Bene! Sembra che ste benedette e46 soffrano tutte degli stessi problemi che si presentano quasi a scadenza programmata: io ho inziato domenica scorsa - dopo circa 9 mesi e 20.000 km dall'acqusto della mia 330 d (204 cv) del 25.11.2003 - appunto con la puleggia dell'albero motore. In pratica ero in città ad andatura normale, quando sento un leggero tonfo provenire dal cofano motore e immediatamente noto l'accensione della spia della batteria; quindi rallento e decido di accostare sulla destra; avendo sentito il volante particolarmente pesante, penso alla rottura della cinghia servizi ma, aperto il cofano, vedo la sorpresa: la puleggia si era letteralemnte staccata dal suo supporto ed era finita contro la ventola del radiatore con conseguente produzione di limatura di plastica e metallo! Fortunatamento ero poco distante da casa dove, con pochi sforzi, riesco ad arrivare ed a parcheggiare l'auto in garage. Lunedì mattina chiamo l'ACI (sono socio) e decido di far trasportare l'auto presso il concessionario ufficiale dove l'ho acqusitata lo scorso mese di agosto 2009. Oggi pomeriggio l'ho ritirata con puleggia e cinghie nuove: totale da pagare €. 0,00. Certo fa rodere un po' che un componente simile si rompa a 118.000 km., ma sentendo il capo officina, sembra quasi sia normale che ciò accada; per fortuna esiste la garanzia e, soprattutto, le aziende serie come la mia concessionaria di fiducia che, nonostante la garanzia non comprendesse le cinghie e prevedesse una franchigia di € 150,00 per ogni riparazione, non mi ha fatto pagare nulla!
Grazie per la solidarietà! Comunque, pensando alle altre possibili rotture di cui si parla nel forum (turbina, volano bimassa, alette, etc.), credo proprio che appena scade la garanzia come primo atto smonterò i collettori di aspirazione per verificare le famigerate alette e, nel caso, le toglierò o le bloccherò in apertura come mi han suggerito in conce. Per il resto mi affiderò alla sorte!
hai ragione che soffrono tutte degli stessi problemi. Io la puleggia l'ho cambiata per sicurezza a 120k km anche se sembrava messa bene ma ad esempio l'utente gile1983 è arrivato a 220k km con la puleggia originale. Quindi o si va nella direzione che cambi tutti i pezzi che son soggetti ad usura di cui abbiamo parlato ampiamente qui sul forum o aspetti che ti si rompano per cambiarli. Son due correnti di pensiero diverse sulla gestione dell'usato :wink:
170'000 e anche io mai cambiata, visivamente però sembra perfetta. Come posso do una occhiata al giunto elastico di trasmissione, se quello non è in buone condizioni cambio a blocco entrambi.
altro incubo da aggiungere a tutta la lunga lista .... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
... e poi qualcuno si domanda perché non salgo a Modena con la bm /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi state impanicando con sta storia!! mo ke è sta novità!? io sono arrivato a 110k km e neanke sapevo di questa storia. anke se l'altro giorno stavo leggendo quattroruote versione officine meccanike (di cui nn ricordo il nome) e c'era proprio un servizio ke parlava di questo difetto nelle auto moderne. tra me e me ho pensato «x fortuna ke questo problema non mi riguarda. la mia auto è seria!» e invece!????
Dai Ale non fare così, delle volte è meglio certe cose ignorarle proprio che vivere nell'angoscia. :wink:
io sono arrivato a 200.000..l'ho cambiata e non era ancora rotta! solo tutta crepata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vi ringrazio dei consigli (saggi!!) ma angoscia a parte (ke nn ho) già so ke prima o poi inizierò a bestemmiare, x questo problema...