rinnovo patente: che tristezza... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rinnovo patente: che tristezza...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da resunoiz, 3 Dicembre 2007.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    vado a rinnovare la patente sabato mattina, visita medica.
    con me mia madre, e una 15 ina di persone. almeno dieci sopra i settant'anni.
    Premetto che non ho nulla contro gli anziani alla guida, mio nonno guidò finoa questa età, ed era prudente, mai "lento", mai di intralcio al traffico. semplcemente coscienzioso, conscio dei limiti che l'età pone.

    La visita dura TRE minuti di orologio. Prima di me va mia madre, stesso tempo. La cosa che mi ha davvero fato rabbrividire, è uno dei vecchietti prima di me: il proprietario della scuola guida lo accomapgan nella sala della visita, poichè da solo non sapeva andarci e NON SENTIVA che lo avevano chiamato. Quando gli spiega "come comportarsi" x evitare di nnf arsi togliere la aptente, nn capsice le istruzioni del "furbo" proprietario della scuola guida. Cosi altri tre-quattro anziani, tutti accomapganti x evitare il "temuto ritiro". Visita beffa, escono, aptente rinnovata. Entro, e l'unica cosa che mi viene chiesta è:

    1) "sta bene di salute, spero?" rispondo si.
    2) "sono 16 euro".

    finita la mia visita. esco e mi prende un grosso sconforto. La patente l'avrei rinnovata di certo io, anche con la vista sto ok, riflessi pure. Ma al stessa visita è stata fatta ad una persona anziana, che nn ha i miei riflessi, la mia vista, non ci sente, fatica a vedere una porta che gli viene indicata.

    Morale: la scuola guida si prende 50 euro (in nero) e 16 un medico che tutto fa tranne che controllare che chi sta x stradaè, almeno x riflessi minimi, è in grado di stare su strada.

    Alla faccia dell'inasprimento pene e sanzioni del codice.
    E ci credo che molti poveracci delle fdo quando fan il loro alvoro son frustrati, o nn ahnno mezzi x "fermare" comportamenti scorretti. Se la aptente la diamo e rinnoviamo in questo modo, loro possono solo mettere qualche pezza quando nn hanno le mani legate:confused:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Mio nonno ha quasi 80 e non sta bene, ha deciso di non rinnovarla



    e' cosi difficile ammettere che si ha raggiunto una certa età e sarebbe meglio farsi accompagnare quando si va in giro? :confused:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tuo nonno è un esempio di civiltà
    =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...putroppo semplicemente non sta bene :sad:
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _quando la rinnovai io, entrai nella sala dove c'era il medico e mi chiese nome e cognome e se portassi gli occhiali... nemmeno alzò la testa per guardarmi, ma scriveva la ricevuta...
     
  6. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    mi sa che è così in tutta italia
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    di sicuro. e la cosa mi amareggia un bel pò.
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io, una volta pagato, ed avuto in mano l'ok, non avrei esitato a chidergli se si sentiva orgoglios di quello che faceva e si rendeva conto delle responsabilità oggettive che scaturiscono dalla sua firma.
    DA RADIARE DALL'ALBO.
    Non tanto per il "io si" e il nonno "lui no".Ma perchè quello, di medico, non ha nemmeno il fare.
    vergognosi!
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ...ma anche per me. se avessi portato delle lenti solo x "gabbare" la visita e nn averli sulla patente? o se fossi un consumatore abituale di droghe? o se avessi i riflessi rallentati x qualcosa, e x qualche motivo sono "assuefatto" e nn me ne rendessi oggettivamente conto?
    quanti irresponsabili con problemi anche "gravi" lo terrebbero nascosto se ne avessero l'opportunita?
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Che schifo!!!!! Purtroppo e' cosi' dappertutto!!!!!
     
  11. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    beh quando l'ho fatta io il medico mi ha almeno fatto un controllo alla vista... e mi ha segnato 0,5 in meno da un occhio rispetto ai 10/10 che ho sempre avuto...
     
