Ciao a tutti, vi racconto quanto mi è accaduto con la speranza che qualcuno possa darmi consigli utili e/o suggerimenti. In data 06.08 alle 24.30 mentre stavo rientrando dal mare, la macchina (una bmw 320d touring del 2006 - 163cv - km 131.000) ha iniziato a dare segnali di cedimento. Io acceleravo e il motore perdeva potenza. Avendo già vissuto questa esperienza per ben altre 2 volte, ho subito capito che si trattava di turbina (su questa bmw l'ho già cambiata 50.000 km fa!!!). Così sono rientrato a casa a 60 KM/H. Il giorno 08.08 mi sono recato presso la concessionaria bmw per lasciare la macchina in officina per la riparazione. Nel momento della consegna, il personale all'accettazione molto meravigliato mi chiede "scusa ma lo sai che il FAP è da cambiare???...la scheda (sapete?...quella che esce al computer quando inseriscono la chiave nel bussolotto) indica che il FAP è a -15.000 km. A quel punto io più meravigliato del tipo gli dico... "ma come??? ho fatto il tagliando qui 2 mesi fa!!! o meglio 5.000 km fa...e nessuno mi ha detto nulla!!!" Al che il tipo ha fatto cadere l'argomento. Morale della favola, vorrei sapere da qualcuno di voi queste 2 cose: 1) è normale che al momento del tagliando a giugno non è emersa la segnalazione del FAP e oggi (dopo soli 5.000 km) mi dicono che è a -15.000 km ed è da sostituire? 2) la rottura del FAP può aver provocato la rottura della turbina?? Signori vi chiedo davvero un aiuto visto che mi hanno chiesto € 3.000 per la riparazione!!! Grazie a tutti. Ciao.
riprenditi la macchina, portala da un meccanico e cambiale la turbina, il fap te lo fai eliminare con un tubo dritto e ti fai fare la modifica elettronica sulla centralina per spegnere spie e cicli di rigenerazione. In bmw il prezzo per la riparazione è quello purtroppo. E' quasi certo che la turbina si sia rotta a causa del fap intasato.
1. Può succedere che una causa esterna provochi una drastica riduzione della vita utile del DPF, specie quando ci si avvicina alla fine del suo ciclo di vita 2. Si Consigli? Come ti hanno già detto, riprenditi l'auto, portala da un buon meccanico (e preparatore aggiungerei), fatti sostituire il turbocompressore ed eliminare il DPF. Mettendo un turbocompressore nuovo, con cambio olio, manodopera di montaggio e downpipe, più eliminazione rigenerazioni DPF siamo sui circa 2000 €. Non poco, ma sempre meno di quanto ti chiede BMW.