Ritorno della Nissan in LMP1: una TA tra i prototipi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ritorno della Nissan in LMP1: una TA tra i prototipi?

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da cencio, 15 Gennaio 2015.

  1. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ciao a tutti!
    Dopo il ritorno della Porsche in LMP1 l'anno scorso con la 919 Hybrid, anche Nissan ha intenzione di tornare ufficialmente a correre nel WEC (acronimo di World Endurance Championship) con un suo prototipo ibrido .
    Obbiettivo? Secondo le dichiarazioni, vincere in maniera davvero differente.
    Da prime indiscrezioni, dovrebbe essere un ritorno al motore anteriore come la Panoz dei primi anni 2000.
    Da ulteriori indiscrezioni degli insider però al contrario di tutto quello che si è visto finora nelle competizioni, il motore termico dovrebbe tirare le ruote anteriori, lasciando al KERS la trazione su quelle posteriori:eek:.

    Riassumendo per chi non vuole addentrarsi nelle elucubrazioni del secondo link, questa è la conseguenza del concept di ottenere la prestazione riducendo al massimo la resistenza aerodinamica.
    In un prototipo le resistenze aerodinamiche che si possono tagliare/ridurre più facilmente sono l'ala posteriore e i passaruota posteriori => sposto il carico sul davanti e riduco il diametro delle ruote posteriori => con questa configurazione posso pensare che la trazione venga spostata sull'asse che ha più carico.

    Sarà vero?:-k
    Intanto, nonostante si parlasse di una prima presentazione il 7 dicembre poi posticipata a dopo le vacanze di natale, nulla ancora si sa di ufficiale.
    Quel che è certo è che il WEC sta richiamando sempre più costruttori nella mischia.
    A mio avviso per fortuna, visto che al contrario della F1 c'è ancora spazio per l'innovazione e la creatività in un campionato di alto livello (avendo lavorato per un po' in questo mondo vi assicuro che siamo al pari se non più in là della F1 come soldi che girano e livello di dettaglio).
     
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    AGGIORNAMENTO:

    CONFERMATI MOTORE E TRAZIONE (di quello termico) ANTERIORE!!

    [​IMG]

    [​IMG]

    VIA AUTOSPRINT.IT
     
  3. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Urca che mezzi da competizione
     
  4. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Presentazione ufficiale durante l'intervallo del Superbowl



    via AUTOSPRINT

    http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/02/02/la-rivoluzionaria-nissan-a-motore-anteriore-per-le-mans/24446/

    Ora bisognerà vedere se riusciranno a raggiungere un'affidabilità accettabile, già hanno problemi a far lavorare i due KERS.

    Comunque a le Mans può andare bene con una configurazione così sbilanciata verso l'efficienza aerodinamica, ma in ottica WEC la vedo svantaggiata in piste che non sia estremamente veloci.
     

Condividi questa Pagina