ciao a tutti. è capitato a qualcuno di rompere e di conseguenza nn riuscire a togliere un bullone antifurto durante il montaggio/smontaggio? perchè nell'officina (di MOLTA mia fiducia che ha esperienza trentennale nel settore auto) alla quale mi sn rivolto è successo. vi spiego meglio: con le 2 chiavi che da in dotazione la bmw il mio meccanico nn è riuscito a smontare i bulloni antifurto e le soluzioni avanzate da un centro bmw sn state queste:1- saldare (non so come) un bullone a quello rimasto imbullonato nella ruota e poi toglierlo (non so come). 2- spaccare il cerchio per poter togliere (non so come) il bullo ancora avvitato. detto qsto nn mi sembrano 2 soluzioni ottimali. idee? esperienza? p.s.= mi hanno detto che in bmw conce ufficiale si usano i metodi 1 e 2 sopracitati. è vero? mi pare il tutto un po' molto strano
non siete i primi, anzi ci sono stati diversi altri casi proprio con X5 e X6, pare dovuti al materiale
La soluzione migliore è la prima......successivamente al posto dei bulloni antifurto,mettere dei normalissimi bulloni:wink:
La soluzione è non farci mettere le mani da gente incompetente. Proprio oggi il mio gommista ha spaccato in due l'adattatore antifurto non riuscendo quindi a svitare il bullone. Sono dovuto andare in concessionaria, dove il capomeccanico mi ha detto che suddetti bulloni vanno stretti con la chiave dinamometrica. Infatti nella mia, l'unico bullone in cui il gommista ha forzato e di conseguenza rotto l'adattatore è stato quello in cui ci aveva messo le mani lui stesso dopo una foratura. Sempre alla bmw, mi hanno detto che in questo caso va messo un perno dentro il bullone e date due belle mazzate. Solo in questo modo il bullone cede. marco
è tutta una scusa, si sa che da un pò di tempo i bulloni adattatori sono deboli. il mio gommista non ha mai usato particolare attenzione, e in auto vecchie anche 13 anni l'adattatore antifurto non ha mai fatto cilecca
In effetti visto il bullone rotto da l'idea di essere leggerino Comunque non si svitava neanche a loro e hanno dovuto usare il metodo del perno e del martello. Cosa che consiglio di fare prima di rompere il cerchio.
si trapana la capoccia del bullone eliminandola pian piano totalmente, viene giù il cerchio, saldi un dado al filetto e sviti il tutto. con rabbia, scagli il bullone a terra
La giusta procedura è che il gommista deve fare attenzione a serrare i bulloni antifurto con una chiave dinamometrica e non con la pistola..... in caso di rottura della testa del dado, occorre trapanare la testa fino all'eliminazione della stessa, togliere la ruota , dopo di chè anche con un paio di pinze a scatto si possono svitare i monconi ....!!!!!!
mai visto un gommista fare coì.. e ti dò ragione.. per quello me le smonto e metto io.. quando con la celica andavo a cambiarle mi toglievo prima io il bullone e lo rimettevo quando rtornavo.. 10 minuti di orologio...
quoto!! con le le mie precedenti BMW: - 330 ci del 2001, - 120d del 2005, - 330d cabrio del 2007, tutte "trattate" dal medesimo gommista, mai avuto problemi col bullone antifurto; ergo: sono deboli i bulloni attuali
RIesumo questo topic perchè a me è successo 2 volte in 2 mesi!!! Bmw 1er coupè del 2009. Sempre fatto il cambio gomme estivo/invernale senza problemi ed adesso il bullone antifurto che si rompe. Il mio gommista serra i bulloni con chiave dinamometrica e dice che gli capita da alcuni anni a questa parte solo con BMW. Sono inc.... nero! Adesso li faccio eliminare e sostituire con bulloni normali