  12. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Da mandarci le Iene immediatamente. Tempo un mese e quel medico passerebbe qualche brutta giornata, e così tutti quelli che fanno in questo modo. Una volta creato il precedente, la gente ci penserebbe un pò su prima di fare queste cazzate. PUNIRNE uno per educarne CENTO!!!!:wink: ](*,)
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    anche a me stessa storia...

    tutto ok come salute? si ubriaca? si droga?

    ok ecco la ricevuta
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    SAI qual'è il VERO problema tonio? che in Italia sta cosa è stra-risaputa, e uno dei motivi per cui si ritiene una barzelletta la scuola guida, che credo porti anche a prendere a "cuo leggero" limiti, pericolosità eccetera. E che x far "muovere qualcosa", tocca paradossalmente "appoggiarsi" a programmi satirici come striscia, le Iene, x far dire a chi SA di sta situazione e dovrebbe lavorare x cambiarla "si, forse adesso cambiamo". e spesso con misurre sommarie, tappabuchi dell'ultimo momento (vedi inasprimento di molte pene x velocità e simile invece di prevenzione vera). e la cosa mi emtte ancor più tristezza..un senso di immobilità.
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Prendo atto di tutto quello che scrivi Omarò, e non posso che condividere con te il senso di amarezza. Qui da noi le cose vanno più o meno come li a PSE, e d'altronde di persone anziane che purtroppo sono "costrette" a circolare anche in condizioni non proprio ideali se ne vedono. Costretti dico, in quanto si potrebbero istituire a livello statale/regionale/comunale delle situazioni di trasporto pubblico o addirittura assistenza sociale per i casi più gravi, che li agevolino negli spostamenti quotidiani, laddove i famigliari non possono intervenire.
    PS: E comunque col culo rotto che te ritrovi se te visitava bene col ciufolo che te rinnovaveno la patente :mrgreen:
     
  16. GengAlice

    GengAlice Kartista

    79
    5
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    21
    E91 320d
    io non sono d'accordo..i delinquenti purtroppo ce stanno e andrebbero denunciati pure, ma ce stanno anche i medici responsabili e onesti. quando feci la visita io, i controlli mi furono fatti seriamente.
     
  17. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Il nonno di un mio carissimo amico ha ancora la patente a 96 anni!!! Ogni anno deve sottoporsi ad un esame psichiatrico (mi sembra) e agli altri esami... Di fatto guida ancora, nonostante i tentativi tenaci di tutti i familiari di farlo desistere; onestamente è un pericolo pubblico e sia io che il mio amico ci siamo chiesti chi risponderebbe nel caso in cui investa qualcuno...
     
  18. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    la cosa bella e che i dottori che fanno le visite per il rinnovo sono medici delle FDO e non normali medici "di famiglia".....
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Io ho fatto il rinnovo alla asl e la visita me l han fatta davvero!
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io dopo la patente B ho rifatto la visita quando ho fatto la C (che scade l'anno prox) e tutto bene..domandina scema ti drohi/sei alcolizzato (ma certo..:rolleyes:)
    però la visita oculistica me l'han fatta seriamente

    prima non portavo gli occhiali e ora qualcosina l'ho perso..ma poco
    l'ho scoperto da solo..vedendo che non vedevo bene di notte:mrgreen:

    di fatto li porto solo alla guida (quasi sempre di giorno e sempre di notte) ma per dire a leggere nemmeno ne ho bisgono metto a fuoco e vedo ben nitido

    le fdo si stupiscono sempre quando mi fermano che porto gli occhiali e sulla patente non c'è su nessun obbligo
    credo sia solo un po di testa (il minimo..son ragazzo in fondo:wink:)

    purtroppo sta cosa mi fa solo pensare quanta gente fermano.e spesso le lenti ne han obbligo e non le usano in tanti..

    proprio poco tempo fa sentivo in radio che si parlav o di questo argomento e un oculista stimava come il 60% di gente che fatica a vedere non ha l'obbligo delle lenti riportato sulla patente..detto questo, detto tutto:rolleyes:

    italietta..
     

Condividi questa Pagina