Rottura serratura portellone bagagliaio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura serratura portellone bagagliaio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da xserie1, 29 Giugno 2014.

  1. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao a tutti, ieri mattina chiudendo il portellone vano bagagliaio si e danneggiato e non serra piu, quest'ultimo rimane aperto..
    molto probabilmente si e' rotta la molla che collega la serratura all maniglia logo bmw.. qualcuno ha avuto un problema analogo?
    come lo ha risolto andando in bmw in officina generica o fai da te? prezzi e info..vi ringrazio anticipatamente Buona domenica a tutti
     
  2. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    È successa la stessa cosa anche a me, risolto in garanzia presso conce ufficiale in pochi minuti. Ti consiglio di staccare la luce di cortesia del bagagliaio per non scaricare la batteria.
     
  3. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao dr.bat.. purtroppo sono fuori garanzia dei 2 anni.. per staccare la luce di cortesia dove e' situato il cavo o il vano delle lampade?
     
  4. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    Ciao,

    Per staccare la luce infila le dita nel buco che si trova anteriormente rispetto alla luce... Da lì riuscirai a spingere fuori la luce, è fissata solo a pressione con una molletta di plastica. A quel punto stacchi il cavo e il gioco è fatto.

    Peccato per la garanzia, non ho idea di quanto costi il ricambio.
     
  5. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Grazie mille per le tue indicazioni..Buonaserata
     
  6. fumaluca

    fumaluca Kartista

    131
    5
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    9.818
    f20 120d
    a me si è guastato nel senso che non si bloccava più, io lo chiudevo ma restava aperto.

    quindi anche se partivo velocemente si riapriva e nemmeno la chiusura centralizzata lo bloccava.

    Spesa sostituzione blocco serratura 60E di meccanismo 90 totale
     
  7. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao fumaluca.. a me la stessa cosa rimane aperto il bagagliaio.. e purtroppo mi si apre anche quando viaggio.. sei andato in bmw? o un officina generica?
     
  8. fumaluca

    fumaluca Kartista

    131
    5
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    9.818
    f20 120d
    concessionaria bmw ufficiale, prova a stessare sulla garanzia, a me non è passata perchè avevo il libretto manutenzione mal compilato.

    In Bmw poi con la fattura avrai 2 anni di garanzia su quel pezzo.

    Comunque 90E in tutto.
     
  9. michelealari@yahoo.it

    michelealari@yahoo.it Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    serratura portellone posteriore

    Circa un mese fà si è rotta la molla della serratura portellone posteriore rimanendo quindi lo stesso aperto. Prontamente richiesta mi è stata sostituita in pochi minuti dalla Birindelli Auto di Arezzo con un costo di € 95,00. (garanzia 2 anni scaduta) Verifico che è un problema abbastanza diffuso, pertanto consiglio BMW di verificare il difetto e provvedere in merito.
     
  10. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    successa la stesso cosa a me la notte di ferragosto (per poco non mi mandava sotto sopra l'organizzazione -.-), ho legato il portellone con una corda e il giorno dopo ho provveduto ad una riparazione fai da te.

    ho smontato la serratura, procedura molto semplice

    1. si smonta la parte di plastica posta dietro il fanale di stop centrale, è ad incastro, da dentro basta premere in corrispondenza del vetro e si stacca subito

    2. si smontano le parti laterali, anche queste ad incastro e anche queste vengono via con una pressione della parte di plastica lungo il vetro

    3 si levano le viti che tengono la parte di plastica dove alloggia la serratura e si smonta facilmente il pezzo

    4. arrivati a questo punto c'è la serratura a vista attaccata con due viti al telaio, si rimuovono e si stacca il connettore posto dietro

    5. con l'aiuto di un cacciavite italiano molto piccolo ho rimosso la copertura sul lato superiore della serratura, la parte che normalmente sarebbe attaccata alla carrozzeria, ho mosso un pò la ruota dentata che muove il tutto e la serratura ha ripreso a funzionare, sicuramente il tutto non è disposto bene, e con il passare del tempo e delle scaffe si allenta e non becca più

    e per una sciocchezza simile a poco rimanevo a casa per ferragosto e avrei dovuto dare 90€ alla bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Mi mettete ansia, starò più attento quando chiudo d'ora in poi :rolleyes:.

    Molto bravo TheDoc, magari aver fatto qualche scatto fotografico non sarebbe stato male, comunque, Rep+ :wink:
     
  12. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    se vuoi le foto le posso fare ora, tanto ho la macchina di nuovo smontato perché oggi pomeriggio di nuovo ha smesso di funzionare la serratura -.-

    il problema secondo me non è la molla o la ruota dentata, è che il tutto non è ben incastrato, e con il passare del tempo si allentano, devo provare a mettere qualcosa dentro la serratura e a richiudere per bene e vedere se risuccede, ma al momento questa mi sembra l'unica spiegazione, perché dopo aver smontato la serratura e aver fatto fare un giro alla ruota dentata la serratura riprende magicamente a funzionare e nel frattempo mi sono accorto che il motorino era leggermente sollevato e non faceva più presa con la ruota
     
  13. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    388
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Sapete se per caso il meccanismo è cambiato o hanno migliorato qualcosa nelle ultime F20? Perchè vedo che non siete in pochi ad avere questo problema...
     
  14. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Penso che sia peggiorato il problema ,con la e87 non mi ha mai dato problemi il portellone, con la f20 purtroppo si.. io l'ho fatto riparare in bmw.. fra portellone sostituzione olio freni controllo di problemi che non sono stati assolutamente risolti..260 euro, ma ora ho 2 anni di garanzia sulla serratura del portellone che fortuna..

    Inoltre penso che non lo risolveranno mai, in quanto da lavoro a i poveri meccanici della bmw, e sopratutto fa girare l'economia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  15. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    ragazzi, oggi è arrivata la serratura nuova, e per risparmiare qualcosa, avendo già il portabagagli smontato sono andata a ritirarla e l'ho montata da solo. quando ho smontato quella vecchia ho notato una cosa: le serrature non sono uguali! il meccanismo di chiusura, o la molla che regolo lo sblocco della portiera è diverso! sicuramente mamma bmw avrà avuto segnalazioni del problema e SILENZIOSAMENTE avrà provveduto a sistemare il problema. vi allego due foto per farvi capire bene la differenza.

    Quella vecchia:

    [​IMG]

    Quella nuova:

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    388
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ogni tanto 'na gioia... almeno emerge qualche lato positivo nell'aver preso una macchina entrata in produzione da tre anni e prossima al consueto lci...
     
  17. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ciao ragazzi anche io ho problemi con il cofano... Ho preso l auto da una settimana ma solo ora si è presentato il problema: non si apre in nessun modo, né con lo sblocco né con il pulsante del telecomando....c'è' un modo per aprirlo dall'interno? Grazie
     
  18. andrea1688

    andrea1688 Kartista

    184
    20
    11 Febbraio 2013
    Reputazione:
    618.143
    BMW 118d Msport
    E' successo anche a me nel luglio 2015 a garanzia appena scaduta..100€ tra ricambio e manodopera..
     
  19. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Pensavo peggio.... per adesso ho risolto... riportata l'auto dal venditore è riuscito ad aprire il cofano da dentro dicendo che probabilmente durante il lavaggio si sarà bagnato qualcosa oppure la guarnizione si sarà attaccata... in effetti il click del contatto si sente quando apro con il telecomando....

    Non sono molto convinto, vediamo se succede di nuovo :-k
     
  20. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Moooolto utile, speriamo non mi serva però:biggrin:
     

Condividi questa Pagina