Buon giorno a tutti, è un pò che vi leggo. ho un quesito da sottoporvi: ho forato con un pneumatico run flat (bmw 320 d touring futura 2005) ed il gommista ha effettuato la riparazione. tutto ciò è corretto? posso stare tranquillo? devo fare controllare il pneumatico da una officina BMW? qualsiasi informazione e/o suggerimento è ben accetto. grazie a tutti
allora in linea di massima i runflat non si riparano, andrebbe controlalto il chilometraggio percorso a pressione zero su alcune marche, ma la maggior parte non consente la riparazione. ma sta di fatto che si riparano, specie se non si è camminato con la ruota a terra, ma magari si è solo ababssata un pò. tu hai camminato con la ruota a terra? se si è preoccupante, specie in caso di un altra foratura. se invece si è solo ababssato un pò (classico effetto chiodo) di pressione e tel'ha riparato stai tranquillo. ha tolto la copertura dal cerchio per ripararlo?
quella che i runflat non si possono riparare è solo una diceria!!! i runflat si possono riparare ma dall'interno! io con i miei vecchi rf ho fatto più di 15000 km senza nessun problema!
ufficialmente sia la bmw che le case di costruzione di gomme sconsigliano la riparazione poi uno fa ti testa sua se non interessa la sicurezza
infatti. se il pneumatico può percorrere 80km a terra e tu magari ne percorri 60 poi lo ripari non ha + la stessa sicurezza. non è che a 80km precisi si rompe, già a 60 si è parecchio logorato. io sono 1 gommista e le vedo le gomme. se col runflat buchi gonfialo subito se non lo vuoi perdere, basta un compressorino inn auto, se il foro è piccolo come nel 99% dei casi ci viaggi tranquillo almeno mezza giornata prima che la pressione scenda molto e non logori il pneumatico.