Rimozione o no filtro DPF? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimozione o no filtro DPF?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da moscerino, 17 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Buongiorno a tutti!
    Finalmente è arrivata la mia 318d F31, 90.000 Km, 2014, automatica.
    Ho un assillo che, benché abbia usato la funzione 'cerca', continua a perseguitarmi.
    Ho avuto finora una 116d del 2009 che, percorrendo raramente tratti autostradali, qualche problema con il DPF negli anni me lo ha procurato. Solo questo però, anche perché ogni 15.000 km effettuavo un cambio olio, riuscendo a preservare anche la catena di distribuzione (data via con all'attivo 150.000 km).
    Ora, considerando anche che si tratta di un N47T (con ben cinque anni in meno della mia vecchia serie 1), è normale essere terrorizzati da un possibile intasamento del filtro e relativi problemi al propulsore, anche alla luce del fatto che continuo a percorrere tratte urbane??? È così facile che il filtro crei problemi al motore su un'auto del 2014?
    Datemi una mano, perché sto persino pensando di eliminare il DPF ed è una cosa che mi spiacerebbe davvero tanto...
     
  2. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    stai tranquillo il mio ex f20 n47 aveva 200mila km e la maggior parte fatti in città nel traffico e mai un problema al dpf e tirava sempre bene, cambia olio a 15mila sempre con un C3 di qualità, dai una bella tirata al motore quando puoi e difficilmente darà problemi
     
  3. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Grazie per la risposta Tournique, sei un tesoro!
    Infatti ho solo intenzione di dormire sonni tranquilli, tra l'altro sono felicissimo del nuovo acquisto, son quasi contento di andare a lavoro per poter guidare....
     
  4. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Senza considerare i rischi "penali", saresti illegale. Poi ciascuno fa ciò che vuole chiaramente. ;-)
    Magari 1 volta ogni tanto prenditi del tempo per fare dei viaggi a "velocità autostradale", male non fanno.
     
    A ricciolino porcellino piace questo elemento.
  5. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    quoto. inoltre il motore n47 sembra più famoso per rottura catena distribuzione. io lo lascerei lì, al massimo la rigenerazione con celle più larghe.
     
  6. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Ciao, grazie mille pernle risposte. Cosa intendi per rigenerazione con celle piu larghe?
    Che poi minpiaceremi
     
  7. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Scusate, dicevo, mi piacerebbe sapere quanti hanno avuto danni causati da dpf intasato su motori N47 post 2013 (nel senso piu recenti...)
     
  8. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    per rigenerazione, intendo che officine specializzate aprono il barilotto nella sede del dpf (il catalizzatore rimane com'è), lo svuotano ed inseriscono un filtro con celle meno fitte di quelle in origine. lo saldano e sei a posto ed in regola. problemi di dpf intasato si riflettono sulla turbina che potrebbe danneggiarsi.
     
  9. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    In realtà il DPF intasato aumenta la compressione e fa filtrare il gasolio nella coppa dell'olio, che a lungo andare, non lubrificando adeguatamente la catena di distribuzione, procura la famosa rottura.
    In pratica il problema alla distribuzione dell'N47 poteva essere scaturito da quella diavoleria che si chiama filtro antiparticolato.
     
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Direi di no, visto che ci sono stati casi di rotture a 8mila Km... E' proprio un difetto di progetto.
     
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Non ho mai amato il dpf,tuttavia la sua sostituzione con un substrato metallico la vedo bene;idem per il kat qualora ce ne fosse necessità.
    Si puo' anche aumentare il diametro fino a 150 mm (magari modificando imbocco e uscita)ad un prezzo accettabile,poi costano di piu'.
     
  12. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Lo so, ma che vuoi che ti dica, il mio meccanico di fiducia (ora purtroppo scomparso) mi ha fatto fare un cambio d'olio ogni 15.000 km e la mia 116d dpf 2009 sono riuscito a preservarla...
    Lui mi parlava di queste infiltrazioni a causa del DPF, poi boh, ci sta tutto.
    Mi chiedevo solo se facendo tanto tratte urbane non avessi poi problemi con la mia nuova 318....
    Speriamo di no. Comunque grazie anche a te Boris!
     
  13. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    infatti, in molti casi il difetto si riscontra solamente togliendo il coperchio punterie, dove si vede la catena superiore ballerina. brutto sintomo...
     
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Le due cose non devono per forza essere mutuamente esclusive. Io come te faccio praticamente solo urbano con un 320d del 2010. Ho rifatto la distribuzione un paio di anni fa per mia sicurezza e ogni tanto mi faccio una sgroppata per pulire il DPF se vedo tramite Carly che ne ha bisogno.
     
  15. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Cioè fammi capire... tu hai speso 2.000 euri "per scrupolo"?
    Boia! Beato te....
     
  16. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ma dove avrei scritto che ho speso 2000€?
     
  17. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Bah, sicuramente non gli hai dato 500 euro (ma neanche mille, a mio avviso), e non penso che abbiano fatto un lavoro "per scrupolo" in garanzia...
    Sbaglio fmc?
    Poi se sei hai un'officina e te lo sei fatto da solo io non lo so... Racconta, son curioso.
     
  18. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    secondo me, se ha aderito alla "campagna" di sostituzione distribuzione, dove è previsto che il 60% del costo rimane a carico della concessionaria/bmw, avrà speso meno di mille euro.
     
  19. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Ecco vedi? Non lo sapevo...
    Ho letto pagine e pagine di lamentele su costi folli e raramente di partecipazione da parte di BMW.
    Adesso vengo a sapere di una campagna gratuita... Mah...
     
  20. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Bastava leggere uno degli innumerevoli thread su questo forum e prestare un po' di attenzione a ciò che la gente scrive. Ad esempio, due messaggi sopra di questo non è affatto scritto "campagna gratuita" bensì che BMW contribuisce con una cera percentuale.
     

Condividi questa Pagina