Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore? | BMWpassion forum e blog
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Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Strato1541, 9 Marzo 2016.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ciao a tutti, volevo condividere con voi una curiosità, abitualmente guido una 320d o una gla 220d 4 matic.
    Per quasi 10 giorni ho avuto modo di guidare una 530d f11, ho controllato la velocità media di percorrenza ed è identica a quella delle altre mie auto.
    Le strade che percorro abitualmente sono sempre le stesse, qualche volta cerco delle deviazioni per "godere" un po del piacere di guida dell'auto.
    Tuttavia ho notato che anche se avessi un'auto con molti più cavalli delle mie attuali dato il traffico e gli autovelox non riuscirei a sfruttarla neanche lontanamente, come non sfrutto le mie attuali al 100%.
    Voi riuscite a sfruttarle di più ( pista esclusa ovviamente)?
    Mi chiedo quindi al di là del piacere di sentire un 6 cilindri ( nella serie 5 all'interno non si sente proprio!), giustifichereste l'esborso maggiore per possederla?
    Io dopo questa prova mi sono convinto che non ne valga la pena a meno che non si decida di andare in pista...
    Voi cosa ne pensate?
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Interessantissimo argomento. Offre molti spunti di riflessione.
     
  3. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore?

    Io ho un 530xd, confermo, si sfrutta davvero poco, giusto magari nelle immissioni in autostrada e qualche raro sorpasso. Diciamo che è un di più, rumore, sensazione, auto sempre pronta a scattare. È un po come un gioiello per la donna. Non serve a molto, ma fa piacere anche solo averlo.

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  4. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore?

    Il piacere è principalmente nel possederlo piuttosto che sfruttarlo appieno . Parlo chiaramente da appassionato di motori . Personalmente ho avuto una Yamaha R1 che chiaramente non ho mai sfruttato appieno (mi sarei sicuramente ucciso in tal caso) però ho goduto tantissimo nel possederla da grande appassionato di motori . Questo il mio pensiero !

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  5. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore?

    Quando avevo la Polo, volendo prendere una serie 3 mi ero studiato il 320, non osavo pensare al 330... Poi sentivo parlare talmente bene del 3.0 che ho iniziato a cercarlo e, trovando tra gli usati pochissima scelta, ho preso il 530 che ho posseduto nel 2014. Poi non scendi più! Nel 70-80% dell'uso ti basta meno della metà dei CV, ma anche all'accensione è un altro udire. Sfrutto il potenziale del motore? Molto poco, ma non ci rinuncio...
     
  6. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Mi state confermando le idee che mi sono fatto in questo periodo..Stavo valutando in un futuro cambio di passare al 3.0d dati miei chilometraggi discretamente elevati, tuttavia mi sono reso conto dopo questa prova che è davvero uno sfizio nello sfizio..

    Il paragone ai gioielli direi che calza alla perfezione, anche perchè prestazioni a parte sono stato passeggero in 520d e 525d f11 e onestamente l'interno è sempre ovattato e silenzioso come la 530d che ho guidato in questi giorni.

    Quindi il 3.0 non porta ad un confort interno maggiore, se non per gli orecchi fini e per chi è all'esterno, rimane uno sfizio che rispetto ad un 2.0d (sempre in classe bmw quindi ormai parliamo di motori monoturbo che sfiorano i 200cv) che porta un esborso aggiuntivo di circa 1500-2000 euro all'anno per chi percorre 20000km tra bollo assicurazione e consumi.
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ritengo che ne valga la pena. Il motore lo usi in ogni sua sfumatura e non solo nella potenza massima. Detto ciò, non ne farei solo questione di motore, ma anche di assetto, freni ecc. Tutto deve essere ben amalgamato. Ad esempio motore potente ed assetto penoso non vanno d'accordo.

    Personalmente dico quanto segue: i 272 cv del mio 330i li uso relativamente di frequente e mi soddisfano appieno ma in alcuni casi vorrei di più, ad esempio sui passi alpini. L'assetto m-sport è soddisfacente finchè non inizi a voler fare guida sportiva più seria.
     
