Risolvere problema sospensioni autolivellanti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Risolvere problema sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Vale79., 28 Maggio 2010.

  1. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Ragazzi mi si è cancellato il messaggio la prima volta questa è l'ultimo tentativo,poi amen!

    Dunque il nostro compressore è nato certamente male!
    Se mi darete ascolto fino in fondo sicuramente lo salverete!

    Nato da una fusione di alluminio in un unico blocco la parte pompante del nostro amato compressore è la più delicata!
    All'interno lavora un pistone,ovvero una coppia di pistoni ,contrapposti sullo stesso braccio azionati per mezzo di cuscinetti da un semplice motorino elettrico(tipo quelli dell'aviamento vettura,per intenderci)!

    Ora perchè si rompono?
    Ne ho aperti molti ,non chiedetemi perchè,:rolleyes: e vi posso assicurare che i difetti sono tanti,ma i più frequenti sono i sotto elencati.

    -Si consumano le spazzole nel motorino elettrico (reperibilissime)
    -Si spaccano i cuscinetti,lasciando che trucioli metallici righino i cilindri (che poi in realtà è uno solo tipo un imbuto) questo è un problema!
    -Si consumano le fasce di tenuta in ertalon impedendo una adeguata
    compressione.(reperibili in un centro ricambi per compressori,oppure
    come ho fatto io andate in un centro rettifiche e ve le fate rifare)
    questo è il vero difetto congenito del compressore!

    Io ho fatto così
    Innanzitutto ,copiato dalla audi all-road,ho creato il blocco delle sospensioni.
    Con una semplice elettrovalvola comandata dall interno dell'abitacolo ho impedito che le sospensioni si sgonfiassero . Questa valvola l'ho inserita al centro del tubicino che va dal compressore alla valvola di diramazione principale.(per intenderci quella nella quale entrano il tubicino rosso e blu delle due sospensioni) tale sistema torna utile soprattutto quando si è in viaggio con l'auto colma di cose e persone (vacanza)
    bloccando le sospensioni il compressore non dovrà lavorare ogni volta che ci si ferma all'autogril rilivellando la vettura ,dal momento che se lo fà quando è già carica di suo il compressore sforza notevolmente!Infatti funziona così ,ogni volta che si scende o si sale nell'auto una asticella che misura la distanza tra il ponte posteriore e il fondo della carrozzeria indica alla centralina l'esatto livello della vettura quindi gonfia e sgonfia anche alla variazione di pochi chili dunque dal momento che durante il viaggio si è sempre gli stessi che sono scesi per un caffè,non vedo perche si debba stressare ulteriormente in modo inutile il fragile compressore.(io ne ho rotti tre,uno all'anno,sempre durante un lungo viaggio).Ulteriore vantaggio è che con questo blocco si può viaggiare volendo anche senza compressore,o con compressore rotto! Questa valvola costa una ventina di euro!
    Altra modifica è stato il gonfiaggio manuale inserendo una semplice "T" innesto rapido alte pressione (2 euro) con una prolunga fino al bagagliaio dove ho adattato una valvola per pneumatici in modo da poter gonfiare e sgonfiare in qualsiasi distributore di carburante munito di gonfiagomme.
    Tale "T" va inserita a monte della elettrovalvola che blocca le sospensioni,sempre sul tubicino nero.Io per sicurezza sulla prolunga che arriva al bagagliaio ho inserito una ulteriore valvola.
    Tornando al compressore una volta aperto(è semplicissimo,leggendo la miriade di post in questo sito Dunque non ripeto!) Controllate i cuscinetti sono quattro in tutto io li ho sostituiti tutti con venti euro!
    Pulite il tutto con benzina e asciugate bene!
    Se vedete rigature nel cilindro molto lievi,da non aver scalfito l'anodizzazione superficiale pulite soltanto, se vedete rigature profonde portatelo ad un centro rettifiche con un centinaio di euro dovreste farcela comunque (io c'e l'ho fatta) compreso le fasce in ertalon (che loro adoperano spesso come materiale).Se scendono troppo con la rettifica è preferibile prima di fare le fasce far fare una cromatura a spessore del cilindro (50 euro) in modo da dargli una durata pressochè eterna!
    Ora la verità è che io sono andato anche oltre!!
    Si perchè il compressore rettificato ora è nel vano bagagli a riposo dopo averlo ampiamente testato!Ora al suo posto al alvoro ne ho adattato uno range rover preso allo scasso per 200 euro,leggermente più rumoroso,ma credetemi davvero un'altro pianeta!E pensare che è lo stesso che utilizzava bmw prima di quello attuale senza che avesse(quasi) mai dato problemi!
    Sto pensando di aggiungre al compressore un serbatoio aria da 3 kg per pulire l'abitacolo,gonfiare le ruote il canottino...............sto esagerando!!
    Poi vi racconto la storia dell'inverter,utilissimo!
    Mi raccomando se farete tutto ciò chiamatemi e vi pagherò una visita da uno psicanalista,il mio si è suicidato!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    2 cose

