Rimappatura: qualcuno è riuscito?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura: qualcuno è riuscito??

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alba428, 28 Aprile 2017.

1. Alba428

Alba428 Kartista

126
    7
    9 Marzo 2014
    Reputazione:
    659
    428i Msport
    Presumo sia un argomento ricorrente ma avendo avuto già non una ma ben due brutte esperienze (di cui una,mi dispiace dirlo, con Powerchip presente su questo forum) sono a chiedere lumi a qualcuno con esperienza positiva in campo di rimappatura centralina per 428 o nel caso anche modulo aggiuntivo.
    Siccome trovo un furto legalizzato il powerkit ufficiale (ammesso che ci sia per il 428i e non credo) vorrei un parere di qualcuno o anche solo un contatto per sapere dove sbattere la testa per la terza volta..:mumble:mrgreen:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non so che a tipo di esperienze negative ti riferisca, ma da quel che si legge in rete, e da quel che so tramite conoscenze, la rimappa del 28i (N20B20 o N26B20) è cosa abbastanza diffusa, e garantisce anche ottimi incrementi (si parla di 45 cv +/-) per un motore che eroga già oltre 120 cv/litro.

3. Alba428

Alba428 Kartista

126
    7
    9 Marzo 2014
    Reputazione:
    659
    428i Msport
    Esperienze del tipo 2 centraline buttate..

Io ho sentito il contrario in giro purtroppo cioè che sono tutt'altro che facili da rimappare anche per la difficoltà nell'aprirle ma se hai notizie positive in merito sono tutto orecchie:biggrin:

4. Gabo

Gabo

40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    te lo confermo

5. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    So che c'è uno strumento semplice per aprirle tipo questo: https://magicmotorsport.com/it/prodotto/drilling-tool-for-ecu-bmw-edc17cp4145/, e che i tuners elettronici se ne sono dotati

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Fino alla E9x i risultati delle mappe erano superiori a quelli della maggior parte dei moduli. Purtroppo grazie/per colpa del lavoro anti-tuning operato in Bmw, sulle FXX i moduli rimangono la soluzione più economica, poichè il riscontro in termini di guadagno è lo stesso delle mappe MA il costo del lavoro di smontaggio rimane superiore. Non potendo mappare via OBD, ci sono poche alternative.

7. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dal punto di vista del rapporto spesa/resa credo tu abbia ragione, dal punto di vista del risultato non credo, sembra che con una rimappa si ottenga sempre e comunque di più, mi sembra anche ci fosse un tread aperto dal titolare di una sede TT sul suo 125d prima modulato, poi rimappato, dove metteva in luce le differenze, ed addirittura c'era più differenza tra l'auto rimappata e quella modulata che tra la modulata e l'originale. Nonostante questo, si riteneva soddisfatto del modulo montato prima della rimappa.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Hai ragione, probabilmente con i diesel la resa è maggiore rispetto ai moduli (mi ricordo il thread da te menzionato!), mentre sul 35i il guadagno promesso dai preparatori è uguale o forse minore.

9. tretrecinque

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Infatti sul N55 sembra non valga la pena di rimappare

10. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Al di là dei problemi di mappatura delle Fxx (per questo prova sentire BiesseRacing che sul sito dicono di riuscire) vorrei capire meglio le mappe cosa modificano in più rispetto al rail + turbo come farebbe comunque un modulo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Prix

Prix Kartista

165
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.925
    420d Cabrio & 116d F20
    io prima di far toccare la centralina della mia macchina da chiunque, preferirei il powerkit BMW, costa di più ma è una cosa fatta meglio a mio avviso. (sempre che esista anche per il X28i)

12. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Io li avevo sentiti BIESSE e adesso sui tutte le BMW sconsigliano l'apertura in favore del loro modulo per i motivi sopra elencate dei rischi in caso di rottura.

Ovviamente li capisco... se ti rompono la centralina si devono accollare il costo della sostituzione + il cliente incazzato che resta senza macchina per x giorni e cattiva pubblicità conseguente, perchè sappiamo benissino che 1 cliente con 1 probelma fa molto più rumore di 100 clienti soddisfatti.:mrgreen:

Però per la mia esperienza passate, posso dire che le centraline aggiuntive non mi hanno dato la stessa sensazione di erogazione di una ECU riprogrammata.

c'è sempre quel ritrado tra acceleratore e risposta dle motore di qualche frazione di secondo che io ho sempre avvertito sulla moto. (dove è da anni che powercommander e rapidbike fanno moduli completissimi e pure molto costosi affiancandosi pure a team che gareggiano)

Inoltre la qualità e la linearità dell'erogazione è decisamente più pulita sulla ECU mappata.

