Un saluto a tutti ! Vi anticipo che quello che sto per dire forse è già stato discusso....ma non sono riuscito a trovarlo nel forum. Comunque la questione è questa: in alcuni casi come ad esempio dopo che la macchina è ferma da un po' appena apro la portiera dopo qualche secondo sento un ronzio proveniente dal modulo del climatizzatore che a macchina spenta è piuttosto fastidioso. Premetto che il climatizzatore funziona perfettamente! Che cosa può essere? Devo preoccuparmi e portare la macchina dal conce? Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, può dirmi come è stato risolto? Grazie a tutti CIAO
E' la ventolina nella centralina che aspira l'aria dell'abitacolo per indirizzarla verso il sensore temperatura interno. Dopo un po' di anni diventano rumorose. O apri la centralina e pulisci e lubrifichi con un po' di spay silicone la ventolina , o cambi tutta la centralina.
Grazie ANGEL! Sinceramente proverei a pulire le ventoline! E' difficile? mi puoi indicare in due parole come si fa e a cosa devo stare attento per non fare danni? ciao
Allora apri i 2 portabicchieri e sotto vedi 2 viti che devi svitare. Estrai il portabicchieri. Poi infila le dita nel buco e spingi fuori la centralina del pulsante asc. Poi infila le dita nel buco dove hai tolto la centralina pulsante asc e spingi fuori la centralina del clima.
OK grazie ANGEL! Dopo aver fatto ciò basta soffiare un po' di aria compressa e lubrificare le ventoline? ...o devo fare qualcos'altro? Grazie ancora! ciao
Per aprire la centralina vedi degli incastri tutto intorno. Una volta aperta vedi subito LA ventolina sul circuito stampato. La togli ( e' solo inserita magneticamente ), pulisci l'alberino e lo lubrifichi.
Riprendo questa discussione per un chiarimento, ho la ventola della ventilazione che non funziona e ho considerato lo stadio finale rotto, però ho controllato anche la ventolina interna alla centralina e funziona anche troppo direi nel senso che anche ad auto e clima spento continua a girare all'infinito...è normale oppure è un problema sempre riconducibile alla resistenza stadio finale da sostituire? grazie ciao!
NOn gira all'infinito. A chiave spenta si ferma dopo 5 minuti. Nel momento che tu fai una qualsiasi operazione, anche aprire solo una portiera o altro, la ventolina si risveglia.
ottimo angel, provvederò anch'io alla pulizia appena un attimo di tempo.. grazie...espertissimo come sempre
ragazzi a proposito di ventole volevo sapere se sulla mia bmw si puo cambiare il gruppo condizionatore perche e manuale e vorrei montare quello automatico .
Purtroppo sull'etk sembra che non esista la posssibilita' di modifica successiva. Ma hai trovato l'unica 530d coi comandi manuali ??? pensavo nemmeno esistesse....
purtroppo sono stato l unico sfigato perche l auto viene dall estero germania purtroppo angel sono stato l unico sfigato perche l auto viene dalla germania. comunque provero ad informarmi in conc.
per quanto riguarda la centralina del riscaldamento quindi e un operazione abbastanza complicata anche se a me sembra strano perche io anche se devo girare la manovellina pero posso ugualmente impostare i gradi.