Domanda da un milione di euro: Secondo Voi vale ancora la pena oggi giorno fare la rotazione delle gomme in una Bmw prima dei 10.000km. ??? (Naturalmente a quelli che hanno tutte e 4 le gomme uguali ) Alcuni dicono che e' sempre meglio farla, altri dicono assolutamente da NON fare altrimenti si ovalizza la gomma.........Maaaa...... :question: Ciao
Per un perfetto consumo del pneumatico ed appunto per evitare scalinature ovalizzazioni si DEVE fare la rotazione, ma mai sullo stesso asse. Quelle davanti, andranno dietro e viceversa. Quando le gomme sono nuove vale la pena di farlo anche prima dei 10000. Poi è giusto ogni 10000 (sempre se ci arrivi a girarle due volte.......)
un mio amico vuole fare l'inversione sullo stesso asse ma gliel'ho sconsigliato anche xchè non credo sia possibile farlo (non ricordo se le scritte ci sono su entrambi i lati della gomma). magari sono ancora in tempo a fargli cambiare idea! voi che dite? cmq io finora non l'ho mai fatta la rotazione. non ho mai notato ovalizzazione della gomma finora...
Possibile è possibile farlo, devoi smontare le gomme, toglierle dai cerchi, girarle e rimetterle.... Con la trazione anteriore, il consumo è fortemente davanti perchè c'è il peso maggiore, sono le gomme che sterzano e poi c'è la trazione... Con le nostre bmw, la trazione è al posteriore e questo comporta (comprensivo di uscita di curva in derapata) una usura delle gomme in maniera quasi bilanciata tra anteriore e posteriore... infatti personalmente inverto le gomme solo 1 volta nella loro breve vita...
è che lui dice che ha problemi con la macchina, cioè, guardandola non gli sembra che le ruote siano proprio dritte, cioè gli sembra che le ruote camminino + sull'esterno e gli consimino solo l'esterno della gomma. abbiamo provato a guardarle e l'interno della gomma è perfetto mentre l'esterno è molto usurato. allora lui diceva: dato che mi da questo problema, se si può, metto la ruota sx nello stesso senso di marcia a dx così che quello che prima era l'interno diventa l'esterno e così ho il battistrada laterale + nuovo. e viceversa metto la dx a sx... ma gli ho detto che francamente non credo si possa fare o sia utile... boh
Ma le ruote non si dovrebbero consumare + l'interno... cioè se si consuma l'esterno significa che non va bene l'allineamento!!
appunto, ma l'ho accompagnato da un paio di gommisti e gli hanno detto solo: evidentemente hanno la spalla morbida...! bah!
su una trazione anteriore è utile perchèle anteriori si consumano molto prima delle posteriori. su una TP, generalmente le posteriori si usurano per trazione, le anteriori per peso quindi, salvo utilizzi particolari, dovrebbero consumarsi allo stesso modo e l'inversione non è poi necessaria. ad ogni modo le ruoe più usurate le passate all'anteriore(perdendo inserimento) o al posteriore(perdendo trazione)?
allora: per la maggior facilità di recupero da situazioni di instabilità è sempre meglio avere le gomme più consumate davanti così hai una macchina sottosterzante che puoi controllare con una manovra istintiva che chiunque fà: rilasci il gas (utile) e chiudi di sterzo (inutile). al contrario ti va in sovrasterzo che magari sarà anche più divertente ma è più impegnativo da controllare (la 1a manovra è "semplice", la 2a: il riallineamento un pò meno)
per quanto riguarda l'usura delle gomme: faccio sempre e periodicamente l'inversione dell'asse ovvero le ant=>post e le post=>ant contestualmente faccio l'inversione su cerchio ovvero: interno gomma=> esterno gomma e viceversa. così facendo non cambio mai la direzione di rotolamento della gomma e puntualmente arrivo al cambio gomme con tutte e 4 le gomme finite sia all'interno sia all'esterno. fidatevi è il miglior sistema!!! bye
Re: Rotazione Gomme [le case automobilistiche, e tra queste bmw, sconsigliano di invertire le gomme; c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione; saluti
Naahhh! Pensi già al recupero da situazioni critiche, io invece ti consiglio come prevenirle e non finirci dentro: gomme meno consumate sempre avanti (qualunque macchina) gomme più consumate dietro! Cosmonaute dimentichi una cosa fondamentale: quando freni l'avantreno lavora quasi il doppio del retrotreno nel rallentare l'auto! Qualsiasi auto! Se parliamo di sicurezza la direzionalità e la frenata sono più importanti della trazione! Gomme buone davanti = frenate più efficaci e risposta migliore dello sterzo = non ti schianti! Fra l'altro ormai tutte le TP le fanno sottosterzanti e a meno che tu non abbia una Z3M è alquanto difficile che l'auto finisca in sovrasterzo di suo in una curva perchè ha le gomme posteriori più usurate, a meno che uno non vada a cercare volutamente il sovrasterzo di proposito! Questo in teoria. Poi in pratica su una TP ogni volta che inverti, subito dopo l'inversione ti ritrovi con delle gomme più usurate all'avantreno. Perchè sulle bmw a meno di non guidare piano ti assicuro che col tempo si consumano di più dietro per trazione che davanti per peso.
mi spiace ma non sono molto d'accordo con tè... per la facilità di recupero dell'instabilità (che tu la cerchi o meno) è più intuitivo avere sottosterzo che sovrasterzo... p.s. TESTATO IN PISTA E CONFERMATO DA STOHR
Non ho messo in discussione questo, ti ho solo detto che è meglio prevenire che curare!!! Quindi se fai come dici tu recuperi meglio ma è mooolto più facile trovarsi in situazioni di instabilità. Se fai come dico io sarà anche più difficile "curare" ma è mooolto improbabile che tu ti ritrovi in situazioni "malate" cioè di instabilità. Gomme più usurate davanti ti allungano di brutto lo spazio di frenata, puoi fare tutte le prove che vuoi e scoprirai che è così!
Re: Rotazione Gomme ...quando mai dovrebbero asserire il contrario...non sia mai...!!! le case automobilistiche fanno il "gioco" dei costruttori di pneum... ...ovviamente...così i pneum si cambiano prima....no!!!! ogni ricambio di consumo potrebbe essere fatto per durare di più.... appositamente viene fatto che duri meno.... guardate le pastiglie freno: senza problemi si possono realizzarne che durino anche 80/100 mila Km...è solo questione di chimica dei componenti... :mad:
Ragazzi, scusatemi se mi intrometto, ma devo dare ragione a Blinker Mai nessun gommista ti dirà di mettere le gomme + usurate all'avantreno!!! Mi spiace x Sigfried, ma o ha detto una cazzata, o avrà avuto le sue buone ragioni...
mah è pur strano che il mio gommista concordi con mè.... ad es. situazione limite TESTATA IN PISTA asfalto allagato, curva medio-alta velocità (130 km/h) gomme ant lisce post ok la macchina allarga di muso progressivamente :exclaim: fino a partire completamente in sottosterzo gomme ant ok post lisce la macchina tiene la strada perfettamente fino a chè un attimo dopo sei di traverso :exclaim: la differenza tra le due situazioni è che il sottosterzo ti AVVISA MOLTO PRIMA di diventare "incontrollabile" al contrario del sovrasterzo... e consideriamo anche che la manovra di controllo del sottosterzo è a prova di mio nonno, mentre non ce lo vedo a controsterzare+riallineare a disp... bye