  8. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Avendo il 6 cilindri da 258 cv certamente non sfrutto tutto il potenziale del motore per due ragioni, il primo a causa del codice della strada ed il secondo è per colpa della macchina stessa che non è assolutamente fatta per poter gestire questa potenza, ha uno sterzo che definire pietoso vuol dire fargli i complimenti ed oltre i 200 km/h la macchina è del tutto instabile ed insicura, ho avuto un V6 Mercedes ed era tutta un altra musica, sempre una sensazione di guidare in sicurezza totale.
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Chiaramente il 90% e più che fa un 3mila lo fa anche un 2mila, la mia opinione è: potranno anche non servire, ma sempre meglio averli

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Beh è ben altra cosa la moto, da sensazioni che nessuna auto ti portà mai dare e una bella sgasata te la puoi permettere ovunque, ho avuto abbastanza di recente una bmw e soprattutto una triumph speed triple e nonostantle l'avessi la sognavo anche di notte, l'ho portata in pista più volte e quindi credo di averla sfruttata a fondo quando la situazione me lo consentiva..
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Questo mi interessa perchè per motivi di lavoro stavo valutando il 530d. Non credevo avesse un assetto così scarso. Ho guidato spesso una e61 futura (quindi senza assetto) e pur non essendo minimamente sportiva e lenta in inserimento in curva l'ho trovata sempre sicura anche sui curvoni delle autobahn ben sopra i 200. la f10 è un passo indietro? Effettivamente ho trovato l'assetto della serie 4 peggiore del mio.
     
  12. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Per me è la prima BMW su 4 ruote che ho, la moto era un missile in curva questa é un vecchio Transit, non so come fossero prima, so solo che io giro spesso per la Germania ed a 220 km/h la golf VI di mia moglie non si muove, va su rotaie, la BMW non è affatto stabile la cosa molto fastidiosa è impostare un curvone e dover correggere spesso perchè non mantiene la traiettoria, é fastidiosissimo.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sicuro di non avere qualche problema all'avantreno? La Z4 dava problemi simili e, se ben ricordo, la causa erano i silent block usurati. Ho anche una golf gtd. Rispetto al 3 coupe è significativamente più instabile sui curvoni, rispetto alla e61 siamo li, fermo restando la netta differenza di comportamento (la golf ha il retrotreno che tende a saltellare, la serie 5 invece flette e barcheggia, estremizzando)
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    discussione molto interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la cosa di cui mi sono reso conto anche io è che ormai tra autovelox, tutor, traffico intenso, eccetera, i flussi di traffico sono costanti ed è praticamente impossibile, alla lunga, incrementare la media di velocità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    detto questo, per reggere tranquillamente e senza sforzi le medie di traffico odierne e le relative velocità medie, sarebbero molto più che sufficienti un'utilitaria da 90cv, una seg.C da 100/120cv, una serie 3 da 140/150cv e una serie5 da 190cv

    tanto è vero che l'80% del parco circolante è composto da questa tipologia di vetture

    però.......la passione per i motori è anche altro e, almeno in parte, c'è spazio per motorizzazioni più raffinate e abbondanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Beh ho controllato tutto, non vi è gioco in nessun componente, ha anche passato la revisione e qui controllano al millesimo i giochi, conosco bene il problema di cui parli, ma pare, putroppo, che stia tutto benissimo, secondo me dipende tutto da questo maledetto sterzo che è indefinibile, ho anche messo la convergenza più chiusa davanti per farla inserire meglio in curva ma niente, è un auto fatta per viaggiare non per correre, a 130 le curve le fa benissimo, non vuole essere messa alla frusta.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Insomma direi che se parliamo di fare le curve a 220 ci può anche stare imho.......

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  17. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    No, non sono d'accordo, se le facevo con un ML che era + alto e meno stabile come da leggi della fisica, le devo fare con l' F11, invece le faccio ma con due mani sullo sterzo e mi secca, sarò pignolo io sicuramente ....
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Meno stabile non saprei. Baricentro più alto si, ma peso notevolissimo un tank

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  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In realtà la grande capacità di copiare l'asfalto si traduce in sensazioni amplificate alle alte velocità. L'auto cioè non rimane inebetita in percorrenza di curva ma continua ad avvertire il conducente. Fidatevi che se anche sembra muoversi non accade nulla.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.051
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riuscite a sfruttare il potenziale del vostro motore?

    Io assolutamente no. Però sono interessato a vedere se qualcuno ha questa fortuna/opportunità/capacità/incoscienza.

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