Rotazione Gomme | BMWpassion forum e blog
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Rotazione Gomme

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da 320ci, 15 Gennaio 2004.

Rotazione Gomme

  1. SI

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    0,0%
  2. NO

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  1. 320ci

    320ci Kartista

    152
    2
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    9.948
    Domanda da un milione di euro: Secondo Voi vale ancora la pena oggi giorno fare la rotazione delle gomme in una Bmw prima dei 10.000km. ???
    (Naturalmente a quelli che hanno tutte e 4 le gomme uguali :lol: :smile: :biggrin: )
    Alcuni dicono che e' sempre meglio farla, altri dicono assolutamente da NON fare altrimenti si ovalizza la gomma.........Maaaa...... :question:

    Ciao
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Per un perfetto consumo del pneumatico ed appunto per evitare scalinature ovalizzazioni si DEVE fare la rotazione, ma mai sullo stesso asse.

    Quelle davanti, andranno dietro e viceversa.

    Quando le gomme sono nuove vale la pena di farlo anche prima dei 10000.
    Poi è giusto ogni 10000 (sempre se ci arrivi a girarle due volte.......) :razz: :lol:
     
  3. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    una volta vado dal gommista e chiedo l'inversione....
    ....sono uscito con 2 gomme nuove!!!!!!!
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    un mio amico vuole fare l'inversione sullo stesso asse ma gliel'ho sconsigliato anche xchè non credo sia possibile farlo (non ricordo se le scritte ci sono su entrambi i lati della gomma). magari sono ancora in tempo a fargli cambiare idea! voi che dite?

    cmq io finora non l'ho mai fatta la rotazione. non ho mai notato ovalizzazione della gomma finora...
     
  5. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Possibile è possibile farlo, devoi smontare le gomme, toglierle dai cerchi, girarle e rimetterle....

    Con la trazione anteriore, il consumo è fortemente davanti perchè c'è il peso maggiore, sono le gomme che sterzano e poi c'è la trazione...

    Con le nostre bmw, la trazione è al posteriore e questo comporta (comprensivo di uscita di curva in derapata) una usura delle gomme in maniera quasi bilanciata tra anteriore e posteriore...

    infatti personalmente inverto le gomme solo 1 volta nella loro breve vita... :lol:
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)


    è che lui dice che ha problemi con la macchina, cioè, guardandola non gli sembra che le ruote siano proprio dritte, cioè gli sembra che le ruote camminino + sull'esterno e gli consimino solo l'esterno della gomma.

    abbiamo provato a guardarle e l'interno della gomma è perfetto mentre l'esterno è molto usurato.

    allora lui diceva: dato che mi da questo problema, se si può, metto la ruota sx nello stesso senso di marcia a dx così che quello che prima era l'interno diventa l'esterno e così ho il battistrada laterale + nuovo. e viceversa metto la dx a sx...

    ma gli ho detto che francamente non credo si possa fare o sia utile... boh
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Certo che bisogna farla
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ma le ruote non si dovrebbero consumare + l'interno... cioè se si consuma l'esterno significa che non va bene l'allineamento!! :rolleyes:
     
  9. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    appunto, ma l'ho accompagnato da un paio di gommisti e gli hanno detto solo: evidentemente hanno la spalla morbida...! bah! :rolleyes:
     
  10. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    su una trazione anteriore è utile perchèle anteriori si consumano molto prima delle posteriori.
    su una TP, generalmente le posteriori si usurano per trazione, le anteriori per peso quindi, salvo utilizzi particolari, dovrebbero consumarsi allo stesso modo e l'inversione non è poi necessaria.
    ad ogni modo le ruoe più usurate le passate all'anteriore(perdendo inserimento) o al posteriore(perdendo trazione)?
     
  11. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    allora:
    per la maggior facilità di recupero da situazioni di instabilità
    è sempre meglio avere le gomme più consumate davanti

    così hai una macchina sottosterzante che puoi
    controllare con una manovra istintiva che chiunque fà:
    rilasci il gas (utile) e chiudi di sterzo (inutile).

    al contrario ti va in sovrasterzo che magari sarà anche più
    divertente ma è più impegnativo da controllare
    (la 1a manovra è "semplice", la 2a: il riallineamento un pò meno)
     
  12. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    per quanto riguarda l'usura delle gomme:

    faccio sempre e periodicamente l'inversione dell'asse
    ovvero le ant=>post e le post=>ant

    contestualmente faccio l'inversione su cerchio
    ovvero: interno gomma=> esterno gomma
    e viceversa.

