Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Dibul

    Dibul Collaudatore

    394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    Buongiorno, visto che siamo alla frutta, così mi è sembrato di capire, mi piacerebbe scrivere qui tutti quelli che hanno subito rotture alla catena distribuzione, a quanti km, chi ha fatto l'intervento, e chi lamenta il rumore.

    Io ho fatto l'intervento completo a 50300 Km a Febbraio 2011 Auto immatricolata 02/2008 scadenza BEST4 02/2012
    Lamentavo il forte rumore alla distribuzione.
    Appena il capofficina BMW è salito in macchina, è sceso, e ha detto: "Portamela lunedi che il lavoro da farci è grosso va aperto il blocco sostituito l'albero, la catena, tenditori, un sacco di articoli"
    Ho speso 770€ perchè mi sono fatto mettere frizione nuova (visto che erano li) olio e filtri.

    Adesso 65.000 Km (Fatto tagliando completo con filtro gasolio, aria, antipolline, Olio Castrol Edge Sport 10w60 a 62.000 trattamento con Sintoflon Protector, l'ho fatto IO insieme a mio cognato che ha fatto spurgare bene l'olio da sotto (spesse volte lo aspirano per fare prima le concessionarie e ci rimane lo sporco) lui ha un autofficina (ha lavorato in volvo/saab e in ford e ha visto fare di quei giochi....) e che comunque mi ha timbrato il libretto tagliandi specificando tutti i pezzi montati, la garanzia non decade, (conosce benissimo per l'appunto il capofficina BMW che ha fatto il lavoro a me) Attualmente nessun rumore alla distribuzione, se non lieve, ci sono ritornato hanno detto che un minimo di rumore è normale perchè la catena è posizionata vicino ai nostri orecchi, ma dormi tranquillo che i pezzi montati sono modificati, il lavoro è stato fatto a regola d'arte e che se ci fosse qualsiasi problema di avvertirlo (sempre il capo officina).

    Purtroppo, per tutto quello che mi racconta mio cognato a casa la sera su esperienze passate, non mi fido NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA dei tagliandi che fanno le concessionarie, proprio 0, e secondo me tante volte i problemi ai motori sono causati dalla mancanza di manutenzione regolare (scordiamoci l'olio che dura 30k, massimo 15k, oppure lavori che dicono di fare e NON FANNO o fanno a metà)

    Non so cosa aggiungere, mi sono sfogato, mettete le vostre esperienze e vediamo dove andiamo a finire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2011
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  2. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    uno spende 40 mila euro e tutte le mattine deve fare la radiografia alla propria auto per sapere se è in buono stato o no.....e l'unica fortuna è che ti fanno il lavoro quasi in garanzia ma di tutti i 118 120 123 venduti sono sicuro che le persone che hanno cambiato la distribuzione sono meno del 10% gli altri vanno avanti fino alla vendita per un altro modello o per la rottura della stessa.... bmw mi sei proprio caduta in basso sembrano auto tedesche da fuori e le paghi pure da auto tedesche ma se poi hanno questi problemi seri al motore ..... una persona non può vivere con l'ansia da rottura.... e che una volta finita la garanzia si ritrova a spendere 6 mila euro di motore.... magari dopo che l'ha presa usata a 18 mila e con 120mila km

    e qua molti pensano che una bmw fa 300mila km senza mai fermarsi e che un auto con tanti km fatti in 3 anni se tenuta bene vale i soldi che chiedono....
     
  3. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    io sono nella condizione di quello che vive con l' orecchio "tirato" al motore.... :-(

    Ho quasi 60000km, mi sembra che per ora nn ci siano rumori. Stasera devo fare un viaggio tirato di 300 km, quindi avrò motore ben caldo e cercherò di ascoltarlo bene.

    Dimmi te se si può. Avevo una 147 e nn facevo altro che mettere il gasolio...qui devo vivere con l'ansia.
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    Il rumore ho iniziato a sentirlo a 7.000 km e il lavoro l'ho fatto a 13.000 km
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Vi posto qui il video del buon vecchio Ella, sentitelo con le cuffie e non dal computer altrimenti non si capisce niente. Questo è il classico rumore di maracas al minimo.

     
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Comunque la discussione andrebbe spostata in una sezione che inglobi serie 1, X1, 3, X3 e 5... visto che i problemi li hanno anche loro...
     
  7. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    per fortuna per ora nulla di simile [-o

    ma passa come intervento solo se in entro la garanzia oppure come difetto riconosciuto anche oltre?
     
  8. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    No, solo in garanzia e penando anche.
     
