Ciao a tutti! Dopo il ritorno della Porsche in LMP1 l'anno scorso con la 919 Hybrid, anche Nissan ha intenzione di tornare ufficialmente a correre nel WEC (acronimo di World Endurance Championship) con un suo prototipo ibrido . Obbiettivo? Secondo le dichiarazioni, vincere in maniera davvero differente. Da prime indiscrezioni, dovrebbe essere un ritorno al motore anteriore come la Panoz dei primi anni 2000. Da ulteriori indiscrezioni degli insider però al contrario di tutto quello che si è visto finora nelle competizioni, il motore termico dovrebbe tirare le ruote anteriori, lasciando al KERS la trazione su quelle posteriori. Riassumendo per chi non vuole addentrarsi nelle elucubrazioni del secondo link, questa è la conseguenza del concept di ottenere la prestazione riducendo al massimo la resistenza aerodinamica. In un prototipo le resistenze aerodinamiche che si possono tagliare/ridurre più facilmente sono l'ala posteriore e i passaruota posteriori => sposto il carico sul davanti e riduco il diametro delle ruote posteriori => con questa configurazione posso pensare che la trazione venga spostata sull'asse che ha più carico. Sarà vero? Intanto, nonostante si parlasse di una prima presentazione il 7 dicembre poi posticipata a dopo le vacanze di natale, nulla ancora si sa di ufficiale. Quel che è certo è che il WEC sta richiamando sempre più costruttori nella mischia. A mio avviso per fortuna, visto che al contrario della F1 c'è ancora spazio per l'innovazione e la creatività in un campionato di alto livello (avendo lavorato per un po' in questo mondo vi assicuro che siamo al pari se non più in là della F1 come soldi che girano e livello di dettaglio).
Presentazione ufficiale durante l'intervallo del Superbowl via AUTOSPRINT http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/02/02/la-rivoluzionaria-nissan-a-motore-anteriore-per-le-mans/24446/ Ora bisognerà vedere se riusciranno a raggiungere un'affidabilità accettabile, già hanno problemi a far lavorare i due KERS. Comunque a le Mans può andare bene con una configurazione così sbilanciata verso l'efficienza aerodinamica, ma in ottica WEC la vedo svantaggiata in piste che non sia estremamente veloci.