Mi si sta rompendo il cambio automatico della mia X3 3.0d (slitta e si accende la spia) a 39.000 km. La garanzia dei due anni è scaduta da un mese, e un'officina BMW mi ha proposto di sostituire il cambio pagando solo la manodopera (circa 300 eurozzi). Ma la garanzia sul motore non è di TRE anni anche se l'auto è d'importazione? o 100.000 km? E' possibile che passino il pezzo in garanzia ma non il costo del montaggio? E' capitato già a qualcuno?
no due anni! Anzi, secondo me già sei andato di lusso, fossi io l'officina ti addebiterei tutto! L'hai presa di importazione, non ci hai fatto guadagnare niente a BMW Italia ed ora pretendi anche che spendino soldi per te? Se ti fanno questo enorme piacere vai a gridare a tutti che BMW ti ha fatto un grande regalo!
Azz.. ma davvero dici? la sola cosa che mi puzza un pò è il pagamento dei 300 euros.. cioè se bmw italia passa il pezzo in garanzia, perchè non anche il montaggio? al di là del favore o meno, questa procedura "ibrida" è una prassi oppure ogni caso è a se stante?
non credo.. ho letto e anche saputo da fonti attendibili che i nuovi motori potenti con i vecchi cambi steptronic non vanno sempre d'accordo.. e quindi con il peso della vettura spesso il convertitore si trita.. (vedi anche X5)
Fondamentalmente detesto i cambi automatici, per lo meno quelli con il convertitore, come quindi la stragrande maggioranza dei cambi in circolazione (mitico smg! ) In pratica, però, su una vettura del genere è impensabile, per la rivendibilità, avere un cambio manuale. Il mio utilizzo abituale è in manuale, anche se con lo steptronic di manuale c'è ben poco..
Concordo pienamente con te, in quanto con la mia x5 sono estremamente deluso di questo cambio che in sequenziale non è sequenziale ma fa quello che vuole lui, non hai mai la sensazione di avere una marcia innestata ma con questo fastidiosissimo slittamento puoi mettere anche la quinta e lui tira di terza. Mi spaventa molto comunque la rottura del cambio. Ma tu, parti sempre a razzo, fai tanta montagna, tiri da freddo, vorrei capire come hai fatto a rompere a 39.000, è terribile!
Cmq mi aggiungo anch'io alla lista dei delusi del funzionamento pseudo sequenziale del cambio della mia x3, nulla da dire invece in funzionalità manuale...
Il problema dello steptronic è che avendo una gestione completamente elettronica, i controlli (giustamente) di protezione dal fuorigiri e dall'esubero di coppia sono un pò lenti e questo si traduce nell'impossibilità di avere una guida sportiva. D'altra parte, le vetture di cui parliamo prediligono uno stile di guida comodoso, e quindi in termini di comfort lo step risulta tra i migliori cambi in circolazione. Quando la macchina è molto pesante e il motore (diesel) ha tanta coppia, (vedi suv e anche serie 5 e 7) sui cambi a 5 marce essendo i rapporti molto distanziati tra loro, il convertitore viene notevolmente sollecitato. Questo produce un'usura precoce di alcune parti meccaniche, con la conseguente necessità di sostituire il cambio che tanti possessori delle suddette vetture hanno avuto. Con i nuovi step a 6 marce la situazione sembra essere migliorata, anche se cmq la lentezza si fa ancora un pò sentire.. Speriamo che il nuovo cambio che monterà il coupè sia all'altezza della grande coppia dei nuovi motori!
Si però se non sbaglio il cambio della x5 seconda seria monta un'atomatico a sei rapporti, ma sembra comunque che i possessori di tale auto abbiano lo ugualmente parecchi problemi e rotture precoci!
ma io ho visto 530d / 730d steptronic con oltre 200mila km senza mai aver avuto problemi col cambio, quindi è da presumere che questa difettosità dia ridotta a un numero di vetture sfortunate o a una non adattività dello stesso cambio alla "struttura" di X5-X3
PERO' NON RIESCO A CAPIRE COME MAI ALCUNI PASSINO ANCHE I 200.000km. SECONDO ME, SCUSA SE INSISTO, MA STA NELLO STILE DI GUIDA, FORSE LE PARTENZE A RAZZO DOVE IL CAMBIO DEVE SOPPORTARE TUTTO IL PESO DELL'AUTO E LA COPPIA MASSIMA, OPPURE L'USO IN SEQUENZIALE??? O L'USO IN DS INVECE CHE IN DRIVE DOVE VIENE SOLLECITATO MENO? ALLORA IL 4.6IS PRIMA SERIE, CON 347CV A QUANTI KM DOVREBBE ROMPERE?
beh dai, non è che ci sia stato questo incremento di coppia abnorme tra un 530d E39 e un 530d E60.. io non parlo di 525tds, ma sempre di 3.0, sia esso da 184, 193, 204 o 231 cv allora secondo il tuo ragionamento, nel 740d E38 lo steptronic dovrebbe durare una settimana..
guarda che invece la coppia è aumentata parecchio sugli ultimi motori.. cmq il mio non è solo un ragionamento, è un triste dato di fatto un sacco di gente ha tritato lo step dopo pochi km! leggiti anche i vari post di chi ha l'X5!
si ma ripeto, secondo tale ragionamento, un automatico del 740d E38 dovrebbe durare una settimana, e non so se sai di che motore sto parlando.. comunque, se la rottura è sintomatica sugli 80mila km, è strano che avvenga così in anticipo. tu pensa che sui dodge ram 5.2 V8 benzina e 5.9 L6 turbodiesel la rottura del cambio automatico avviene sintomaticamente sui 180mila km.. mai prima, mai dopo, ma a tutti accade proprio attorno ai 180mila tra l'altro ho appena notato che il tuo x3 è chippato..