BMW Serie 3 G20 - Rottura turbina 320 d g21 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Rottura turbina 320 d g21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da kekko_a_326, 24 Luglio 2022.

  1. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Che dire, a 41000 km e poco più di due anni di vita, nella giornata odierna dopo essermi fermato in autostrada per il rifornimento ho udito quel vecchio fischio che preannuncia la rottura della turbina..... Non ci siamo proprio, vecchi problemi che sembravano risolti ritornano......
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quale delle due?
    Da che mondo e mondo i manufatti umani di rompono, qualcuno prima qualcuno poi, sfiga o statistica.
     
  3. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Non so quale, credo la grande. Bhe a 41000 km non mi sembra che sia una cosa tanto normale considerando anche che il problema delle turbine in passato ha rigurdato moltissimi esemplari BMW. Io nella mia esperienza con il 330 d e 46 ne cambiai due. Le Audi che io sappia non hanno di questi problemi, ci sono esemplari con 400000 km che ancora montano il "manufatto" originale.
     
    A Serie33 piace questo elemento.
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ogni casa a i suoi punti deboli.. le auto, come tutto, si rompono. Se la tua è in garanzia non c'è nessun problema ;)
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non intendevo fosse normale, ma capita a tutte le case di turbine rotte precocemente, un componente debole/difettoso capita a tutti i produttori ... La differenza la fa la statistica, la tua è la prima di cui si sente.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Puoi descrivere la sequenza dei fatti?
    Per esempio se la hai spenta dopo una tirata in autostrada senza darle il tempo di raffreddarsi ha cotto l'olio sull'albero della turbina poi appena rimessa in moto.... ciao.
     
    A Fabio64, Teush1980, Peloponnesiaco e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    E successo ieri, stavo tornando dalle vacanze e dopo 250 km di autostrada ad andatura media 140/150 mi sono fermato a fare carburante omettendo di lasciarla al minimo per un paio di minuti. Probabilmente è stato questo che ha scaturito la rottura, ma se così fosse significa che lo strart and stop è un sistema che quantomeno dovrebbe essere riprogrammato in base alla temperatura della turbina al momento della fermata.
     
    A 070 piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A 140-150 il motore gira appena sopra i 2000 giri con un pelo di gas e la turbina lavora pochissimo.
     
    A Segar, 070 e bmwer71 piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il fatto che la pompa olio smetta di lavorare durante la fase di arresto del motore non significa che all'alberino manchi lubrificazione in quanto c'è il film d'olio protettivo che continua a lavorare.

    Detto questo, la macchina mi sembra di capire che funzioni ancora bene, semplicemente percepisci questo fischio, corretto? Non parlerei di rottura ma di eventuale mancanza di equilibratura della girante, per usura o altro, non ne ho idea ma sei ampiamente nei termini per revisionare la turbina.

    Ti consiglio pertanto di rivolgerti alla rete ufficiale per una diagnosi preliminare.

    Il vero male delle turbine, oggi, sono gli intervalli di manutenzione molto prolungati e la contaminazione degli olii.
     
  10. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Infatti non ho parlato di rottura, ma di fischio che preannuncia una imminente rottura. Purtroppo già ci sono passato altre due volte con il 330 d.
     
  11. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Comunque non funziona al 100%, dal display sportivo si nota che al massimo raggiunge i 2 bar, mi sembra di ricordare che accellerando al max li superava ampiamente, ma su questo chiedo conferma a voi
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Un lieve fischio, appena percepibile, affondando il gas nel passaggio tra i 1600-2200 giri al min?
    Lo fa anche la mia, lo ha sempre fatto da quando aveva 18mila km agli attuali 60mila. Se il fischio di cui parli è quello ( cioè appena percepibile a radio spenta e assenza di fruscio Aerodinamico quindi sotto i 120 km/ora) credo sia normale.. =;
     
  13. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    No la mia fischia molto forte oltre i 2000 giri e poi spinge molto meno rispetto a prima. Sono certo che sia la Turbina grande che sta per cedere, comunque il 3 Agosto ho appuntamento al concessionario e fino a tale data la tengo ferma. Vi aggiornerò...
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.552
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la mia su F31 aveva iniziato a fischiare da fredda a bassi regimi, dopo qualche migliaio di km.....crack
     
  15. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Alcune volte si colpevolizza altri per errori nostri. Dopo una tirata in autostrada sarebbe buona norma far raffreddare il motore facendolo girare piano anziché spegnerlo di colpo. La problematica si presenta a motore fermo quando spento il motore le temperature continuano a salire raggiungendo temperature elevatissime e con il tempo questo errato uso porta al grippaggio dei cuscinetti della turbina. Ho visto un cilindro creato per un operazione del genere
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Viaggiare a 130-140km/h in autostrada è "una tirata"?
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Dipende per quanto tempo e a che temperatura.gli shock termici sono abbastanza frequenti
     
  18. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    227
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Viaggiare a 130/140 e fermarsi a fare carburante senza lasciare il motore al minimo non lo definirei un errore, considerando anche che il sistema start and stop che spegne il motore. Il problema è il sistema di sovralimentazione BMW che rispetto ad altri è molto delicato e necessita di queste accortezze. Chiaramente è un mio pensiero, ma devo ancora conoscere qualcuno che ha rotto la Turbina a 40000 km su motori Audi.
     
  19. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Sarebbero felici si trattasse solamente di rottura di turbina in Audi
     
    A Fabio64, BMW-FOR-EVER e KillerKhan piace questo elemento.
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.510
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Riporto la mia esperienza tre bmw portate a oltre 100000 km 2 con centralina o modulo, non ho seguito nessuna accortezza (sempre spento l’auto appena fermo) e non ho mai avuto problema alla turbina. Nella e91 320d ho dovuto rifare volano e frizione ma la turbina ha retto alla grande
     

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