Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, spero di non commettere errori. La settimana scorsa ho preso, come faccio ogni tanto, la 120d di mia moglie per farla camminare un pò (lei non supera mai i 100 all'ora ). Dopo averla fatta ben scaldare, la tiro (ma non più di tanto) per qualche km con il cambio in sequenziale. Rientrando a casa, fermo a un semaforo, sento il motore che prende ad andare a tre e subito dopo si accende la spia gialla del motore, quella grossa. Riparto al verde, ma si spegne pochi metri dopo. Riparto e di nuovo si spegne dopo pochi metri. Alla terza ripartenza riesco a parcheggiarla e non la tocco più. La faccio portare presso uno specializzato della casa, cui avevo fatto sostituire il mese scorso la catena di distribuzione della mia 320d, per i noti problemi. Da subito ipotizza la rottura della pompa dell'iniezione, aggiungendo che in quei giorni c'è stata una moria di N47, attribuibile probabilmente alla scarsa qualità del gasolio che gira in questi giorni (siamo a Cagliari). Mi dice subito che il conto minimo sarà di 1.300 euro per la sola pompa, ma che si dovranno poi valutare gli eventuali (a suo dire molto probabili) danni "a valle" della pompa, fino agli iniettori; se anch'essi dovranno essere sostituiti, arriveremo a 4.000 euro! Sono pieno di dubbi: possibile che sia il gasolio, se con quel pieno avevamo già percorso 200 km prima dela guasto? Nel caso, si potrà fare un'azione contro la compagnia petrolifera (sempre lo stesso distributore, conservo anche lo scontrino dell'ultimo pieno)? La cifra prospettatami è corretta? Cosa fare per evitare che la stessa cosa si ripeta di nuovo, magari sulla mia 320d? E mille altri dubbi ancora... qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti.
Premettendo che non sono un gran conoscitore di motori però non vedo come la pompa possa aver danneggiato gli iniettori,se la pompa si rompe succede che non arriva gasolio agli iniettori e non penso che questi si rompano perchè per 2 minuti non gli è arrivato gasolio.Poi non capisco come fà anche la pompa a rompersi per il gasolio se in aspirazione c'è un filtro che dovrebbe depurarlo,l'unica cosa che mi viene in mente è che magari con il filtro sporco non sia arrivato più gasolio alla pompa e questa si è grippata.Comunque prima di farti sostituire anche gli iniettori senti altri pareri di altri meccanici magari.
la pompa ha potenzialmente danneggiato gli iniettori perché a seguito del suo grippaggio son finiti trucioli di ferro sugli iniettori stessi. è già capitato ad altri sempre su N47, a kilometraggi più o meno importanti.
Stesso problema mi è capitato anche a me ... Per adesso son € 5.000,00 di danni entro domani la BMW dovrebbe darmi il resoconto finale di quanto dovrei spendere ... Link del mio topic --> Spia gialla e la mia BMW E90 non riparte più (avevo appena cambiato motore 3 mesi fa)
Ti hanno fatto sapere qualcosa oggi? soprattutto, lo chiedo a te e a tutti, visto che anche tu parli di possibile problema del gasolio, pensate sia possibile fare un tentativo presso la compagnia petrolifera o il distributore? c'è veramente da darsele sulle palle....
Si leggi nella mia discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?261349-Spia-gialla-gas-di-scarico-accesa-e-la-mia-BMW-E90-non-riparte-pi%F9/page2 Comunque ricordati che il problema della rottura della pompa di iniezione può esser varia : - Acqua nel gasolio - Gasolio sporco con frammenti di ferro - Pompa arrivata alla fine della sua durata (in base al kilometraggio) E ricordati che le compagnie sono già assicurate a queste evenienze .. quindi è una causa già persa
Risposte 1. E' possibile : - Acqua nel gasolio - Gasolio sporco con frammenti di ferro Lo sporco del gasolio può esser dentro al serbatoio da molto tempo , quindi non è detto che è causato dall'ultimo fornimento Poi non è detto che lo sporco sia causato principalmente dal gasolio , ma ben si dalla cisterna dove è deposta nella stazione di fornimento dove vai tu. Se la cisterna che tiene il gasolio non è pulita , ma ben si sporca e che corrode questa può essere una causa. Ma possono esserci milioni di varianti , e di cause .. cmq questa del gasolio è la più comune A me la BMW ad esempio mi ha detto che la pompa di iniezione si è rotta perchè aveva già molti km di vita .. bah .... e gli iniettori ?..... 2. Le compagnie sono già assicurate a queste evenienze .. quindi è una causa già persa 3. La BMW mi ha fatto un preventivo di circa € 6.000,00 (pezzi [pompa di iniezione e iniettori] + manodopera .. loro mettono in garanzia il 70% del materiale , per tot di costo a mio carico di € 2.450,00 ivati ... ti consiglio di portarla alla BMW , richiedi la garanzia anche se non ce l'hai , così se riuscirai ti daranno pezzi nuovi , garanzia di 1 anno e spendi meno del tuo meccanico) 4. Niente ... prova cambiare distributore ...
