buongiorno a tutti, una domanda per voi che sicuramente siete più esperti di me. Cosa comporta la rottura del collettore d'aspirazione? più precisamente ci sono stati casi sull'unità n47 da 177cv? grazie e scusate se disturbo
Ciao. In caso di rottura del collettore di aspirazione (crepatura intendo) si ha come effetto una perdita di pressione di sovralimentazione,con esitazioni e seghettamenti in fase di accelerazione e ripresa,causati dalle oscillazioni della pressione resa instabile a causa della fuga,il tutto accompagnato dalla modulazione della e.g.r. che amplifica il difetto. Poi ad orecchio si dovrebbe sentire il soffio/sibilo anomalo di uno sfiato..anche perchè il collettore di questi motori è per metà sotto al gocciolatoio dei tergicristalli e li c'è la presa d'aria dell'impianto clima.. Onestamente non sono informato sulle casistiche di rotture di collettori sugli N47. Comunque se è rotto,magari in diagnosi c'è il guasto relativo alla pressione di sovralimentazione o alla portata e.g.r. Poi sempre con la diagnosi si può verificare lo stato di esercizio utilizzando i blocchi di misurazione valori (con auto in marcia),incrociando il segnale della massa aria (debimetro),pressione sovralimentazione,commutazione portata e.g.r. ,se i valori effettivi sono altalenanti o comunque discrepanti dal range dei valori prescritti,c'è qualcosa che non va. Spero di esserti stato utile.Ciao.
il collettore sfiata, può essere per questo che la macchina non va come dovrebbe? sembra come frenata
Ciao, anche io ho il tuo identico problema, E 92 320d 177cv, il meccanico della Bmw mi ha detto che è rotto il condotto di aspirazione e che mi conviene cambiarlo al più presto, prezzo operazione 890 euro, ha concluso il discorso prima di salutarmi dicendo : prima lo cambi e meglio è, perché altriminti si intasa il particolato solido a causa dell'eccesso di carburante che si trova nella camera di combustione che non viene bruciato e sono 2000 euro poi per sostituirlo, oltre alla perdita di potenza che hai quotidianamente. Tu come hai risolto il problema? e quanto hai speso? questo è il pezzo rotto http://www.bmwetk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E92/Cou/320d/ECE/L/N/2007/10/50161/11/11_4101/11618507239 Grazie mille