Ritrovo Supersprint a Mantova: Venerdì 14 Ottobre (sconti, prove a banco, visita) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ritrovo Supersprint a Mantova: Venerdì 14 Ottobre (sconti, prove a banco, visita)

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da Tech@Supersprint, 12 Settembre 2011.

  1. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Azz, la mia auto non è pulita!!!
     
  2. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Direi che la giornata è andata nei migliore dei modi, tutti soddisfatti dagli impianti montati, una bella visita approfondita all'azienda, prove al banco soddisfacenti o comunque rivelatorie.

    Il pranzo spero sia stato di vostro gradimento..scusate per il prezzo finale un po' salato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Io di sicuro ho apprezzato la vostra compagnia, è sempre un piacere fare due chiacchiere con degli appassionati.

    Peccato per le numerose defezioni! Sarà per la prossima volta spero.

    Foto, grafici delle prove e video verranno postate nei prossimi giorni sia io (Roberto) che Giamma ne abbiamo scattate a iosa.

    Le mie scuse a Nauma che a causa di una riunione di cui non ero al corrente e alla partenza prima di pranzo non ha avuto la possibilità di fare la prova al banco..il tempo è sempre tiranno in queste cose. I terminali fanno la loro figura.

    Sono rimasto veramente impressionato dalla Z4M di Ilovez, che tiro! Molto buono anche il sound della M3 di ///M3, con i finestrini dietro che fanno da valvola acustica :smile_clap: Le prestazioni a causa del traffico e delle strade non ho potuto constatarle.

    Anche la Z3 1.9 di Iron Leo non ha affatto un brutto sound, sembra quasi un 6L! I cerchi hanno riscosso pareri contrastanti, come si suol dire, i gusti sono gusti! A me piacciono moltissimo i BBS e gli OZ (della serie non lecchiamo il c...)

    La Golf VR6 di filo è rimasta non testata...magari quando faremo una giornata Volkswagen.

    L'auto più "casinara" alla fine era la GP di Antony!

    Due numeri giusto per fare venire un po' di curiosità agli assenti:

    L'M3 E46 ha fatto 330 cv, la misurazione dell'aria in ingresso ha fatto denotare grossi deficit nell'aspirazione, forse dovuti ad un airbox che lavora meglio su strada...difficile a dirsi, comunque su banco prova l'airbox di serie sembra più performante.

    La Z4M ha rilevato 356 cv con solo scarico posteriore racing e mappa, 365 con cat e centrale! Potenza specifica davvero notevole e un ottimo lavoro del mappatore a mio parere.

    La Mini GP ha dato come miglior prova 213 cv, considerati i 218 cv dichiarati un po' pochini, ma si sa che questi motori volumetrici di origine brasiliana sono sempre avari...mi sono fatto la doccia spruzzando ettoliri di acqua sul minuscol IC di serie!

    Alla prossima!

    Roberto
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Si sentiva che la Z4 M ci dava dall'origine, per il banco faremo altra volta quando sono di passaggio con il resto
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    fotooooo su
     
  5. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Ciao a tutti! Gran della giornata il ritrovo organizzato da Supersprint!

    Iniziamo dal principio.

    La preparazione alla giornata è iniziata la sera prima, con una sciacquata dell'auto ai gettoni, esclusivamente con acqua demineralizzata, per togliere polvere e moscerini che erano rimasti un poco attaccati dall'ultimo utilizzo, purtroppo in autostrada. Per fortuna la cera dodo ha fatto ancora bene il suo lavoro dopo 3 mesi, percui l'auto sembrava pulita nonostante fosse almeno un mese che non la lavavo (ma usata comunque poco, e tenuta sempre in garage). Tutto questo perchè sapevo si sarebbero fatte delle foto e volevo fosse, almeno presentabile. Poi dal distributore per fare benzina, 100 ottani come sempre, 50 euro 28 litri circa...

    Sveglia presto e partenza per mantova. Prendo la statale perchè non voglio che si sporchi di nuovo con i moscerini alle alte velocità... qualche problema di traffico a mantova, ma il navigatore aiuta. Arrivo alle 8 e 20, in leggero ritardo, ma non sono l'ultimo.... mi aspettano una dozzina di ragazzi, facce mai viste. Un ragazzo mi dice di parcheggiare all'interno, scopro essere il mitico Roberto, l'organizzatore... beh, mi aspettano un 40enne con la pancia (misteri della mia mente), invece trovo un coetaneo, simpatico e disponibile. Qualche breve presentazione, si guardano un poco i mezzi, incontro, e subito si organizza la prova al banco della mia auto. Per vedere come va "prima" e per far vedere come funziona una rullata. Quindi i tecnici preparano l'auto, la stabilizzano, la connettono ai sensori di pressione, temperatura, e via la prima rullata.... il frastuono è impressionante, tra il motore, lo scarico supersprint racing e gli attriti del rullo c'è da perderci l'udito... Bellissimo vedere il getto d'aria che esce dagli scarichi, che aumenta con l'aumentare dei giri. Pura potenza! Alla fine la mia piccola ruggisce con 356 cavalli.... Davvero un ottimo risultato.