  9. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    che dire............... poveri noi #-o#-o#-o#-o#-o .

    sulla mia ,primo intervento a 37000 km ,poi il secondo a 46000.

    ora a 53000 ,si sente un rumore lieve ,un po' meno del video postato #-o#-o.
     
  10. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    robe da pazzi.
     
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  11. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Dite che costa tanto farsi cambiare la catena tipo ogni 100.000? Sempre meglio di dover poi cambiare tutto è no?? Ovviamente per chi pensa di tenerla oltre la fatidica soglia....
     
  12. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    m a esiste una soglia oltre la quale si spacca???
     
  13. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    La catena di suo difficilmente si "spacca" di solito si rompe se vi sono dei difetti nella costruzione ma generalmente si rompe perché i tendicatena non sono a posto e la fanno lavorare male. In sostanza il problema non é la catena ma il resto della distribuzione.

    Le catene che lavorano in maniera corretta durano più della macchina, al limite con l'usura tendono ad allungarsi
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    bhe' ,c'e' chi ha rotto a quota 68000 !!! ,altri a 120-130-150000 .

    il costo e' cmq esoso ,perche' le caxxate che han fatto in bmw son piu' di una.

    sostanzialmente cito le 2 che fanno lievitare il prezzo e non poco.

    1: la distribuzione e' proprio davanti al cruscotto, quindi bisogna sfilare il motore intero per intervenire.

    2: l'ingranaggio che lega albero motore alla catena e' fuso con l'albero, quindi per cambiare quell'ingranaggio sei costretto a cambiare pure l'albero motore(solo l'albero costa 1000 euro.) .

    alla fine "partono" dai 2 ai 3000 euro. se avessero fatto la distribuzione avanti(senza tirare giu' il motore) e l'ingranaggio smontabile dall'albero motore........ scarsi 1000 era fatta . LA COSA PIU' RIDICOLA E' CHE POI IL PROBLEMA SI RIPRESENTA!!!!! (scusate lo sfogo)
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    magari fosse solo la catena!!!,i pezzi da cambiare son parecchi .
     
  16. MINIpeppe

    MINIpeppe Kartista

    228
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123D Msport 3porte
    Mi aggiungo anche io che ho un 123d con soli 65000KM ed ho questo problema,sono stato in bmw e mi hanno detto che se ho il libretto con i tagliandi timbrati facciamo richiesta e al 90% mi fanno l'intervento in garanzia,vado a controllare il libretto e cosa vedo?c'è timbrato un solo tagliando a 47000km e visto che la macchina l'ho presa da circa 20 giorni da un autosalone che l'aveva in contovendita non so dove andarmi a sbattere la testa per venire a capo di sta situazione dei timbriii dei tagliandiii!!!

    non ci credo(o non ci voglio credere)che non è stato fatto mai nessun tagliando se non quello a 47000KM... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    118d del 2007.

    68.000km, rumore abbastanza evidente. E' un cic-cic-cic continuo.

    Appena avviata a freddo per 2-3 secondi non si sente assolutamente, poi inizia pian piano ad essere avvertibile. A caldo si sente distintamente.

    Purtroppo sono fuori garanzia per cui credo che dovrò lottare per ottenere qualcosa dalla BMW... quando l'ho portata in una officina BMW della zona, dopo 15 minuti di analisi il capomeccanico mi fa: "tutto a posto". Al tempo non conoscevo l'esistenza di questo problema alla distribuzione quindi me ne sono tornato a casa sollevato, tuttavia la faccia cupa con cui me lo disse mi lasciò perplesso. Adesso so perchè.

    Credete che utilizzare additivi tipo Sintoflon ET + Protector o ZX1 possa aiutare a "prevenire" la rottura?
     
  18. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    direi proprio di no visto che è un problema strutturale e nn di olio motore o scorrevolezza
     
  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    questo succede perche' prima di immettere sul mercato,motori nuovi, dovrebbero testarli fino alla noia o farlo girare fin quando non si ferma.............. invece no', fanno 2-300 km e vai!!!!!! subito a pensare" dai caxxo!!!!, che dobbiamo vendere e far soldi!!!!" .
     
  20. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    ragazzi andate a vedere lo spaccato del motore su relaoem

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=UD71&mospid=50142&btnr=11_4088&hg=11&fg=25

    Si vede chiaramente che il pignone non è di pezzo con l'albero motore,sarebbe il più grande errore progettuale che un tecnico potrebbe sviluppare.

    Il particolare mi è stato proposto da Bmw Vittoria(livorno) al costo di 30€ circa con tanto di spaccato consegnatomi a mano e in mio possesso.

    Come la mettiamo????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011

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