    mi fai sapere se vendi il compressore rettificato (in PM, anche il prezzo)

    il compressore range rover quale è e che adattamenti ci sono da fare?

    ciao elio
     
  3. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    ciao elio,il compressore non lo vendo al momento,causa scaramanzia (sono un terrone credente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Il Compressore che difetto ti dà?è tumoroso? Parte e non carica?

    Per la verità ho intenzione di mettervi a disposizione le fasce se la rettifica me ne rifà un pò!

    Guarda che è facile verificare lo stato del tuo compressore,basta svitare 4 viti torx dalla testa e controllarne l'usura!

    Per quanto riguarda la modifica del compressore del Range,ovvero quello della E39 touring si tratta semplicemente di smontare il telaietto orizzontale,adattando il nostro che è verticale,sostituire le presette del compressore e filtro microgranuli, e lasciare l'elettrovalvola originale (della nostra vettura ) andandovi ad inserire il tubicino del compressore (quello nero) innesto rapido.

    Attento alle polarità ,se guardi bene sulle presette hanno entrambe 2 fili numerati sulla parte nera di plastica,rispetta quelli!!

    Credimi è più difficile spiegarlo,che farlo!

    La cosa che ti prenderà più tempo sarà quella di adattare i telaietti!

    Io ci ho messo 2 ore per fare il tutto!

    Sono a disposizione!
     
  4. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    ciao elio,il compressore non lo vendo al momento,causa scaramanzia (sono un terrone credente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Il Compressore che difetto ti dà?è tumoroso? Parte e non carica?

    Per la verità ho intenzione di mettervi a disposizione le fasce se la rettifica me ne rifà un pò!

    Guarda che è facile verificare lo stato del tuo compressore,basta svitare 4 viti torx dalla testa e controllarne l'usura!

    Per quanto riguarda la modifica del compressore del Range,ovvero quello della E39 touring si tratta semplicemente di smontare il telaietto orizzontale,adattando il nostro che è verticale,sostituire le presette del compressore e filtro microgranuli, e lasciare l'elettrovalvola originale (della nostra vettura ) andandovi ad inserire il tubicino del compressore (quello nero) innesto rapido.

    Attento alle polarità ,se guardi bene sulle presette hanno entrambe 2 fili numerati sulla parte nera di plastica,rispetta quelli!!

    Credimi è più difficile spiegarlo,che farlo!

    La cosa che ti prenderà più tempo sarà quella di adattare i telaietti!

    Io ci ho messo 2 ore per fare il tutto!

    Sono a disposizione!

    C
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    talvolta si accende la spia (non sempre) ma comunque la macchina sta sempre su

    non è più rumoroso del solito

    il compressore l'ho pulito togliendo il tappo superiore ma non è cambiato nulla... il cilindro internamente non m,i sembrava rigato

    penso di dover pulire la seconda valvola o di avere le fasce del cilindro rovinate

    volevo acquistare il secondo compressore in modo da poter smontare il mio e sistemarlo... e se mi vendessi il tuo e dopo smontato ti rivendo il mio da riparare? :wink:

    oppure se mi trovi ed adatti un compressore range?
     
