BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Ritardo consegna serie 4 G22 coupé | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Ritardo consegna serie 4 G22 coupé

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da AlessandroDF, 13 Ottobre 2022.

1. AlessandroDF

AlessandroDF Aspirante Pilota

18
    12
    10 Dicembre 2021
    udine
    Reputazione:
    0
    audi a4
    Buongiorno a tutti i membri del forum, lo scorso 24 dicembre 2021 ho ordinato una 420d coupé Msport e per necessità mie personali lavorative insieme al venditore abbiamo optato per la consegna della macchina a fine estate/inizi ottobre 2022.
    Ho chiamato il venditore per sapere quando mi consegneranno la mia nuova Bmw,
    credevo come da contratto a giorni appunto, invece niente, questa mattina mi chiama dicendomi che la macchina arriverà e me la consegneranno a dicembre.

A nessun'altro di voi è successa la stesa cosa intendo un notevole ritardo nella consegna di una Bmw nuova di zecca?

Inoltre vorrei sapere cosa poter fare, che ne so ad esempio se possibile farmi aggiungere qualche optional, richiedere un maggiore sconto o richiedere al concessionario un'auto sostitutiva.

Scusate la mia ignoranza ma la notizia di questa mattina mi ha lasciato veramente "spiazzato", poi un'ultima domanda a questo punto volendo ritirare la macchina non conviene immatricolarla a gennaio con l'anno nuovo o sbaglio? Quindi nel 2023...

Grazie a mille a tutti in anticipo per le preziose info e suggerimenti e consigli.

Ciao, Ale.

2. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Io ho ordinato la macchina a settembre, con consegna entro gennaio 2023. Il venditore me l’ha messo per iscritto, e mi ha detto che se ci dovessero essere ritardi provvederanno ad informarmi e a farmi qualche regalo (sconto o accessori). Per ora sembra procedere tutto regolarmente, dovrebbe entrare in produzione mese prossimo. Se la consegna é prevista per dicembre io onestamente aspetterei anno nuovo per farla immatricolare. Il cambio anno fa sempre svalutare

A AlessandroDF piace questo elemento.
  3. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    da contratto ci sono 50 gg di tolleranza senza particolari obblighi di comunicazioni.

dopo i 50 gg, valgono eventuali cause di forza maggiore. le cause spesso ci sono e sono ritenute valide dai giudici: mancanza dei chip sul mercato globale (ammesso usino questa motivazione nel tuo caso). le cause vanno comunicate per iscritto e il ritardo, a quel punto, potrebbe essere anche di ulteriori mesi, contestualmente è obbligatorio che indichino un nuova data di consegna.

dopo 50 gg puoi risolvere il contratto, ottenere il doppio della caparra e chiedere anche gli eventuali danni (che vanno dimostrati) al giudice.

sappi che non ti devono nulla per il ritardo entro la tolleranza. nel 2021 la mia G22 è arrivata tre mesi e mezzo dopo (causa pandemia). scrivendo a BMW Italia, su suggerimento della concessionaria, ho ottenuto il pacchetto tagliandi per 5 anni (che mi ero dimenticato di inserire nell'ordine e che comunque puoi inserire anche nel primo anno di vita dell'auto). valore sui 650 €, se non ricordo male. ti specifico, però, che non c'era alcun obbligo da parte loro. potevo solo risolvere ma sarebbe stato senza senso (ti restituiscono il doppio della caparra, ma sei a piedi, se non trovi una pronta consegna).

la concessionaria non c'entra nulla... se la macchina venisse prodotta, te la darebbero ben volentieri. nel mio caso, se il costo fosse stato a carico della concessionaria, avrei ritirato la richiesta. erano mortificati per i ritardi.

l'auto la immatricoli quando vuoi, ma quando arriva in conce la paghi (entro 7 gg se non erro). decisione tua questa.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2022
    A Kiokos, Sam_Cooper, AlessandroDF e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. AlessandroDF

AlessandroDF Aspirante Pilota

18
    12
    10 Dicembre 2021
    udine
    Reputazione:
    0
    audi a4
    Grazie ragazzi per le preziose ed utili info,
    chiamato in questo momento il venditore...tornando a noi, ritardi sono molteplici in Bmw a suo dire,
    ulteriori sconti zero, macchina sostitutiva/cortesia niente, spero almeno di riuscire a immatricolarla oramai a gennaio 2023 mi sembra la cosa piu' logica a questo punto.
    Sto penando di scrivere a Bmw Italia ma credo che i ritardi delle consegne riguardino tutti i brand compresa Bmw appunto, grazie ancora a tutti!

