Rotonda 2 corsie (ingresso/uscita) - quasi rissa ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rotonda 2 corsie (ingresso/uscita) - quasi rissa !

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 4 Maggio 2015.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Nuova rotonda a 4 uscite ortogonali, tutta a doppia corsia sia in ingresso sia in uscita

    ieri tornavo da Viareggio, bella giornata= botto di gente per la strada

    dovevo andare dritto, alla 2 uscita, mi sposto sulla corsia di dx e proseguo in essa, accanto a me, nella corsia di sx una golf, non vedendo la freccia suppongo che voglia uscire alla 3, ma in prossimita' della 2 uscita prende la tangente,invade la mia corsia (quella di dx) mi stringe sul verso il cordolo esterno...suono abbondantemente per segnalare la mia presenza, ma era tardi...

    tra il cerchio da solo ed entrambe le carrozzerie, scelgo la seconda e non mi allargo, le ruote sterzate e il cerchio da 18" hanno impedito il contatto tra le carrozzerie (la mia gomma e' montata sulla sua strappandogli la borchia e facendogli una bella sgommata sul passaruota)..
    tralascio la fase di ingaggio del cojone, e vado direttamente alla discussione scaturita...

    in pratica mi stava accusando di averlo superato da destra, che avrei accelerato e che la responsabilita' era mia, io calmo come un S.bernardo all'equatore, porto avanti la mia concezione in cui LUI mi ha tagliato la strada, senza segnalare e via dicendo...

    5 minuti dopo ha rischiato di ritrovarsi le braccia piegate a 90° nella direzione inversa (dopo avermi dato un paio di spinte).

    c'era traffico, non potevamo bloccare la rotonda, danni non ne avevo, ho tralasciato per il quieto vivere (e perche' se mi avesse toccato un altra volta finiva veramente male)...

    opinioni discordanti dal pubblico dietro di noi...

    so per certo che avevo ragione al 110%, ma un dubbio mi assale...

    in caso di doppia corsia, all'entrata, si deve mantenere la dx se si prevede di uscire alla 1 o alla 2 (la interna e' a disposizione di chi e' gia' nella rotonda) oppure entrambe possono assolvere la funzione di preselezione per la 1 e la 2 mantenendo pero' la corsia interna anche all'uscita o, eventualmente segnalando lo spostamento di corsia, verso dx, prima della 1 uscita?
     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' come essere in strada a due corsie per senso di marcia; il cambio di corsia va fatto (sia verso destra che verso sinistra) dopo aver verificato che la strada sia libera ed azionato la freccia.

    Se tu "eri lì" e lui si è spostato in spregio alla tua presenza, è colpa prevalentemente sua, se lui stava spostandosi e gli sei andato dentro prevalentemente tua; il concetto di sorpasso a destra presuppone una serie di circostanze difficili da realizzarsi in una rotatoria, soprattutto se trafficata...
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Cose che succedono all'ordine del giorno, anzi del minuto...

    Ormai non ci faccio neanche più caso, cerco di evitare che mi centrino come se giocassi a palla avvelenata.

    In fondo è molto semplice, basta pensare che tutti gli altri automobilisti muoiono dalla voglia di giocare agli autoscontri. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    avran tutti questa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quindi se mi entra dentro e non cisono testimoni si rischia anche un 50/50 % ??

    mi sa' che se monto la telecamerina allo specchietto retrovisore faccio una bella cosa...
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Naaaaa...

    Basta montare dei cerchi così:

    [​IMG]
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    In caso di disaccordo sulla dinamica e senza testimoni, è sempre 50/50

    Teoricamente si potrbbe periziare i danni per capire gli angoli di impatto e così via, ma, ammesso (a trovarle) ci siano le competenze disponibili, è assolutamente NON in uso, e le assicurazioni preferiscono soluzioni diverse...
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @TheRiddle

    Premesso che avrei voluto essere li, perché sapere che ti ha dato anche solo una spinta mi fa inkazzare terribilmente, sto gran ces.so che non è altro, vengo al punto della tua domanda: non esiste nel C.d.S. un comportamento dedicato per la rotatoria, so che è assurdo ma è così, ovvero vale il solito art. 143, dunque per farla breve entri stando a destra per andare a destra (la 1a uscita in pratica), uguale per andare dritto (la 2a uscita in pratica), stai sulla sinistra se vai a sinistra (la terza uscita o per tornare indietro). In quest'ultimo caso ti sposti sulla destra dopo che hai superato l'ultima uscita prima della tua. Chiaramente quando ci sono più di quattro uscite (compresa quella per tornare indietro) e sono sfalsate, il tutto si complica, ma i geni del ministero dei trasporti interpellati hanno detto che in rotatoria non cambia nulla rispetto ad un'altra intersezione, se non che devi tenere la "freccia" a sinistra in entrata a prescindere dall'uscita che prenderai dopo, ovvero quando si metterai la "freccia" a destra. Lo so che sembra tutto assurdo, ma se ti vuoi fare due risate (per non piangere), questo è il parere dei geni:

    "Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione

    e i Sistemi Informativi e Statistici

    Direzione Generale perla Sicurezza Stradale

    Divisione II

    Prot. 207 – 19 gennaio 2011

    Al Sig.