  6. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Cosa intendi per seconda valvola?

    Per riparare il tuo perchè non comperi una valvola di non ritorno e ce la schiaffi sotto?

    io la comperai alla casa del cuscinetto con 5 euro!

    Ma tu di dove sei?

    Per il compressore range ho cercato per 2 mesi!!

    Se vuoi mi informo ,oramai mi conoscono tutti gli autodemolitori della zona!

    Sappi che non lo faccio ne per guadagno ne per lavoro!!

    Se lo trovo ti do il n. di tel,e contratti di persona,per la modifica è una str....ta ti aiuto io!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    sono di avellino, ma vivo a roma

    per seconda valvola intendo quella del pistone piccolo (non ho aperto tutto il compressore e quindi non ho potuto verificarla)

    le valvole di non ritorno originali funzionano bene, la macchina si siede dopo 3-4 giorni almeno, è proprio un discorso di compressore e penso sia dello sporco sulla valvola del pistone piccolo dato che spesso per non mi dà malfunzionamento per 1500-2000km

    mi sa che devo cercare un compressore originale per tenere il "muletto" quando apro il mio
     
  8. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Per fare chiarezza!

    La nostra auto non ha valvole di non ritorno!

    Il malfunzionamento te lo da solo in ritardo perchè prova prima inutilmente a gonfiare per un pò!

    Il pistone piccolo non ha valvole ,ma solo un passaggio aria ed è impossibile che si sia otturato!

    Certamente la tua vettura non è su ad un livello ottimale perchè il compressore non ha più la forza di contrastare il ritorno di pressione dei soffietti!

    Purtroppo è un cane che si morde la coda più il compressore non ce la fà, più la centralina gli chiede di pompare!

    La valvola che dici tu non impedisce all'aria di non tornare indietro perchè appena la centralina da corrente al compressore quella valvola si apre!

    Per questo ti dicevo di metterne una fissa!

    Per avere la libertà di lavorare al compressore con l'auto su!

    Se vai da un rivenditore ricambi mezzi pesanti,ti fai dare due raccordini filettati

    uno sul tubicino rosso uno su quello blu li raccordi con un "T" insieme e ci adatti una valvola delle ruote.

    Gonfi manualmente e lavori sul compressore tutti i giorni che vuoi!!

    Se non ti fidi di gonfiare ad occhio ti basterà fare la modifica lasciando ancora le prese del compressore attaccate ,avviare l'auto e gonfiare manualmente finchè non senti che la centralina stacca il compressore!

    Avrai livellato manualmente rispettando i parametri della centralina.

    Ricorda di gonfiare ulteriormente se carichi tanto l'auto!

    Non è affatto difficile!
     
    A Robertocandicex5 piace questo elemento.
  9. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Quando scendi ad Avellino?
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    penso tra 2 fine settimana solo che scendo il venerdì sera e ritorno su la domenica pomeriggio
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    allora sono le fasce del compressore che non tengono più

    la valvola di non ritorno fissa potrei metterla anche sul tubo che va dal compressore alle valvole che alimentano i due circuiti vero?
     
  12. LOUISE

    LOUISE Kartista

    55
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 xi touring
    Scusa visto che io dal punto di ivista tecnico sono uno zuccone ma il mio compressore è da sempre rumorosissimo tempo che stia partendo .... mi interessa l'intervento .. al limite coinvolgo il mio meccanico per l'intervento ! .. Nel frattempo visto che ti semto molto preparato sul fronte tecnico ti pongo un quesito: .... ho problemi a far abbassare dal conce Bmw il posteriore di 2 cm (525 xi touring) dopo che ho cambiato le molle anteriori. Mi dicono che le X che non prevedono asseto sport come opt non si possono regolare. Ufficiosamente l'ooficina Bmw mi ha detto che esistono sistemi o moduli aggiuntivi per poter ingannare il sensore di livello dandogli uno zero FALSO e poter quindi regolare ... ! Ne sai qualcosa ? MI puoi indicare dove e a chi chiedere ?