A Fruscio piace questo elemento.
  5. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Quando ho ordinato mi è stato detto che se l’auto ritarda oltre il mese di gennaio, loro stessi mi avrebbero fatto qualche sconto o regalo, quindi per essere non bmw Italia.
    Riguardo l’immatricolazione, qui invece mi avevano detto il contrario, quando arriva si immatricola, non se la tengono dentro. Ma qui secondo me é solo questione di fare la voce grossa, probabilmente me l’hanno detto perché se dovesse arrivare prima a loro fa comodo immatricolarla per il discorso vendite per l’anno corrente

6. killer2567

killer2567 Aspirante Pilota

46
    9
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    serie 5
    strano da quello che ho capito non ci sono cosi tanti problemi di produzione la mia dovrebbe entrare in produzione circa a gennaio e la consegna verso fine febbraio

7. Zuru

Zuru Aspirante Pilota

33
    8
    29 Luglio 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    500
    Ordinata a giugno.... ora ultimo aggiornamento consegna prevista 31 /01/23

8. C.Violi

C.Violi Aspirante Pilota

37
    32
    26 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    500.291
    430d Xdrive
    La mia ordinata a maggio 2022 arrivata in Italia il 25 luglio 2022. Consegnata il 2 settembre per problemi di trasporto presso il concessionario.

9. Zuru

Zuru Aspirante Pilota

33
    8
    29 Luglio 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    500
    È una lotteria....a chi va bene a chi no

A Kiokos piace questo elemento.
  10. killer2567

killer2567 Aspirante Pilota

46
    9
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    serie 5
    ma quelli che hanno ritardi sono tutti coupè?

11. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Io l'ho orinata a fine Novembre 2021. Data di consegna prevista fine Luglio/inizio Agosto 2022. Consegna poi posticipata a Fine Ottobre/inizio Novembre con comunicazione ad inizio Agosto....Salvo poi consegnarmela ad inizio di questo mese.
    Purtroppo non si hanno molte alternative se non aspettare

A AlessandroDF piace questo elemento.
  12. enris

enris Aspirante Pilota

6
    2
    15 Giugno 2022
    Caserta
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Sport
    Ciao a tutti, ne approfitto del post per chiedere anche io un parere su questo.

420d MSport (optional: sospensioni adattive, cruise control adattivo, high beam) con ordine emesso i primi di agosto; la scorsa settimana mi hanno riferito che la vettura "è in produzione" con:
    - Arrivo in Italia (non chiaro dove esattamente) entro fine Novembre
    - Ulteriori 20gg per l'immatricolazione

Vi sembrano tempistiche realistiche?

Grazie mille :)

13. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    un'intero anno per una 420d ? accidenti che ritardi..
    complimenti per la pazienza.. io immatricolerei comunque nel 2023 visto che ormai, un mese più un mese meno ti cambia poco, credo..
    se ritarda più di 50 gg (come ti hanno già risposto) chiederei qualcosa in più, tipo un cambio pastiglie ant post gratuito ?! un treno di gomme invernali ?! se non le hai già..

14. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Tutto è possibile.. condivido nel dire che è un vera e propria lotteria.. non è detto che ci sia un modello in particolare che ritarda, magari nella catena di produzione una vettura davanti ad un'altra arriva dopo quell'altra.. sembra che dipenda tutto e solo dagli accessori disponibili in quel momento in quella determinata fabbrica (quindi a magazzino locale), non stimabili..

15. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Ciao a tutti, come stanno andando le tempistiche/consegne a voi?
    La mia dovrebbe entrare in produzione quests mese con consegna entro gennaio, ma ancora niente. Però siamo ancora a metà mese, e non voglio perderci le speranze. Spero solo che aver aggiunto il PAP non faccia ritardare il tutto, anche se il venditore mi aveva assicurato che non era più un accessorio contingentato

16. enris

enris Aspirante Pilota

6
    2
    15 Giugno 2022
    Caserta
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Sport
    Ciao Vitto93; quando hai effettuato l'ordine? :)

17. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    Ho effettuato l’ordine i primi di Settembre per una 420d coupe. Già allora il venditore mi aveva preventivato novembre come mese di produzione e gennaio come mese di consegna. Ad oggi siamo ancora in codice 111, quindi ancora nemmeno schedulato per la produzione. Però appunto siamo ancora a metà mese, e da quello che ho capito non serve un intero mese per la produzione, ma volendo anche 1 settimana

18. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Mi inserisco dicendo che Bmw è più brava di altri produttori, io ho ordinato una vettura di altro marchio (sempre tedesco) a maggio 2022 e la consegna prevista è marzo 2023... La crisi dei chip e la guerra hanno colpito duramente , i classici 60-90 giorni dal momento del contratto sono un lontano ricordo, ma entro i 6-7 mesi non è poi cosi male.. Io sono a 10 mesi previsti, sperando siano realistici , in un attimo può diventare 1 anno.. E si stratta di una berlina , grande nel mio caso, ma comunque una normale berlina, non un modello "speciale"..Quindi abbiate pazienza e siate comunque felici!

19. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    10 mesi ? forse 12 ? nooo, non potrei mai.. complimenti per la pazienza!

20. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Nel mio caso ho avuto una valutazione eccezionale del mio usato con moltissimi km, l'attesa vale la resa con contratto firmato e il rientro di un'auto con oltre 300.000km a prezzo fissato. Mi auguro siano abbastanza veritieri i tempi, tuttavia quando leggo i tempi di consegna qui mi sembra già Natale!

Condividi questa Pagina