Gasolio speciale e additivi Sì: è assolutamente possibile fare questi danni a causa di gasolio sporco (acqua, redisui ecc). Nel caso più comune l'auto non va ma il tutto si risolve cambiando il filtro del carburante. Purtroppo non di rado accadono danni ben peggiori (pompa, iniettori ecc). E' consigliabile, soprattutto su auto di ultime generazione che generano pressioni del gasolio molto elevate (impensabili solo pochi anni fa), utilizzare gasolio speciale (Bluediesel, Excellium ecc). Alcuni ritengono che il gasolio speciale non abbia sufficiente lubrificazione ma non è così. Il fatto che il gasolio speciale abbia maggiori qualità di pulizia dell'impianto non è affatto un indicatore della sua ipotetica capacità usurante. Senza contare che il gasolio speciale è spesso maggiormente pulito (anche visivamente) e riduce la produzione di particolato, riducendo a sua volta il numero di rigenerazioni del FAP. Oppure si può utilizzare costantemente un additivo specifico che incrementi la lubrificazione, un cosiddetto additivo di "mantenimento" che solitamente va usato nella concentrazione di 1 ml per ogni litro di gasolio (quindi 50ml in 50 litri). Autogold
Fine della storia: stamattina ritirerò la macchina, lasciando un assegno di € 1.877,00. Sostituita la pompa dell'iniezione e il regolatore di pressione, gli iniettori sono stati recuperati dopo essere stati sottoposti a ripetuti lavaggi con speciali solventi. Idem per il serbatoio, pieno di limatura di ferro, per via del "ritorno" dalla pompa, mi è stato spiegato. Dentro il serbatoio sono state piazzate delle calamite, utili a prevenire nuovi episodi analoghi catturando eventuali metalli presenti nel gasolio (mi han detto che fanno sempre così in questi casi, con buoni risultati in termini di prevenzione). La cosa inquietante è che non è possibile sapere esattamente cosa fare per evitare che accada di nuovo: usare il blu diesel? Additivi speciali, ma quali? Da mettere nel serbatoio o nel motore? Qualcuno di voi ha le idee chiare?
visto che capita spesso solo sui 20d direi che il tutto è dovuto ad una debolezza della pompa, altrimenti capiterebbe anche sui 30d.
all'incirca da 2 anni ad ogni tagliando cambio anche il filtro gasolio..non si sa mai.. in BMW la prima volta mi è stata sostituita a 90k
Per quanto riguarda il sistema iniezione, parliamo di additivi per gasolio, quindi da immettere nel serbatoio del carburante. Da un lato è vero che molti prodotti hanno capacità pulente ma non capacità lubrificante, ma ci sono anche prodotti che insieme puliscono e incrementano la lubrificazione dell'ìimpianto-iniezione. Se invece parliamo di prodotti per dare maggiore protezione al motore, alla girante-turbina ecc, si tratta appunto di additivi da immettere nell'olio-motore. Autogold
Sviluppi: avevo scritto una raccomandata sia alla compagnia petrolifera che al gestore del distributore, lamentando che il danno fosse stato causato da difetto del gasolio, di cui ho conservato un campione. Oggi il gestore mi ha chiamato e fatto compilare un modulo che inoltrerà, insieme a copia della fattura dell'officina, tramite il responsabile commerciale di zona, alla compagnia. Ha detto che siamo in quattro ad aver avuto lo stesso problema, e che in genere in casi come questi la compagnia (o forse meglio l'assicurazione) paga... me lo da al 90%.... finchè non vedo (spero!) i soldi non ci credo, comunque vi farò sapere, ciao a tutti.
Risollevo questa discussione perchè purtroppo sto avendo lo stesso problema. 120d 177cv 76 mila km da qualche giorno ho notato un rumore di sfregamento, porto in officina l auto e dopo aver controllato pulegge etc ( puleggia albero motore sostituita 2 mesi prima) mi dicono che questo rumore è dovuto alla POMPA INIEZIONE CARBURANTE. A voi ha dato segni di rottura prima che si accendesse la spia motore? Questo problema è dovuto al gasolio sporco o anche ad altro? Ho sostituito il filtro gasolio durante l ultimo tagliando ( 2000km fà)
contatto per azione collettiva Il noto problema alla pompa del gasolio è non accettabile anche nel caso di parziale contributo spese di Bmw. Sto organizzando un azione formale nei confronti di Bmw. Ovviamente la casistica è importante. Se interessati mandatemi un riassunto della vostra esperienza e insieme proviamo ad avere un risarcimento (costo a vs carico zero!). Saluti Nadia (danno su auto 5000€)
a me non so dire se sia la pompa, sabato scorco avevo messo 5l di blue diesel, (in riserva) per poco non mi ha "ucciso" la macchina, dopo il rifornimento è andata bene, per i 3 km fino a casa... poi l'ho spenta fino al mattino dopo, quando ho provato a riaccenderla tossiva e tremava da paura, dopo non stava neanche più accesa. ho già capito che era per il gasolio (o altri fattori scatenanti per via di quel tipo di gasolio), ho riempito mezzo serbatoio con la tanica, di gasolio normale, poi l'ho riaccesa, ha continuato a tossire ugualmente ma migliorava per ogni secondo che passava, con un fumone bianco dallo scarico, l'ho lasciata girare per 20 min, poi ho fatto un giro per strada e adesso va bene, anche se quando la faccio partire al mattino a freddo tossisce 1-2 volte poi tutto normale, forse finchè smaltisce tutto il gasolio contaminato, intanto ieri ho già comprato un nuovo filtro e lo monterò presto.