Buongiorno a tutti! ho una modifica in mente da fare alla mia e46, 320ci m54, ovvero quella di togliere il silenziatore nel terminale. L’obiettivo che ho è solo ed esclusivamente quello di migliorare un pochino il sound, avere un minimo di rumore proveniente dal posteriore, dato che così è inesistente. Vorrei fare però un lavoro a basso costo, non voglio quindi acquistare un terminale sportivo o altro. Il mio pensiero era quello di aprire la pancia del terminale, togliere il silenziatore (solo quello del terminale) e, all’interno, saldare due tubi dritti in inox, dell stesso identico diametro della linea di scarico. poi richiudere la pancia, saldandola, così che da fuori sembri tutto esattamente come è di serie. Ho qualche domanda in merito… Pottei avere problemi di coppia si bassi per la mancanza di contropressione ? Io pensavo che, lasciando il centrale, di problemi non ne sarebbero sorti ma non vorrei sbagliarmi… inoltre, sarebbe troppo rumoroso così ? Io non vorrei niente di eccessivo, solo un po’ di sound ! grazie a tutti dei pareri
Solitamente si toglie il centrale.. almeno ho sempre sentito così e lo feci io stesso su una JCW. Però togliendo un silenziatore c’è sempre il rischio risonanza, che diventa fastidioso ad andature costanti. Potresti anche avere problemi alla revisione o ai controlli. Un terminale dritto si nota di più di un centrale. La cosa migliore è un terminale sportivo, ne ho messo uno recentemente sulla mia 325 inox. Costano un po’, ma sono omologati e belli visivamente. Il sound migliora ma senza esagerare
In realtà anche io ho letto che spesso di toglie il centrale. Ho però letto qua e la e tanti dicono che togliendo solo il centrale e lasciando il terminale si tende ad avere un rumore metallico risonante…. A voi risulta ? Io pensavo comunque di rimettere la pancia, in modo da chiudere il sotto. Da fuori l’auto non sembrerebbe avere due tubi dritti, si vedrebbero soltanto aprendo la pancia, dopo aver tolto la linea di scarico però…… dici che è troppo rumoroso/ fastidioso così problemi legati alla mancanza di contropressione potrebbe darne ?? grazie mille !!
Sicuramente dal punto di vista prestazionale non la vedo una gran modifica.. sembra quando sui 50ini bucavamo la marimitta per far rumore Corri il rischio di avere un'auto troppo rumorosa e trovarti a dover comprare un terminale in ogni caso.. e rimarresti senza uno scarico originale. Come dicevo, sul JCW ero senza terminale e ai 130 dava parecchio fastidio (rombo costante da mal di testa) Sulla Corvette C3 invece ho due tubi completamente dritti, ma è un'altra storia.. quella è musica
potresti riempire i due tubi di forellini, e riempire la pancia con lana di verto prima di richiuderla. se invece vuoi un timbro più acuto, al posto della lana di vetro puoi usare la spugnetta metallica che le donne usano per pulire le stoviglie.
Io lascerei il terminale originale, modificandolo come dici potresti avere problemi di risonanza, il che sarebbe molto fastidioso. Riguardo la rimozione del silenziatore centrale, lo avevo fatto rimuovere alla Z4 e85 che avevo (motore M54B25) al costo di 80€. Il sound migliora leggermente ma non in maniera esagerata e non c'è nessuna risonanza.
Ciao io ho fatto il processo inverso, avevo la marmitta senza silenziatore e rimesso la marmitta originale, a livello di prestazioni non ho sentito sostanzialmente differenze, invece a livello di sound c'è tanta tanta differenza. Sul discorso risonanza l'ho usata per 8 anni e non mi ha dato particolarmente fastidio ma io non sono troppo suscettibile ai rumori, dipende da te.