rottura puleggia albero motore 330d | BMWpassion forum e blog
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rottura puleggia albero motore 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 13 Maggio 2010.

  1. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Bene!
    Sembra che ste benedette e46 soffrano tutte degli stessi problemi che si presentano quasi a scadenza programmata: io ho inziato domenica scorsa - dopo circa 9 mesi e 20.000 km dall'acqusto della mia 330 d (204 cv) del 25.11.2003 - appunto con la puleggia dell'albero motore.
    In pratica ero in città ad andatura normale, quando sento un leggero tonfo provenire dal cofano motore e immediatamente noto l'accensione della spia della batteria; quindi rallento e decido di accostare sulla destra; avendo sentito il volante particolarmente pesante, penso alla rottura della cinghia servizi ma, aperto il cofano, vedo la sorpresa: la puleggia si era letteralemnte staccata dal suo supporto ed era finita contro la ventola del radiatore con conseguente produzione di limatura di plastica e metallo!
    Fortunatamento ero poco distante da casa dove, con pochi sforzi, riesco ad arrivare ed a parcheggiare l'auto in garage.
    Lunedì mattina chiamo l'ACI (sono socio) e decido di far trasportare l'auto presso il concessionario ufficiale dove l'ho acqusitata lo scorso mese di agosto 2009.
    Oggi pomeriggio l'ho ritirata con puleggia e cinghie nuove: totale da pagare €. 0,00.
    Certo fa rodere un po' che un componente simile si rompa a 118.000 km., ma sentendo il capo officina, sembra quasi sia normale che ciò accada; per fortuna esiste la garanzia e, soprattutto, le aziende serie come la mia concessionaria di fiducia che, nonostante la garanzia non comprendesse le cinghie e prevedesse una franchigia di € 150,00 per ogni riparazione, non mi ha fatto pagare nulla!
     
  2. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>=D>

    solidarietà per il disagio ma hai risolto molto bene e soprattutto ottima conce !!!! =D>=D>
     
  3. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Grazie per la solidarietà!

    Comunque, pensando alle altre possibili rotture di cui si parla nel forum (turbina, volano bimassa, alette, etc.), credo proprio che appena scade la garanzia come primo atto smonterò i collettori di aspirazione per verificare le famigerate alette e, nel caso, le toglierò o le bloccherò in apertura come mi han suggerito in conce.

    Per il resto mi affiderò alla sorte!
     
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    hai ragione che soffrono tutte degli stessi problemi. Io la puleggia l'ho cambiata per sicurezza a 120k km anche se sembrava messa bene ma ad esempio l'utente gile1983 è arrivato a 220k km con la puleggia originale.

    Quindi o si va nella direzione che cambi tutti i pezzi che son soggetti ad usura di cui abbiamo parlato ampiamente qui sul forum o aspetti che ti si rompano per cambiarli.

    Son due correnti di pensiero diverse sulla gestione dell'usato :wink:
     
  5. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Si, infatti, ma se non erro quella di gile è una 136 cv?! Forse la puleggia è diversa!?
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    si, è un 136cv come il mio. Se non ricordo male dovrebbe essere diversa
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ma iil 204 dovrebe non averle le alette
     
  8. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Magari!!

    Purtroppo la 184 cv non le aveva; la 204 le ha!
     
  9. Zio Zpa

    Zio Zpa Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E46 330d Coupè
    Tu pensa che a me è saltata a 65.000 km -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Addirittura a 65.000? Mizzica! Allora sono fortunato?
     
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    panico...io ne ho 188.000 e mai cambiata!
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    170'000 e anche io mai cambiata, visivamente però sembra perfetta.


    Come posso do una occhiata al giunto elastico di trasmissione, se quello non è in buone condizioni cambio a blocco entrambi. :-k
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    altro incubo da aggiungere a tutta la lunga lista .... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    ... e poi qualcuno si domanda perché non salgo a Modena con la bm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.382
    92
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    mi state impanicando con sta storia!! mo ke è sta novità!? io sono arrivato a 110k km e neanke sapevo di questa storia. anke se l'altro giorno stavo leggendo quattroruote versione officine meccanike (di cui nn ricordo il nome) e c'era proprio un servizio ke parlava di questo difetto nelle auto moderne. tra me e me ho pensato «x fortuna ke questo problema non mi riguarda. la mia auto è seria!» e invece!????
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dai Ale non fare così, delle volte è meglio certe cose ignorarle proprio che vivere nell'angoscia.

    :wink:
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vero..io sono quasi a 175.000. Puleggia originale:wink:
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io sono arrivato a 200.000..l'ho cambiata e non era ancora rotta! solo tutta crepata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.382
    92
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    vi ringrazio dei consigli (saggi!!) ma angoscia a parte (ke nn ho) già so ke prima o poi inizierò a bestemmiare, x questo problema... :evil:
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma perchè ti devi autogufare?!:-k:-k

    Sinceramente, hai avuto problemi di motore col tuo 330?:-k
     

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