche qui nel forum,e alcuni utenti purtroppo hanno riscontrato la fatidica rottura succitata...unica soluzione dopo sostituzione completa del motore! Sei anche MOLTO a rischio morte del DPF (o FAP come lo hai chiamato tu), anzi molto probabilmente a 274k km è già andato. es: https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+N47+timing+chain+noise https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=BMW+N47+timing+chain+noise
Grazie dimenticavo che la catena l'ho fatta rifare ...... Quindi cosa altro potrebbe essere ? il DPF puo causare questo problema ? rischi ? Grazie
Magari fai un video registrando il rumore...in ogni caso farei prima di tutto una diagnosi completa,cosi vedi se e che eventuali errori hai.
Si cerco di fare un audio, ma il rumore si sente solo in marcia e dall'interno. Detto questo il sospetto potrebbe essere olio troppo diluito con gasolio per via del DFP ? Il cambio olio lo ho fatto 15.000Km fa. Se così fosse posso aver già compromesso il motore ? Come faccio a verificare se troppo diluito ? Grazie ancora per il feedback e buona giornata
Verificare la fluidità dell' olio penso impossibile farlo se non avendo mezzi tecnici specifici da laboratorio...io ad es. faccio il cambio olio + filtro ogni 15k km. Con le rigenerazioni fatte dal DPF l' olio perde di fluidità comunque. Poi dipende da che olio usi,importante che abbia tutte le specifiche indicate da BMW.
Aggiornamento, diagnostica obd fatta senza riscontrare anomalie. Ho fatto cambiare l'olio ed il filtro, avevo percorso 11.000Km dall'ultimo cambio olio. Unica miglioria la macchina prima trafilava un pò di olio da una turbina, ora dopo 500km non lo fa piu o almeno se lo fa lo fa molto meno immagino. E' possibile che la diluizione dell'olio facesse trafilare una quantità maggiore dalla turbina ? Ora il DFP non da nessun segnale , non so come fare a controllarlo, al momento non so se ha provato nuovamente a rigenerare. Il rumore a motore avviato non si sente, se metto in N e accelero non lo fa. Se metto in marcia tra i 1500-2500 giri fa questo rumore come di sfarfallamento non so spiegare, è lieve si nota solo con i finestrini chiusi. Ho provato a registrarlo ma si sentono solo tutti gli altri rumori abitacolo. Ho provato anche a portare la macchina in manuale e provando le varie marce sempre ascoltando cosa succede in quel range di giri dalla 5 in su non si sente piu. Potrebbe essere il cambio ? Idee ? Grazie
Fai controllare anche la puleggia in uscita dall' albero motore,se ha anche delle micro-crepe sulla gomma potrebbe causare rumori ed altro...https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+F11+crankshaft+pulley Per controllare lo stato del DPF e tanto altro potresti acquistare la app Bimmerlink e relativo adattatore OBD,info dibattute qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/