    così facendo non cambio mai la direzione di rotolamento della
    gomma e puntualmente arrivo al cambio gomme con tutte e
    4 le gomme finite sia all'interno sia all'esterno.

    fidatevi è il miglior sistema!!!

    bye
     
  13. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    secondo un mio amico (vende pneumatici all'ingrosso)
    le gomme andrebbero girate ogni 5000 Km
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Re: Rotazione Gomme

    [le case automobilistiche, e tra queste bmw, sconsigliano di invertire le gomme; c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione; saluti
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Naahhh! Pensi già al recupero da situazioni critiche, io invece ti consiglio come prevenirle e non finirci dentro:
    gomme meno consumate sempre avanti (qualunque macchina) gomme più consumate dietro!
    Cosmonaute dimentichi una cosa fondamentale: quando freni l'avantreno lavora quasi il doppio del retrotreno nel rallentare l'auto! Qualsiasi auto!
    Se parliamo di sicurezza la direzionalità e la frenata sono più importanti della trazione!
    Gomme buone davanti = frenate più efficaci e risposta migliore dello sterzo = non ti schianti!

    Fra l'altro ormai tutte le TP le fanno sottosterzanti e a meno che tu non abbia una Z3M è alquanto difficile che l'auto finisca in sovrasterzo di suo in una curva perchè ha le gomme posteriori più usurate, a meno che uno non vada a cercare volutamente il sovrasterzo di proposito!

    Questo in teoria. Poi in pratica su una TP ogni volta che inverti, subito dopo l'inversione ti ritrovi con delle gomme più usurate all'avantreno.
    Perchè sulle bmw a meno di non guidare piano ti assicuro che col tempo si consumano di più dietro per trazione che davanti per peso.
     
  16. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mi spiace ma non sono molto d'accordo con tè...
    per la facilità di recupero dell'instabilità
    (che tu la cerchi o meno) è più intuitivo avere
    sottosterzo che sovrasterzo...

    p.s. TESTATO IN PISTA E CONFERMATO DA STOHR :idea:
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Non ho messo in discussione questo,
    ti ho solo detto che è meglio prevenire che curare!!!
    Quindi se fai come dici tu recuperi meglio ma è mooolto più facile trovarsi in situazioni di instabilità.
    Se fai come dico io sarà anche più difficile "curare" ma è mooolto improbabile che tu ti ritrovi in situazioni "malate" cioè di instabilità.
    Gomme più usurate davanti ti allungano di brutto lo spazio di frenata, puoi fare tutte le prove che vuoi e scoprirai che è così!
     
  18. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    Re: Rotazione Gomme

    ...quando mai dovrebbero asserire il contrario...non sia mai...!!!

    le case automobilistiche fanno il "gioco" dei costruttori di pneum...
    ...ovviamente...così i pneum si cambiano prima....no!!!!

    ogni ricambio di consumo potrebbe essere fatto per durare di più....
    appositamente viene fatto che duri meno....
    guardate le pastiglie freno: senza problemi si possono realizzarne che
    durino anche 80/100 mila Km...è solo questione di chimica dei componenti... :mad:
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ragazzi, scusatemi se mi intrometto, ma devo dare ragione a Blinker
    Mai nessun gommista ti dirà di mettere le gomme + usurate all'avantreno!!!
    Mi spiace x Sigfried, ma o ha detto una cazzata, o avrà avuto le sue buone ragioni... :lol:
     
  20. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mah è pur strano che il mio gommista
    concordi con mè....

    ad es.
    situazione limite TESTATA IN PISTA
    asfalto allagato, curva medio-alta velocità (130 km/h)

    gomme ant lisce post ok
    la macchina allarga di muso progressivamente :exclaim:
    fino a partire completamente in sottosterzo

    gomme ant ok post lisce
    la macchina tiene la strada perfettamente fino a chè
    un attimo dopo sei di traverso :exclaim:

    la differenza tra le due situazioni è che il sottosterzo
    ti AVVISA MOLTO PRIMA di diventare "incontrollabile"
    al contrario del sovrasterzo...

    e consideriamo anche che la manovra di controllo
    del sottosterzo è a prova di mio nonno,
    mentre non ce lo vedo a controsterzare+riallineare :eek:

    a disp...

    bye
     

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