Ciao a tutti, premetto che ho già cercato nel forum se qualche altro utente riscontrasse il mio medesimo problema, quindi lo espongo qui sperando che qualcuno di voi possa darmi una dritta, : da un paio di giorni ho riscontrato che dal volante, o meglio, nei dintorni dell'attaccatura del volante, o dal quadrante delle strumentazioni (velocità giri ecc), si percepisce uno strano rumore, simile a quello di uno spiffero d'aria dovuto all'aerodinamicità... ma il rumore descritto lo si percepisce anche a vettura ferma! Muovendo leggermente lo sterzo, il rumorino che è continuo cessa per qualche istante, poi rilasciando la resistenza del volante fà tornare lo stesso in posizione rilassata ed il rumore riprende. L'anomalia la si avverte dopo alcuni minuti che il veicolo viene messo in moto, anche esternamente dal veicolo si sente uno strano "risucchio" d'aria Congiuntamente a questa anomalia, ho notato che la mia vettura, dà una certa insicurezza nell'affondare il piede nell'acceleratore, ero in autostrada, stavo rientrando dalla Germania e a velocità sostenuta circa 160km/h percepivo poca sensibilità allo sterzo, come se l'auto rispondesse in leggero ritardo e la traiettoria necessitasse di continue correzzioni. Sono molto preoccupato per questi due inconvenienti, che potrebbero pregiudicare la mia sicurezza, domani pomeriggio la porterò in concessionaria bmw per sapere se hanno avuto altri casi simili, non sò se le due anomalie possano essere collegate fra loro. Vi faccio presente che, non meno di 3 settimane fà, l'auto che utilizzo per lavoro, una punto multijet 1.3 si è guastata al piantone dello sterzo, (il volante girava a vuoto) fortunatamente ero fermo mentre facevo manovra, è andata bene... ora non voglio più correre rischi inutili. ora monto pneumatici 205/55 r16 Hankoock ventus prime 2 (estivi silenziosissimi, a breve metterò le scarpe invernali) 108.000 km circa - l'auto ha già avuto una sostituzione del piantone dello sterzo con il precedente proprietario. rimengo in attesa...