    Da qui le mie perplessità. Conosco la filosofia di SS, so che i loro prodotti vengono testati ai banchi in fase di progettazione, ma il dubbio che sia difficile cavare ulteriore potenza da un motore davvero già molto tirato, mi preoccupa. Non vorrei che l'upgrade invece di avere effetti benefici sull'auto sortisse l'efffetto contrario. Mi preoccupa soprattutto un vociferato (altrove) calo ai bassi....

    Ricordo che la mia auto aveva terminale supersprint, filtro a pannello bmc, rpi scoop, ed era stata mappata da un preparatore di brescia.

    La giornata prosegue, arrivano nuovi amici, perchè così si è tra appassionati, anche se non ci siamo mai visti, anche se frequentiamo forum diversi, alla fine si trova subito sintonia come se fossimo vecchi conoscenti. Purtroppo tra la montagna di nomi e nick faccio fatica a ricordare tutti. La memoria sui nomi non è mai stata il mio forte.

    Inizia la visita vera e propria all'azienda. Reparto progetti e sperimentazione, dove vengono realizzati i prototipi e testate le varie modifiche sul banco a rulli. Poi si vedono gli altri reparti, tra operai che lavorano, saldano, tagliano, rifiniscono... Mi ero fatto un'idea, vedendo il sito, di professionalità in una scala industriale. Mi aspettavo molto di vedere delle catene di montaggio. Invece l'aria che si respira è quella di una produzione artigianale. O meglio, si percepisce una qualità che solo la produzione artigianale dettata dalla passione può avere, ma in un contesto di modernità strumentale, con macchine che permettono realizzazioni di precisione. Una specie di laboratorio dove tecnologia e cuore si fondono. Il vero made in italy direi.

    Pausa pranzo. Ringrazio Roberto e SS per il pranzo offertoci in una buona trattoria. Cibi sobri, buon vino, l'occasione per conoscerci meglio. Peccato il tavolo lungo che ha ottenuto l'effetto di separare un pò le estremità. Questo, unito alla timidezza di alcuni non ha permesso di conoscere bene tutti.

    Nel frattempo vediamo i primi risultati dei montaggi. La M3 di ///M3 è la prima a terminare il montaggio. Il suono dell'auto si mostra subito più corposo, cupo. Non ho la fortuna di sentirlo dall'interno, ma dal di fuori si sente bene il ruggito del motore e gli scoppiettii in rilascio. Sevo dire che l'auto di ///M3 è veramente tenuta da maniaco. Tanto che spiace quasi entrarci per paura di rovinare la pelle o sporcarla. Anche lui solo 100 ottani e tante coccole per la sua bestiolina.

    Poi è il turno della z3 di... non ricordo il nome. Cambio dei terminali, con due SS omlogati. Il suono ne guadagna. Io avrei osato di più ;-) Ma io sono un pò esagerato, quindi non faccio testo

    Poi finalmente il montaggio sulla mia z4... Adriano, il mecccanico impreca non poco per riuscire a smontare i terminali dal centrale, poichè vi era stata messa mano da una persona inesperta...

    ma alla fine ce la facciamo... fremo dalla voglia di girare le chiavi... Cat metallico 100 celle, x pipe, terminali racing... e il suono è una goduria. Sembra un'auto da corsa.... dal dentro si gode, musica per le orecchie...

    Piccola prova in strada, con Roberto al fianco... e viene voglia di schiacciare il pedale... epica la scena quando, in prossimità di una curva a dx ad ampio raggio, con una utilitaria davanti gli chiedo: questo è un tratto dove posso andare tranquillamente? e senza aspettare

    la sua risposta schiaccio sull'acceleratore, sorpasso in curva su linea ccontinua, di potenza, con l'erogazione bruta che il motore s54 sa dare e con il sound cattivo dello scarico SS...

    Forse ero un poco prevenuto e ho sentito una perdita ai bassi.... ma, e qui la sorpresa (poi metterò i grafici) la perdita ai bassi vi è solo fino ai 2000 giri...

    dai 2000 ai 4000 c'è un guadagno! Poi dai 4000 ai 6000 l'erogazione è simile a prima, con un guadagno dai 6000 agli oltre 8000 giri... Sbalorditivo... probabilmente sentivo meno

    la spinta intorno ai 4000 giri che avevo prima, ma non perchè questa sia calata, ma perchè prima spingeva di più... e quindi si sente di meno la differenza tra quando è in coppia e quando è sottogiri...

    Per dirla, la coppia nei regimi mediobassi ha avuto un guadagno di quasi 30 Nm ai 2200 giri!!! Spettacolare... che dire il collo di bottiglia è nei catalizzatori...

