Rimozione Farfalle Collettore Aspirazione Motori 3000d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimozione Farfalle Collettore Aspirazione Motori 3000d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hyppo, 16 Settembre 2007.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Qualcuno di voi si è informato sulla possibilità di rimuovere le farfalle del collettore di aspirazione dei 530d causa di rotture motore intorno ai 100000km per il loro distacco?
    In particolare, in caso affermativo, quali sono i possibili effetti collaterali dovuti alla loro rimozione?
    Grazie
     
  2. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    in bmw mi hanno detto che è minima la differenza di potenza,poi dice che se si stacca un tubo le palette non si muovono più
     
  3. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    qualcuno sul forum le ha rimosse però sul 2000 .:wink:
    Impressioni : minore coppia ai bassi regimi :sad: ( d'altronde è quello il loro scopo: parzializzare l'ammissione d'aria chiudendosi così da aumentarne la velocità) agli alti la macchina rimane uguale.
    perchè le vuoi eliminare : temi forse che si stacchino sfasciando tutto?](*,) ](*,)
    io col mio 2000 150cv ho lo stesso problema, però ho pensato che quando raggiungerò determinati chilometraggi , tipo 80000 - 90000 km smonto il collettore per vedere in che stato di usuara sono le t***e, e al minimo gioco lo cambio.
    magari però cambio la car prima perchè non faccio tanta strada:mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    come scusa?...non ho capito l ultima frase..puoi essere piu chiaro? molto gentile:wink: :biggrin:
     
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sono mosse da un'attuatore a depressione, quindi se viene scollegato il "comando" non si muovono più, ma questo non elimina il problaema :che siano ferme non vuol dire che non possano staccarsi comunque , sono pur sempre al loro posto nel collettore.
     
  6. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    ecco ora mi è chiaro molto gentile:biggrin: ....comunque sul forum ho sentito che iniziano a girare collettori modificati dalla stessa bmw che risolverebbero questi inconvenienti....verità o semplici voci non sò fatto sta che rimane una bella menata
     
  7. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    per quel che so io, mi sono interessato visto che ho un 530d, bmw ha rilasciato il nuovo collettore che non dovrebbe presentare questo difetto. Martedì devo portare la macchina a fare il tagliando, ne approfitto per chiedere chiarimenti in officina.
     
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    ecco facci sapere, io ho sentito che per avere quello modificato bisogna ordinare quello della restyling, il 231cv per intenderci
    qualcuno sa qualcosa?
    A dicembre mi scade i 4 anno di garanzia sulle parti lubrificate (motore) ed ho 76000km. Sono in crisi se cambiare o meno sto benedetto collettore.
     
  9. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    anche voi????? minchia, ma è diventato un vizio questo allora per mamma bmw!!!!!!
     
  10. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    pensate un pò cosa mi è capitato l'altra sera:
    ero in un pub e vedo uno che conosco dal tempo della scuola:lol: :lol:
    ma che non incontro da un sacco di tempo:confused: ora lui fa il meccanico e ha una sua officina insieme al fratello , si parla di auto e lui mi dice avere una 530d e39 , alchè io gli dico : è ora di cambiarla con la e60:mrgreen: :mrgreen:
    e lui mi fa: ma sai che il 3000 nuovo non è molto affidabile :evil: :evil:
    caxxxo !!penso io non sarà mica la storia delle alette.](*,) ](*,)
    Continua e infatti mi parla del problema alette ,di come lui ne abbia già viste 5 col motore sfasciato:eek: :eek: :eek: appena oltre i 100000km:sad: :sad: ecc.
    morale: io mi ero "quasi" autoconvinto che fosse un problema limitato e che noi appassionati del forum ce la menavamo un pò troppo , invece
    il rischio c'è eccome](*,) ](*,) ](*,)
     
  11. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Da quel che so, il difetto è stato anche riconosciuto da BMW (altrimenti non avrebbe fatto un collettore nuovo) ma non intendono richiamare le vetture per la sostituzione del pezzo.
    Visto che la mia dovrà macinare diversi km, intendo avere chiarezza ed, eventualmente, intervenire.

    Di preciso non so se bisogna montare il collettore del restyling oppure un altro....domani chiederò...
     
  12. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    minchia......fior di ingegneri!!!!! ma nn è che ci voglia tanto a fare una modifica al disegno del collettore e modificare legermente qualche sezione.......gli dobbiamo mandare un disegnino????
     
  13. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    non credo che sia solo problema di sezione, ma proprio di fissaggio delle alette.

    Oggi ho ritirato la car, però era molto tardi ed i meccanici erano già andati via tutti....non mi hanno nemmeno fatto l'aggiornamento del cip :(
     
  14. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    si, purtroppo lo so che si staccano le alette ](*,) ](*,) ](*,)
    ma basterebbe tenere la sezione a valle delle alette un pò più piccola rispetto a queste e in caso di distacco queste nn riuscirebbero ad essere aspirate nei cilindri......o cmq lavorare in questa direzione.......interporre sempre a valle una sorta di reticella di plastica tipo quella che c'è nel collettore del debimetro.......*****, uno nn può buttar via una macchina o spenderci un botto di soldi quando è fuori garanzia per una cazzata del genere!!!!
     
  15. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    tieni sempre presente che il fatto di introdurre restrizioni o filtri porta ad un aumento di perdite di carico e quindi, nel caso specifico, di rendimento e potenza....anche se magari impercettibili.
     
  16. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    basterebbe incernierarle meglio secondo me... e magari, invece che plasticaccia, mettere delle sedi di aluminio...
     
  17. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ok, capito....ma studiato in modo adeguato meglio perdere 2 cavalli che recuperano subito da mappa che perdere un motore a 50000km.....
    visto che a sto punto è da qualche anno che si trascinano dietro qsto problema direi nn proprio irrilevante.......se trapela appena appena la notizia sugli organoi di stampa pensa al danno di immagine!!!!!
     
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IL mio mecca le toglie d'ufficio, man mano che gli entrano le e60 per i tagliandi.
     
  19. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Perche non mi mandi il numero del tuo meccanico cosi ci faccio una chiaccherata su i pro ed i contro di tale operazione.
    Grazie
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    LO dici in senso buono o cattivo ? perche' io ti ci faccio parlare senza problemi.:biggrin:
     

Condividi questa Pagina