Rottura catene distribuzione N47 e riparazione motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura catene distribuzione N47 e riparazione motore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da milone, 22 Marzo 2016.

  1. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Ciao a tutti!
    Come avevo scritto nella mia presentazione la mia amata BMW 118d Msport mi ha fatto un brutto scherzo...Rottura di due catene,superiore e inferiore con conseguente rottura di 6 bilanceri valvole,centralina alberi a cammes lato aspirazione,albero aspirazione storto,carter della distribuzione e altre cosine poco simpatiche...il tutto a 112.000km!
    Mi aveva dato in piccolo avvertimento il giorno prima,accensione da freddo leggero ticchettio per 4/5 secondi poi basta.
    Preciso che la mia 118d ha circa 200cv
    Dopo qualche ricerca ho deciso di non far fare il lavoro in BMW ma da un tecnico specializzato sui nostri motori molto bravo ed onesto che coccola proprio le nostre auto!
    Revisione completa,testata,valvole,bronzine biella,distribuzione completa con modifica alberi a cammes e spruzzatore olio modificato in alluminio,guarnizioni e paraoli nuovi e ovviamente tagliando completo e ricarica clima e ben 2 anni di garanzia sul motore.
    Ci ho fatto 500 km nel week end e la macchina è perfetta!
    Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto e anche della spesa sostenuta!
    Grazie Stefano!
     
  2. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Posso chiedere se mandi anche in pvt più info?sono curioso..
     
  3. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Nessun problema ascriverle anche pubbliche,ovviamente il nome dell'officina solo in pvt

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Chiedi pure:wink:
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è una teoria interessante, ma infondata, altrimenti non ci sarebbero n47 che han cambiato catena anche 3 volte nei primi 30mila km di vita.

    ovviamente sentivamo tutti la necessità di un altro 3d aperto sull'argomento.
     
  6. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Se l'hanno cambiata 3 volte è perchè c'erano altri problemi,la bmw anche se rompi la catena ti rimonta il tuo che avevi montato ed è di plastica e senza or quindi col tempo cala di pressione,quello in alluminio ha la guarnizione,ed è leggermente diverso

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ma va, la catena si rompe per una concausa di problematiche, non per carenza di lubrificazione.

    c'era un'altro che credeva a sta teoria.

    credi che se bastasse cambiare ugello bmw avrebbe continuato a produrre n47 potenzialmente problematici fino al 2014?
     
  8. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Concordo con te,infatti ho detto che se alcuni hanno rotto o cambiato la o le catene più volte il problema era altrove o più di uno comunque.

    Se leggi bene ho scritto che la modifica che ha fa riguarda anche gli alberi a cammes,comunque su decine e decine di motori rifatti problemi successivi di catena non ce ne sono stati.

    Io non sentivo la necessità di aprire un altro topic su sta "maledetta" catena ma volevo solo riportare la mia esperienza che mi è sembrata positiva poi ognuno la pensa alla sua maniera ed è libero di andare dove vuole ovviamente
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    alberi, contralberi, complanarità della distribuzione. insomma, ahinoi, è proprio progettata male.

    ma sostanzialmente va davvero a culo: c'è chi in 250mila km non l'ha mai fatta e ancora non deve farla.
     
  10. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Cero che va a culo,miei amici con lo stesso motore ci hanno fatto solo la frizione e ci hanno fatto 280.000km e la macchina va ancora senza problemi di catena o altro.

    X me non è progettato male,diciamo che qualche cazz... l'hanno fatta ; )

    Comunque la ricomprei anche subito!

    Se guardi su fb comunque vedi tanti dei lavori che ha fatto e per ora il problema non l'ha avuto più nessuno
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    si dipende. chi fa la catena a 150mila km, deve farne altri 150mila prima di dire che dopo la sostituzione non ci sono problemi, quini è tutto dire.

    di fatto mediamente ogni n47 per non rompere la catena, deve rifarla almeno una volta in tutta la sua vita. a volte neanche quella.

    sulla mia l'ho fatta giusto perché su mia richiesta mi hanno accontentato, ad esempio.

    per il resto sto n47 non è che sia sto bijoux di motore. di sicuro nella classe due litri diesel sa dire la sua, ma in assoluto è discreto.
     