    Al Provveditorato Interregionale 00.PP.

    Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

    Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.

    Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)

    In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

    Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.

    In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.

    Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

    IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE"

    PS:

    Per la precedenza sai che è uso comune mettere l'obbligo di dare precedenza a chi entra, ma serve sempre la segnaletica, se non c'è vale la regola della precedenza a destra da art. 145.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2015
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io voto per il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Senza segnaletica vale la precedenza a destra, quindi chi percorre l'anello deve dare precedenza ai veicoli in ingresso...

    Comunque son sempre spettacolari le rotatorie miste...

    O quelle senza un pazzo (quindi tutte precedenze a chi entra, e si ferma chi percorre) e magari una striscia di "dare la precedenza" all'interno dell'anello in corrispondenza di UNO degli ingressi... ma pazzo, è così per tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2015
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Esatto, è quello che ho scritto, anche se senza segnaletica è un sistema del pazzo®, perché si rallenta la rotatoria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque mi sa che hai interpretato al contrario la frase, perché mettere "l'obbligo di dare precedenza" vuol dire mettergli questo segnale verticale che si chiama così:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2015
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ahhh

    Dovresti virgolettare "dare precedenza" allora, secondo me... altrimenti sembra che gli si debba dare precedenza (a chi entra) e non che è uso apporgli il segnale di "dare precedenza"
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si chiama così te la devi fare col ministero del pazzo® mica con me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E metti l'autobloccanteeeeeeeeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Giusto, così puoi fare la rotonda di traverso e avere la certezza di non essere colpito, dato che li vedresti tutti frontalmente. Inoltre se proprio proprio qualcuno dovesse impattarti, impatterebbe la parte anteriore in plastica, decisamente più economica dell'intera fiancata.:mrgreen:
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Diciamolo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    domenica altra discussione con un I-diota che su 5 rotonde ne ha sbagliate 4...

    qui da me queste 5 sono una differente dall'altra

    1° : 2 corsie , 3 uscite, corsia di sx per la 2°/3° uscita ( uscite a singola carreggiata,nessun segnale per terra se non il triangolo della precedenza), 6 su 10 dalla corsia di dx entrano a maiale in quella di sx per la 2° uscita

    https://goo.gl/maps/X9fR3

    2° : 2 corsie, 4 uscite, cartello con precedenza ma in terra nessuna preselezione, si rivoluziona tutto, chi deve usare la 1° uscita e 2° devono stare sulla dx (questa e' la rotonda del 1° post. qui la foto non c'e' perche' google maps non e' aggiornato e la rotonda e' stata ultimata a gennaio)

    3° : singola corsia ma slargo sull'entrata , cartello precedenza ma niente in terra ,3 uscite, la prima a 2 corsie le altre 2 singola, nonstante sia la piu' assurda qui la gente capisce come entrare, ma sbaglia regolarmente la preselezione per la rotonda nr 4 che e' immediatamente dopo..

    https://goo.gl/maps/Y2Tm1

    4° : doppia corsia nelle uscite 3 e 4, nessun segnale in terra e cartello precedenza, chi e' a destra va' alla 1° o alla 2° (praticamente non succede mai)

    https://goo.gl/maps/3niFZ

    5° : 2 corsie su 4 uscite, cartello di precedenza all' ingresso MA.... segnalazione in terra: freccia avanti sulla corsia di sx e freccia a dx su quella di dx...(in foto e' diversa ma e' obsoleta)

    https://goo.gl/maps/9gLPG
     
  16. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Normalmente, quando entro in rotonda non metto nessuna freccia (d'altronde non ho altra direzione da prendere :-k ), quando esco invece metto la freccia a dx.
     
  17. leon83

    leon83 Collaudatore

    322
    0
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E 92 330d
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2015
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, va beh,il link svizzero spiega come comportarsi..io, per non sbagliare, faccio sempre così:

    [video=youtube_share;sVQuge_vP2o]


    :haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [video=youtube_share;8C61TRoMYjg]


    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina