Secondo voi quali sono le migliori? Quali eseguono i test più seriamente fornendo i dati più veritieri?
Quattroruote, contrariamente a quello che si dice (pro Fiat), è sempre stato filo Volkswagen. Auto è scaduto parecchio negli ultimi anni, precisamente dal 2004. Ora i test sono più scarni e ridotti. E' sempre stata filo tedesca (anti Mercedes) Automobilismo era pessima agli inizi e ora si sta tirando su... L'unica rivista che vale la pena acquistare è Autotecnica. Il resto è pubblicità spazzatura.
Io penso che cmq ci sia più di qualche giornalista del settore sui libri paga di qualche casa automobilistica, e chissà che pacchi regalo ricevono a Natale!!!
Io voto per Evo UK... il secodno posto non saprei... forse Autocar ma non quella edita in Italia (remember: l'M3 E46 ha un V6 e tale V6 è di 3,5 litri, tanto per fare un esempio). Di quelle italiane... boh... forse Automobilismo... Federico
compro al volante, che per un euro e mezzo e' onestissimo. non sara' specifico al max ma si pone verso l utente medio, quello magari poco esperto, con articoli chiari e buone conisderazioni. autocar all inizio mi piaceva, ora lo prendo ogni tanto per il taglio naif e particolare degli articoli, ma ammetto ci sono a mio parere parecchie imprecisioni. mi piaceva auto, ma e' un po scaduto. quattroruote lo leggo dal barbiere e non mi ha mai entusiasmato, i vari cambio e gente motori sono i classici giornalini da leggere in treno, roba scarsa. autotecnica non l ho mai letto ne trovato, mi rifaro', grz del consiglio
Per me Auto potrebbe essere la migliore, perchè ha un pilota esperto (Moccia) e collaudatori esperti, nonchè una pista prove eccellente (Balocco). E' vero: le prove sono state ridotte e purtroppo non fanno più i grandi confronti in pista (metà anni '90) . Automobilismo è molto migliorato, anche se ha molto "spirito di emulazione" nei confronti di Auto: gli hanno copiato anche il test sul controllo qualità (facevano le stesse foto, addirittura ). Quattroruote ha di valido solo i listini: i collaudatori sono dei gatti di marmo e i rilevamenti lo dimostrano; inoltre fanno alcuni test che mi lasciano ed è troppo filo-Fiat (secondo me). E' peggiorato da quando si sono fatti la loro pista ed hanno dato un buon voto alla stabilità della Classe A E poi leggo Evo.
Io compro regolarmente Quattroruote, Auto, Elaborare ed Evo. Credo che in Italia la più autorevole sia Quattroruote
concordo, per 1.5 euro sono anche troppo bravi, anch'io lo prendo ogni mese, poi prendo anche il Cambio, Auto e Elaborare, ma sono tutti abbastanza semplici da leggere
El Nino! Comunque, non saprei dire quali siano le migliori anche perché compro sempre automobilismo e auto, le altre le lascio perdere... se proprio c'è un modello che m'interessa particolarmente faccio qualche ricerca in rete...
ho l'abbonamento ad Al Volante perché non costa un azzo e per andare in bagno è più che sufficiente... anzi, anche troppo
Io mi sono ridotto che leggo regolarmente solo EVO. Il fatto è che mi annoiano quasi tutte, primo perchè vogliono essere troppo politically correct e non vogliono pestare i piedi ai costruttori che sono anche i loro insersionisti quindi clienti, secondo perchè a me interessa solo la tecnica e la dinamica, delle Km0 piuttosto che sapere se il navi è di serie non me ne può importare di meno, e invece i magazine sembrano fatti per le massaie e non per quelli a cui piace guidare. La stampa automobilistica italiana è pessima, sarà per un retaggio culturale, sarà per opportunismo ma la realtà è questa. La stampa anglosassone è di un altro livello, non solo quella della carta stampata, ma anche tramissioni tipo Top Gear o meglio ancora Fifth Gear. E Autocar UK è una bella rivista, mentre la versione Italia insomma. Da noi invece c'è easydriver: ho detto tutto. Mi capita saltuariamente di comprare TopGear, Autocar o Autosprint, se proprio non ho nulla da leggere 4R ma più per gli articoli sulle multe o a largo respiro che per le prove che neanche leggo tanto non parlano di dinamica, di feeling o di suond di un motore. Compravo Autocapital tanti anni fa quando era veramente una bella rivista. Oggi come detto mi emoziona solo EVO che trovo sublime.
prendo quando capita EVO perche quelli che scrivono mi piace veramente, non solo nei contenuti, ma anche il modo di scrivere, mi immedesimo molto
Mi ero dimenticato ma hai perfettamente ragione. Il giornalista italiano scrive che: la X auto ha 300cv, fa 280, 0-100 in 5 secondi e costa 60.000€. Gli puoi cambiare i nomi e i numeri ma il periodo, le virgole e i punti sono sempre al solito posto. EVO è romanzato se così si può dire, dopo un po' conosci i vari testers, le loro idee e le loro fobie. Ci sono dei pezzi che sono bellissimi da leggere, suggestivi e da pelle d'oca. Ne potrei citare diversi da Meaden che dopo essere sceso da una 911 Rsr 2.8 stradale restaurata direttamente in Porsche si chiede: "cosa ho guidato fino ad oggi?". Oppure immaginarsi la scena di quando alle 5 di mattina svegliano tutto l'albergo dove avevano dormito con l'accensione in sequenza di 288GTO, F40, F50 e Enzo! Avrei pagato per esserci! Il lettore si sente parte di una setta segreta numero dopo numero e come dice Gordon Murray nell'ultimo suo articolo: "facevamo cose in auto che oggi sarebbe reato solamente scriverle"....
Prendo sempre Auto (bravi collaudatori,ottime foto e articoli di tuning) e specialmente Elaborare per me è immancabile ogni mese. Prendo anche Al Volante per leggere gli articoli su inchieste e nuove legislazioni automobilistiche, costa poco e non è fatto male anzi...
996, mai letto autocar??alle volte quando leggo, mi ci vedo le tue descrizioni!!tipo quando parlano dell auto dimostrazione di understatement, delle station wagon ecc ecc...mai letto? se vuoi quando ho tempo ti butto giu' un paio di passaggi...peccato che ogni tanto scrive cazzate enormi, ma tenendo conto che io di cazzate giornalmente ne sparo a raffica, non posso lamentarmi
Autocar italiano alterna spunti interessanti con altri atroci. Ma i test fatti dal morettino inglese sono di quelli "pesanti".:wink: TopGear già è un po' meglio anche se ci sono articoli palesemente riempitivi. Se ti piace leggere qualcosa di veramente audace e scritto da una bella penna compra EVO. Anni fa scrissero che una AMG era elettrizzante quanto il Valium. Mercedes da quel momento si rifiutò di fornirgli auto del parco stampa, così Metcalfe che è l'editore della rivista le comprava direttamente, le provava e le rivendeva. E' un folle e come lui ce ne sono tanti lì dentro che sono proprio fulminati. Tra l'altro foto da sega che sono meglio delle Playmate!