     
  13. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    ciao vale anch io ho pulito al'interno il compressore, non sono arrivato al cilindro e comunque la spia mi si accende molto di rado, dio solito nelle giornate piovose umide.

    pensavo di controllare e ripulire il filtrino dell'aria. cosa ne pensi? come ci arrivo per pulirlo? grazie
     
  14. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    NO! perchè la valvola Che dici tu impedirebbe il gonfiaggio (a riposo è chiusa!)
     
  15. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Hai sicuramente un cuscinetto rotto o le spazzole del motorino consumate!

    Se carica bene è certamente la seconda ipotesi!

    Sotto l'auto hai una astina che misura la distanza tra ì'auto e il ponte posteriore ,ti badterà modificare quella accorciandola !

    Fai delle prove prima!
     
  16. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Se avessi letto tutte le discussioni al proposito ti saresti reso conto che qualcuno aveva già analizzato il problema...

    In questa discussione mostro fotograficamente qual'è la rottura più frequente

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4113036&postcount=110

    in più aggiungo che prima che si rompano i cuscinetti o che si righi il cilindro si consumano le fasce ed è per questo che il compressore va sotto sforzo, proprio xkè mancando di compressione sta in funzione tre volte di più del normale.

    Aggiungo anche che se tutti controllassimo il tubo di aspirazione, che generalmente si rompe, allungheremmo la vita del compressore del 50% e questo perchè una volta rotto questo tubo il compressore tira dentro polvere che va ad esercitare abrasione sulle fasce.

    Far rifare le fasce in un centro rettifiche si ma non per la prima che come da foto si può fare solo stampandola.

    Ho già mandato un campione ad una ditta per sapere che costo avrebbe creare un kit di fasce per la rigenerazione del compressore.

    Già lunedì credo di poter essere in grado di sapervi dire il costo.

    Il sistema che hai creato è efficente perchè non fa scaricare la macchina ma toglie la regolazione continua che la vettura fa in marcia nel senso che in un curvone, dove la macchina si carica di più da un lato non hai nessuna regolazione mentre con compressore funzionante si riassetterebbe.

    In sostanza è come se tu avessi montato i classici molloni al posto degli autolivellanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2010
  17. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2010
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    permettete

    state aiutando ENTRAMBI tutti facendoci vedere particolari contruttivi che nessuno conosceva e cercando rimedi ai problemi presenti =D>

    non vedo perché creare polemiche

    :wink:
     
  19. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    non voglio fare nessuna polemica...

    Cmq è vero, stringendo le viti non si allarga nessuna guarnizione....quella parte l'ho interamente riportata da un altro posto e per non ledere nessuno l'ho riportata integralmente.
     
  20. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    La verità è che le fasce sono fatte di un materiale capace di aver una "memoria"

    sia termica che di usura!

    E mi hanno spiegato che il colore che hanno non è a caso ma ti indica proprio il limite termico che possono raggiungere.

    Infatti il compressore essendo a secco,produce molto calore,che inevitabilmente nel giro di un paio di anni va ad esaurire quelle che sono le proprietà del materiale,che è addirittura autolubrificante per sfregamento!

    Dalle nostre parti ,ed Elio lo sa, si dice "Sann pur quand anna murì"

    Che per i non terroni significa "Sanno pure quando devono morire"!

    Comunque se vi si rompe ,con 380 euro lo potreste comperare nuovo,in acciaio inox ad altissime prestazioni (10 bar) lo stesso che usano i camion nella Parigi Dakar !!

    Ed ha misure idonee a stare nel posto in cui va il nostro,in più ha il raccordino per gonfiare le gomme o metterci una pistola!

    E se il top di gamma costa ste cifre ,perchè il nostro costa più del doppio?
     

Condividi questa Pagina