Potendo scegliere io mapperei la ECU tutta la vita a prescindere dal costo. L'unica cosa che mi fa propendere per il modulo è la BEST4 che spero non venga intaccata dal modulo. perchè una volta aperta la centralina è sicuro al 100% che vedono la ecu. Già detto da Gio72 e confermato da un mio caro amico che ora lavora in service bmw. Non gli è ancora capitata una macchina con problemi in garanzia e modulo per capire come si comporta BMW per la garanzia, quindi per il modulo ho ancora l'incognita.

13. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Non lo sapevo che sono tornati indietro... comunque sulle Fxx qualcuno che si prende il rischio c'è... ad esempio TopTuning so che lo fa.

Anche io vorrei montare il modulo per via della BEST 4 ma mi frena il fatto che il mio x25d già lavora a pressioni molto alte (2500rail e 3 di turbo) e per questo volevo capire se le mappe usano altri parametri per incrementare i cavalli toccando poco o nulla su rail e turbo oppure no

14. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Sono tornati indietro probabilmente perchè ne avranno spaccata qualcuna. Ci sta che quando lavori commetti qualche errore. Comunque ce n'è più di uno che le apre ancora. Anche un'azienda di Torino dove lavorarava/collaborava [MENTION=1126]AR147[/MENTION] mi sembra e avevo sentito anche uno di bologna che ha fatto diversi lavori su N20.

Sui diesel non sono molto pratico sinceramente.

Sui benzina ci sono tantissimi parametri sui quali si può intervenire e, secondo me, anche se sono parametri di "contorno" rendono l'erogazione migliore.

15. Doctorfr@

Doctorfr@ Kartista

79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    per il mio compleanno :biggrin:(27 Marzo) mi sono auto-regalato la mappa sulla 325d f30.

Ovviamente, confermo che il mappatore ha dovuto estrarre e aprire (non ha eseguito il foro) l'ecu, per poi "leggerla" e "scriverla"... (lettura e scrittura velocissima)

Certo, non vi nego, che guardavo l'operazione quasi in un silenzio tombale:rolleyes: (lui era tranquillissimo), e capisco che si prendono dei rischi non minimamente paragonabili alla classica lettura\scrittura via obd.

Avevo provato dei moduli, ma purtroppo nel mio motore in particolare non rendevano, come invece sugli altri n47 dove rendevano invece in maniera brillante !

Avevo chiesto lumi ad un preparatore (che alla fine nn mi ha mappato la car) e mi aveva parlato di "torque monitoring" e limitatori di coppia troppo invasivi, che facevano in modo di azzerare l'incremento dato da modulo:-k....

Per adesso, sono stra felice, della mappa....e dei risultati cronometrici ottenuti rispetto a stock.

Una domanda da ignorante, ma credete che ci voglia solo tempo, per poter riuscire a leggere\scrivere anche le fxx via obd ?

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Per ora queste ECU si continuano a fare al banco e non ci sono alternative, anche in futuro credo si continuerà sulla stessa strada con difficoltà sempre maggiori per i tuners.

17. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Haru hai il 2000cc da 218cv quindi? Cambio automatico? Anche io sono in forse sul modulo proprio perché so che limitano la coppia per via dei limiti sulla trasmissione ... sai di quanto li hanno alzati in mappa? Da chi l hai fatta?

18. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

Su 28i 35i la differenza fra mappa e modulo e' davvero irrilevante.

ricordo che un ottimo modulo per N20 lo porta a 290cv che mi paiono piu' che ottimi!!!

cercando in questo forum si trova un ragazzo di cui non ricordo il Nick il cui suo 28i con modulo dava risultati confrontabili ad un 35i stock 306cv.

19. Doctorfr@

Doctorfr@ Kartista

79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Non vorrei essere ammonito dato l'OT...

Si, ho la 218cv

qui il mio post, con le varie differenze rilevate : http://www.bmwpassion.com/forum/threads/383303-325d-f30-stage1-riscontri-cronometrici/page3

purtoppo mi è rimasto il cruccio del modulo.

leggo di gente col mio stesso motore che aveva rilevato guadagni di 3\4 " con il modulo.

Io l'ho montato ma a causa del motore sfigato, non ho avuto nemmeno mezzo sec di guadagno e il tizio mi ha parlato di questi limitatori di coppia (ma dovrebbero essere settati tutti nella stessa maniera nei vari 25d no ?)

Prima di farti aprire l'ecu, puoi provare, il cr7pro o l'8pro sono eccezionali, e sono sicuro che è stato un caso isolato del mio n47 capriccioso.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2017
  20. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Se le mappe non si leggono o scrivono dal OBD come fanno in diagnosi ad accorgersi che è mappata? Dove mi perdo?

Condividi questa Pagina