    Altro aspetto positivo, la risonanza che prima con solo i terminali racing avevo su un ampio range di giri 2000-3000 ora la trovo solo tra i 1900 e i 2000 giri. Il rumore in vettura è però aumentato parecchio (come scoprirò poi, aimè in autostrada)

    Tornando alla giornata, pienamente soddisfatto dell'accoglienza ma ancora di più dei prodotti SS. Tanti amici, belle auto, qualche defezione (mi sarebbe piaciuto vedere la M3 competition, e magari farci una sgasata insieme!)

    L'auto ora è come la volevo... 365 cavalli... in futuro si dovrà lavorare di freni e assetto... e magari alleggerire un poco... Credo che con i collettori step design potrebbe arrivare a 370 cavalli, forse qualcosa di più, ma per ora i $$$ non permettono altri interventi

    Unico problema ora sono le forze dell'ordine... e un rumore nell'abitacolo piuttosto insistente... dovrei forse cercare di insonorizzarlo un poco. Ma questa è un'altra storia!

    PS: Roberto, quando riesci mi puoi mandare i pesi dei componenti SS che ho installato (e anche delle marmitte racing e dei collettori, non si sa mai!)

    PPS: ho dimenticato il telo copriauto in officina, ma non fa niente... ero troppo eccitato per pensare a questi piccoli dettagli ahahha

    PPPS: aspetto foto e video!!!
     
  6. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Il telo, mannaggia!!! Spero che la borsa e i giubbini di ///M3 non siano ancora in ufficio...
     
  7. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Tranquillo il telo non lo uso mai... l'auto è comunque in garage, l'ho messo giusto dopo averla lavata prima di lasciarla per le vacanze, per non fargli posare la polvere... non è nemmeno delle sue dimensioni!
     
  8. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    In ogni caso è nell'armadio da noi ai prototipi, quando passi te lo do.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quotando pienamente ciò già detto dal mitico Marco (stupendo e bello rabbioso il suo squaletto M) scrivo due parole pure io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per prima cosa grazie mille a tutti in special modo ai mitici Roberto e Giamma per l'accoglienza, la disponibilità e la cortesia dimostrata e al grandissimo Adriano che ha effettuato i montaggi...

    ...davvero mitico, molto appassionato e disponibile nel cercare di venire a capo dei minimi rumori [​IMG]

    Un grazie enorme a Supersprint che ci ha ospitato, presentato nei minimi particolari l'azienda e sfamato alla grande! [​IMG]

    Concludo con un grazie a tutti gli amici vecchi e nuovi che ho avuto modo di rivedere e incontrare! Grandissimi! :lol:
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    @Roberto: Giubbini e borsa sono a casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  11. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    :eek:](*,)](*,) Madoo..cosa mi sono perso!!!!!!!!!
     
  12. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Effettivamente sarebbe stata una bella occasione!
     
  13. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi stiamo testando l'impianto con valvola di Evolve...questo è lo scarico per i test che simula l'impianto con valvola aperta:

     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grandissimi Roberto! Appena posso provvedo da darti foto e video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Colpa mia che bazzico poco in questa sezione #-o#-o

    Ma riorganizzerete un evento simile?

    Ma quella M ha solo due scarichi?
     
  16. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    E' un posteriore test, per verificare il livello di rumorosità che avrà l'auto con la valvola aperta, ora siamo costruendo quello definitivo. La base è il posteriore omologato, a cui poi viene leggermente modificato il condotto principale silenziato per fare spazio a quello diretto e molto più libero.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Foto della zona prototipi in questi giorni:

    Sulla 370Z stiamo montando un impianto completo di collettori e cat (+30 cv)

    Anche su quella come vedi ci sono dei terminali test per fare le prove al banco, montare e smontare senza rischiare di graffiare i terminali definitivi.

    [​IMG]

    L'M3 in fase di misurazione.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La 330XD nera è quella di francone56 qui sul passion, sulla quale abbiamo fatto il tubo turbina senza DPF.

    [​IMG]

    La A7 ora è finita, abbiamo avuto dei problemi facendo i collettori "super-lunghi" ce davano sì potenza in più ma creavano problemi al minimo, il motore non riusciva ad autoadattarsi a causa dell'allungamento dei cavi lambda, e siamo tornati alla versione più corta.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per rispondere alla domanda, penso che in primavera organizzeremo nuovamente un BMW Day.
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    puttega tech..veramente tanto tanto di cappello..

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il prossimo evento non me lo lascerò sfuggire..

    Una domanda, ma sabato mattina ci sarai anche tu?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    complimenti per i lavori che fate,prossima volta che organizzate vengo su
     
  19. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ahahahah i mega tubi dell'audi A7 se li voleva più grossi doveva fresare mezza carrozzeria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    In effetti!!!! sono giganteschi!!!!
     

Condividi questa Pagina