  12. milone

    milone Aspirante Pilota

    13
    0
    2 Marzo 2016
    MODENA
    Reputazione:
    10
    BMW F20 114i 210cv
    Certo,parlavo di persone che ne hanno fatti anche più di 200.000 dopo aver fatto l'intervento e non hanno più avuto problemi.

    Comunque con sto discorso si può andare avanti all'infinito,volevo solo dire che piuttosto che spendere 6 mila euro in BMW che come abbiamo visto il problema non viene quasi mai risolto,con la metà della spesa e lo stesso 2 anni di garanzia si può "rischiare" di fare un intervento da un tecnico specializzato che ci mette del suo
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ultimamente intervengono anche ben oltre la fine della garanzia.
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao,

    che non sia un gioiellino sono d'accordo, però direi discreto a causa delle rotture a catena......nel tempo, ma notevolmente innovativo sia per la potenza (177) gli altri erano fermi a 150, sia per la tecnica di base ( monoblocco alluminio, due controalberi , iniettori piezo ecc.ecc.) e tutte le diavolerie ( elettroniche di controllo che altri se le sognano e che voi conoscete nei minimi particolari), e che a queste potenze ci sono arrivati dopo due anni.

    Detto ciò ,non è che gli altri non abbiano problemi e mi par di sentire lamentele anche da chi compera il Sig. degli anelli..o mi sbaglio?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si infatti, non si è più sentito, ti ricordi gli aveva forato l'albero a camme per lubrificare la catena...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    il mio giudizio "discreto in senso assoluto" è completamente indipendente dalla questione "catena" o "pompa alta pressione".

    più che altro poco dopo ha venduto l'auto, quindi già il campione di verifica era piuttosto ridotto (una vettura). se poi la vendi, difficile tener d'occhio se e quando il problema si ripresenta, visto che magari non si ripresenta anche a chi non fa quella modifica.
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Puccio39,

    riprendendo il tuo giudizio di "discreto in senso assoluto" cosa debbono dire quelli che non hanno una bmw?

    vorrei che mi indicassi un'auto che a tuo giudizio ( che ritengo con notevoli motivazioni di fondo visto come conosci il mondo auto)di Buona,- Ottima fattura, ( accetto suggerimenti soprattutto per benzina)

    ciao grazie...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    mi autoquoto

    come vedi ho già scritto che nella sua classe, ovvero 2 litri turbodiesel, "sa dire la sua".

    di per sè cos'ha di eccezionale?

    prestazionalmente non fa perdere i capelli, rispetto ai 2 litri della concorrenza ha delle armi vincenti ma non è che sia sta esaltazione, quantomeno da stock.

    ha una rumorosità orrenda

    consuma poco. beh non così poco. consuma il giusto dai. si parla pur sempre di 14 km/litro di media, col mio piede, ed è ciò che mi aspettavo.

    alla fine va benone, si comporta dignitosamente.

    in cosa eccelle, di preciso?

    chi non ha una bmw non è di sicuro uno sfigato, mio padre prima del 330d non ne ha mai avuta una, di bmw, ma si è sempre sentito ugualmente realizzato.
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Concordo in tutto quanto tu dici, anche per quanto riguardala realizzazione del babbo che guarda caso è simile alla mia anche se non ho un 330! fossi stato più accorto non avrei certo preso la er1-

    pero! - no hai risposto alla mia domanda che in sintesi voleva da te una risposta nel precisa:

    - il nome di un'auto buona- buonissima - ottima ( anche se so che non esiste) anche benzina in linea con una serie 1 o 3...come

    costi, valore commerciale ecc.ecc.

    ciao..bn Pasqua
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    possiamo restare in casa, volendo rimanere nell'ambito di trazione posteriore: 130i, 330i, 335i. ci metto pure i 6 cilindri a gasolio via.

    certo, auguri!!
     
  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Quindi queste pur essendo aspirate sono ottime???
     

Condividi questa Pagina