BMW Serie 1 F20/F21 - Ripartitore di coppia da sostiture | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Ripartitore di coppia da sostiture

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da jimmo, 8 Agosto 2022.

  1. jimmo

    jimmo Kartista

    67
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    oggi andato in BMW e ho appena ritirato l'auto. BMW m135i 77k km.
    Per loro e da sostituire il ripartitore di coppia. Preventivo 6100€(abito in Svizzera ticino).
    Avevo già il presentimento. Avevo letto di altri qui sul forum con lo stesso problema. Provato a chiedere per un cambio olio a ripartitore. Ma da loro non se ne parla. e dice che non si risolve...
    Avevo visto dei video di officine in italia che con kit cambiano solo un componente usurata del ripartitore o cambiato con uno rigenerato. Ora il 22 riapre un officina qui dove un amico mi dice che può essere fatto il lavoro. Ma parlava di regolazione del ripartotore, che non ho mai sentito.
    Avrei bisogno di consigli su dove poterla portare eventualmente in zona Varese/Como massimo a Milano. Anche prima del 22.
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    com'è possibile che si sia già usurato così tanto da dover essere sostituito? :confused2:confused2
     
  3. jimmo

    jimmo Kartista

    67
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Intendi che può bastare un cambio olio? A freddo va bene. Per qualche km. Poi scaldandosi. Iniziano i scattini ma solo quando da bassissima velocità o da fermo riparto.
    E non sempre. A volte parte bene altre scatta. Inizia a scattare quando sta per cambiare tra prima e seconda marcia.
    Poi scatta ancora un po' in seconda. Ma anche se metto manuale scatta anche senza cambiare marcia.
    Lo fa in prima e seconda. Poi dalla terza in su va bene. Solo sopra i 110 mi pare di percepire un erogazione non perfetta. Ma lì non ne sono sicuro

    Poi è capitato più volte un fumino leggero bianco uscire dal cofano con odore.
    Quando mi hanno fatto la prima diagnosi non in BMW,era uscito un errore tipo errore di comunicazione tra cambio e motore.
    Poi ha provato un reset centralina.
    Com'è in BMW mi ha detto di aver provato o un aggiornamento o un reset centralina anche loro. Ma senza risultati. Dicendomi che al 99% e il ripartitore.
    E che l'olio non lo cambiano e rischio di fare un lavoro per niente....

    Unico errore che posso aver fatto è stato consumare troppo la gomma avanti. Ma sempre cambiato le 4 gomme insieme.
    Anche alla prima diagnosi diceva che non poteva già essere rotto con così pochi km. E di fare cambio olio trasmissione e ripartitore. Ma in BMW invece dice da cambiare.
    Anche se quando ho chiesto e il ripartitore al 100%? Non aveva la certezza ...mi fa diciamo al 99%:rolleyes:.
    Sto così ultimante:confused2:drinking::drinking:](*,)
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no no..intendo che indagherei meglio sulle cause che hanno portato alla rottura....sono veramente pochi km percorsi; e comunque opterei per una revisione del pezzo da fare ovunque sia possibile e con un prezzo "umano".
    Nel caso andrei anche a Brescia dalla Svizzera...cosa sono 100km in più se lavorano bene?
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    L'hai fatto presente al service?
    Non è da prendere sotto gamba.
    Su alcune motorizzazioni c'è stato un richiamo se non erro per perdite di refrigerante che ha causato anche qualche incendio.
    Per quanto riguarda il ripartitore, compra l'olio in BMW e fattelo mettere da un meccanico generico.
    A fronte dei 6k euro chiesti è una cifra ridicola da sostenere.
    Dopo il cambio dell'olio, almeno sulla mia che ha l'Atc 400, andrebbe attaccata la diagnosi per "comunicare" all'auto il cambio effettuato ed una successivo azzeramento degli adattamenti.
    In un centro Bosch dovrebbero avere la diagnosi necessaria.
     
  6. jimmo

    jimmo Kartista

    67
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Ma, o sono stato io che avevo il profilo gomma anteriore più consumato del posteriore. Sapevo che era consigliato cambiare le 4 gomme e sempre fatto dai 35k km quando ho preso la macchina. Ma non sapevo che poteva rovinare in modo così grave il convertitore. O il propietario precedente....
    Si sto valutando di aspettare il 22 qui. Ma anche di fare le 2 ore di auto.

    Si detto. In BMW fa che poteva anche essere il ripartitore o solo un po' di residuo.

    Si infatti questa persona che conosco che lavora in Mercedes, mi ha consigliato un officina di sua fiducia dove mi ha parlato di cambio olio e regolazione del convertitore
    Ma riapre solo il 22. Anche se probabilmente non sono al livello di Brescia. E poi senza il pezzo rigenerato ho paura di non risolvere. Con una spesa inutile. Che non ho ancora idea di quanto può essere.
    Credo che aspetto per sentire il parere qui. E poi valuto..
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    abbastanza sicuro, ma quel un per cento quanto potrebbe pesare?
     
  9. jimmo

    jimmo Kartista

    67
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Allora rieccomi, con aggiornamenti.
    Dopo la diagnosi nella seconda concessionaria che è della stessa società ma nel paese vicino. Sono stato richiamato dal capo officina che era in vacanza. E voleva verificare l'auto per trovare l'anomalia.
    Arrivato scopre che monto una misura di gomma errata non segnata sull'auto 235/255 invece di 225/245. Infatti la ruota sborda molto.

    Il fatto è che mi hanno venduto l'auto già con questa misura.

    E io l'ho sempre cambiata uguale.
    Sono andato dal mio venditore a lamentarmi. All'inizio ho avuto delle proposte decenti. Ma poi hanno accusato me di aver cambiato misura del pneumatico.

    Ho anche portato delle prove che mi chiedeva, delle foto pubblicate anche qui sul forum dove già montavo la gomma sbagliata appena presa.
    O accusandomi di non aver portato l'auto quando ho notato la discrepanza di misura. Ma io ovviamente avendola ricevuta con quella misura fosse corretta.

    Per il capo officina invece dove ho preso l'auto dice che capita.....
    Che il convertitore BMW fa schifo. E che la colpa della gomma errata e della vendita e grave. Ma non influisce sul convertitore.
    Ma si rimpallano la colpa o negano. Ora ho scritto al direttore che è anche responsabile dopo vendita. Spiegando tutta la situazione..

    Vedremo ma rimane una schifezza...deluso dal trattamento
     
  10. jimmo

    jimmo Kartista

    67
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Allora alla fine sistemata in dicembre, rigenerando il mio ripartitore, tenuto la macchina per 2 settimane e avuto gratuitamente un auto di cortesia.
    E avuto un piccolo rimborso da parte BMW.
     
    A Bewiamocisu e CarMons piace questo messaggio.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Bene dai, alla fine si è risolto tutto, menomale!
     
  12. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Curiosità, di che che anno la macchina?
    È una F20 pre LCI come in avatar?
     

Condividi questa Pagina